In risposta al messaggio di ClaudioSax del 19/02/2021 alle 23:18:51Ciao ClaudioSax
Buona sera a tutti, sono in attesa che mi consegnino la nuova autoradio 2 DIN e la relativa retrocamera. Possiedo un ELNAGH T-LOFT 450 del 2014 e dall'officina mi dicono che non vi è un cavo video già predispostoVorrei installare la camera al di sotto del 3 stop e mi sarebbe utile sapere se esistono dei passaggi cavi già predisposti. Grazie mille per chi mi potrà fornire indicazioni e/o esperienze utili.
In risposta al messaggio di ClaudioSax del 19/02/2021 alle 23:18:51Ti posso dire come ho fatto io sul mio t loft 45, che non è proprio uguale al tuo, ma simile nella disposizione del mobilio...
Buona sera a tutti, sono in attesa che mi consegnino la nuova autoradio 2 DIN e la relativa retrocamera. Possiedo un ELNAGH T-LOFT 450 del 2014 e dall'officina mi dicono che non vi è un cavo video già predispostoVorrei installare la camera al di sotto del 3 stop e mi sarebbe utile sapere se esistono dei passaggi cavi già predisposti. Grazie mille per chi mi potrà fornire indicazioni e/o esperienze utili.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2021 alle 18:55:12Scusa l'ignoranza.. Ma a cosa ti serve il ripartitore? Lo avevo già visto in altri post.. Grazie
Ti posso dire come ho fatto io sul mio t loft 45, che non è proprio uguale al tuo, ma simile nella disposizione del mobilio... Dopo un'attenta analisi ho forato la parete posteriore in corrispondenza del carterino del 3stop e sono sbucato direttamente dentro i pensili posteriori, ho messo una canalina forando tutti i pensili fino all'armadio dove ho messo una canalina in discesa, poi una volta a terra ho seguito la canalizzazione della stufa che finisce proprio davanti al sedile guida, da li sono saltato sulla motrice, ho messo un ripartitore di corrente fusibilato alimentato direttamente dalla BS e 1 interruttore per avere la retrocamera sempre pronta. Foto ripartitore: interruttori a led (ROSSO retrocamera) (VERDE sistema 2 DIN) Retrocamera sotto 3° stop Sistema A/V 2 DIN visuale retrocamera. Se deciderai di fare il lavoro ti consiglio, oltre a passare i cavi della retrocamera, di prevedere un ulteriore filo guida, anche sottile; in futuro potrebbe servirti per tirare altri cavi. L'ideale sarebbe passare un corrugato di dimensioni generose, ma io sul mio non ci sono riuscito. Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 22/02/2021 alle 20:44:22Mi è servito a derivare più utenze dalla BS, quel ripartitore da 6 posti mi alimenta:
Scusa l'ignoranza.. Ma a cosa ti serve il ripartitore? Lo avevo già visto in altri post.. Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2021 alle 21:51:01Stavo per fare la stessa domanda...
Mi è servito a derivare più utenze dalla BS, quel ripartitore da 6 posti mi alimenta: valvola elettrica acque grigie + diodo Resistenza Memoria sistema A/V Potenza sistema A/V Retrocamera Presa USB + accendisigari montantilaterali Presa USB cruscotto Ho personalizzato pesantemente il mio camper secondo le mie esigenze, considera che ho un altro ripartitore 12V dentro l'armadio dove alimento altre prese USB sparse per tutto il camper, stripled tendalino e tutte le comodità che l'allestimento originale non prevedeva. Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 22/02/2021 alle 20:44:22Grazie mille, indicazioni utilissime.
Scusa l'ignoranza.. Ma a cosa ti serve il ripartitore? Lo avevo già visto in altri post.. Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2021 alle 21:51:01Grazie
Mi è servito a derivare più utenze dalla BS, quel ripartitore da 6 posti mi alimenta: valvola elettrica acque grigie + diodo Resistenza Memoria sistema A/V Potenza sistema A/V Retrocamera Presa USB + accendisigari montantilaterali Presa USB cruscotto Ho personalizzato pesantemente il mio camper secondo le mie esigenze, considera che ho un altro ripartitore 12V dentro l'armadio dove alimento altre prese USB sparse per tutto il camper, stripled tendalino e tutte le comodità che l'allestimento originale non prevedeva. Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 23/02/2021 alle 19:54:17No, solo il ( + ) e solo per il ripartitore a 6 posti, mi sono attaccato con un morsetto da batteria a 3 posti sul polo positivo della BS dal quale partono: cavo originale centralina/ cavo ripartitore 6 posti, ovviamente con fusibili dimensionati a protezione dei cavi. Il filo azzurro con capicorda giallo che vedi arrivare sotto al ripartitore da 6 è un 6mm2 protetto da un fusibile a lamina da 20A tipo questo:
Grazie Quindi hai tirato fuori più e meno della BS, e messo fusibili tra questi e tutte le altre uscite