In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 10:57:48secondo me tra la bombola piena, la candeletta e il tubo nuovo, si starà attorno ai 100 euro di materiale (casomai mi sbaglio), cos' a occhio, quindi gli altri 300 dovrebbero essere 6 ore di manodopera?
Ciao a tutti, vorrei cortesemente un parere dal forum... Come ho postato poco fa, durante il ponte di Novembre ho avuto il classico scoppio della Truma, con volo pindarico del comignolo. Come mi è stato consigliato,ho provveduto ieri a portare il mezzo inassistenza per il controllo tubo della stufa, per constatare che non avesse avuto danni. Mi ha appena chiamato l'assistenza (alla quale mi appoggio sempre), dicendomi che nello scoppio si era guastata la candeletta di accensione (in effetti durante la vacanza ho constatato qualche rogna), che quindi bisogna smontare la stufa e cambiarla. A questo punto, visto che è da due anni che non provvedo alla pulizia, ho chiesto di farmi un preventivo per: - smontaggio/montaggio - cambio candeletta - eventuale cambio tubo - visto che hanno la stufa in mano pulizia..... - cambio bombola gas che è terminata Risposta: 400 euro tutto compreso. Come ho detto, il centro di assistenza è quello dove mi appoggio da sempre, ma vorrei comunque, se possibile, l'illustre parere del forum Buoni Km Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 10:57:48"durante il ponte di Novembre ho avuto il classico "scoppio" della Truma, con volo pindarico del comignolo. "
Ciao a tutti, vorrei cortesemente un parere dal forum... Come ho postato poco fa, durante il ponte di Novembre ho avuto il classico scoppio della Truma, con volo pindarico del comignolo. Come mi è stato consigliato,ho provveduto ieri a portare il mezzo inassistenza per il controllo tubo della stufa, per constatare che non avesse avuto danni. Mi ha appena chiamato l'assistenza (alla quale mi appoggio sempre), dicendomi che nello scoppio si era guastata la candeletta di accensione (in effetti durante la vacanza ho constatato qualche rogna), che quindi bisogna smontare la stufa e cambiarla. A questo punto, visto che è da due anni che non provvedo alla pulizia, ho chiesto di farmi un preventivo per: - smontaggio/montaggio - cambio candeletta - eventuale cambio tubo - visto che hanno la stufa in mano pulizia..... - cambio bombola gas che è terminata Risposta: 400 euro tutto compreso. Come ho detto, il centro di assistenza è quello dove mi appoggio da sempre, ma vorrei comunque, se possibile, l'illustre parere del forum Buoni Km Paolo
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 13:31:39Purtroppo nel nostro settore sembra siano su un altro mondo, a un mio amico, dal conce ufficiale, per sigillare dall'esterno un oblò senza smontare nulla ma semplicemente incollare un profilo di alluminio lungo 50cm fornito dalla casa, hanno chiesto 12 ore di manodopera... lui con gli stessi soldi ha comprato e fatto montare una parabola automatica con relativo smontaggio dell'altra non funzionante e ovviamente comprensivo della sigillatura oblò... Questo per dire... e inoltre a volte fanno anche casini... a me per fissare una paretina di compensato nel gavone del camper precedente, commissionata insieme ad altri lavori, hanno utilizzato viti troppo lunghe e mi hanno bucato la guarnizione dello sportello del frigo... mi hanno dovuto cambiare la porta... e parliamo del concessionario ufficiale quindi avrebbero dovuto sapere che viti ci andavano... sul camper precedente avevo il frigo che non andava, era un frigo manuale e, dopo essersi acceso, si spegneva al rilascio della termocoppia... sono andato decine di volte senza che mi risolvessero il problema poi, a garanzia scaduta, mi sono informato e ho risolto definitivamente con la semplice pulizia dei contatti del selettore utenze... loro non ci avevano neppure guardato, eppure lo fanno di mestiere e hanno il frigorista e l'esperto di stufe... posso capire quando c'erano le vacche grasse...
Ciao Grazie per le risposte. Sinceