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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 23:27:08la prima retrocamera che montai su un camper funzionava con questo sistema.
Volevo mettere una retrocamera sul mio rimorchio, installandola nella posizione indicata dalla freccia il rimorchio lo uso con l auto al 99%, con il camper, al 1% e con l auto della moglie al 0% (finora), quindi ci sonodue problemi, cioè potere avere la visione comodamente su qualsiasi mezzo trainante, e ovviamente essendo un rimorchio non posso passare cavi, e non voglio dovere in nessun modo cablare tre veicoli, per un uso molto saltuario. Mi è capitato di vedere su Ebay alcune telecamere con trasmissione WiFi che trasmettono allo smartphone che quindi puo essere utilizzato come monitor. Per esempio QUESTA Oppure ho visto un trasmettitore WiFi per telecamera come QUESTO e che mi piacerebbe anche di piu perchè lo trovo piu pratico per svariati motivi. Anche questo trasmette in WiFi allo Smartphone. Sullo smartphone in entrambi i casi va installata una app per la visualizzazione. Come collegameno, alimenterei il tutto dalle luci di posizione del rimorchio (che in viaggio sono sempre accese) così da avere sempre la visione in viaggio (non sopporto le retrocamere che si accendono solo in retromarcia). Però ho piu che un dubbio sul funzionamento e affidabilità di questi sistemi WiFi e piu che altro sull effettivo funzionamento delle app da utilizzare. Usando il trasmettitore potrei fissarlo all interno del telone sulla parte anteriore del rimorchio, quindi con l auto si troverebbe a circa 3m dal cruscotto, e l auto ha il lunotto di vetro. Nel camper si troverebbe a circa 6m dal cruscotto e il camper ha la cellula metallica e senza finestre dietro. Parlano di trasmissione fino a 100m senza ostacoli e senza disturbi, quindi penso che fino a queste brevi distanze, il segnale WiFi dovrebbe arrivare. Metto in conto qualchedisturbo del segnale , ma supporrei che possa comunque servire a cio che serve, cioè capire nell ultimo metro a che distanza ci si trova effettivamente perchè quando parcheggio a retro con il rimorchio tra due auto, ho sempre il dubbio, guardando negli specchi, a che distanza sono nell ultimo metro...e quindi vado piano e quando appoggio sono arrivato. Ma vorrei evitare di appoggiare. Qualcuno conosce questi sistemi dai camera per smartphone?, li ha provati, ha qualche consiglio o marca specifica? Io non ne so nulla e non mi piace comperare senza essermi reso conto delle cose. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 00:27:40Grazie della tua testimonianza non certo positiva, era un po il mio sospetto.
la prima retrocamera che montai su un camper funzionava con questo sistema. l'ho subito abbandonata! troppi disturbi e la distanza fra trasmettitore e ricevitore non superava i 6mt...altro che i 100 che anche allora dichiaravano. certo, può darsi, che con il tempo la tecnologia abbia fatto passi avanti però...!
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/11/2018 alle 06:42:39Ti ringrazio della gentile offerta, e sarebbe anche un piacere conoscerti.
quando vieni a Trento allunghi fino ad Egna/Ora e te la regalo , ho due telecamere e un trasmettitore nuovi , comperati e mai utilizzati , io mi libero un cassetto e tu fai esperienza
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2018 alle 09:09:22come vedi , comperato e mai utilizzato , volevo metterla sull’ Hymer 555 , ho abbandonato il progetto
Ti ringrazio della gentile offerta, e sarebbe anche un piacere conoscerti. Intuisco però leggendo tra le righe, che se sono finiti nel cassetto un motivo ci sarà stato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/11/2018 alle 12:10:11Quindi, neppure provato?
come vedi , comperato e mai utilizzato , volevo metterla sull’ Hymer 555 , ho abbandonato il progetto
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In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2018 alle 14:16:45Nella retrocamera mai collegata alla retromarcia ma un interruttore comodo sul cruscotto. Così posso accenderla quando mi pare. Spessissimo in manovra è veramente utile anche mentre si va in avanti e non solo indietro.
In dotazione al mio Camper mi hanno dato il navigatore Garmin, dotato della sua retrocamera con collegamento wireless e funziona benissimo senza disturbi. Il problema è che si attiva solo inserendo la retromarcia, d'altraparte se fosse sempre attiva non si vedrebbe la mappa del navigatore, sto però cercando anche io una telecamera alternativa da usare come specchietto retrovisore mentre si viaggia, spesso le auto piccole che si mettono dietro al centro spariscono completamente dalla visione negli specchi. L'idea di far correre un cavo smontando mezzo camper però mi spaventa un po'
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In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2018 alle 16:02:27No, si tratta di un segnale analogico. Il sistema Audio-Video (qui viene usato solo il video) è esclusivamente analogico.
il fatto che sia un semplice doppino non c'è da stupirsi, infatti non si tratta di un segnale video analogico ma un segnale digitale, pensa alle attuali pseudo fibra a 50 o più mbit/s, viaggiano sui vecchi doppini telefonici, nel mio caso vecchi di 50 anni.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/11/2018 alle 15:48:21Il problema maggiore per cablare il camper è arrivare dal cruscotto alla cellula, dopo in cellula è sempre facile passare, secondo me la cosa piu facile è passare a livello del pavimento o anche esterno sotto al camper fascettando un corrugato al telaio, poi una volta che si è nel garage, salire nei pensili è facile.
Il cavo della telecamera può esser tirato fuori dal primo foro che si trova verso il tetto (passante pannelli solari, fungo di aerazione ecc). Poi, camminando sul tetto, può raggiungere la telecamera. Si può utilizzareanche un doppino telefonico. Ho acquistato una telecamera di retromarcia Pioneer (quindi non una classica cinesata) e, dovendo separare il cavo video da quello di alimentazione, ho dovuto tagliare il filo originale. Grande è stata la mia sorpresa quando mi sono accorto che il video viene trasmesso attraverso un semplicissimo filo non schermato. La telecamera funziona benissimo e senza interferenze, quindi la cosa è possibile. Ho fatto altre prove con un doppino telefonico, senza avere interferenze di sorta.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/11/2018 alle 21:59:53Buona l idea dei sensori, tanto appunto mi serve solo per sapere quanto ho dietro, che dagli specchi, capire se a 11 metri di distanza ci sono ancora 30cm o si sta per toccare non è facile.
Secondo me le telecamere wifi sono una porcata, perchè nel 99% dei casi non funzionano mai bene quanto una cablata. Detto questo se dovessi risolvere io il problema sfrutterei il connettore 13 poli dell'impianto elettricodel gancio di traino. Il contatto 12 è libero e ci si collega il segnale video, si può prendere la massa dal 3 e la 12V sotto chiave dal 10 quindi c'è tutto per fare un bel lavoro pulito e che non darà rogne con il tempo. Un interruttore per accendere la telecamera o meglio ancora il collegamento alla luce di retromarcia. Ovviamente si deve fare il lavoro sui 2 veicoli + rimorchio, ma non vedo altre soluzioni che garantiscano il funzionamento . In alternativa, se ti basta sapere a che punto sei dell'ultimo metro io metterei i sensori di parcheggio nel rimorchio. Quelli si che wireless funzionano perchè devono solo attivare un cicalino e non far passare un'immagine video. 25 Euro e sei a posto.
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In risposta al messaggio di pb974 del 08/11/2018 alle 23:06:33Hai per caso un link della camera wifi che hai montato, così per capire di cosa si tratta.
Quelle cablate sono sicuramente meglio comunque io sullo scarico non avendo voglia di far passare il cavo ne ho montata una Wi-Fi cinese da pochi euri per provare. Dopo circa un anno ho visto che funziona bene a parte qualche lieve disturbo ogni tanto. La distanza tra i ricevitori è di circa 5,5metri. cia Paolo
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 08:13:34Non ho mai avuto sensori di parcheggio, ma sento da chi li ha che sono comodi e funzionano bene.
Io sul portamoto, che ha la stessa spina del gancio traino ed è smontabile, ho montato i sensori parcheggio wireless. La centralina posteriore l'ho alimentata dalle luci retromarcia; quella anteriore dal positivo sotto chiave. Funzionano perfettamente.
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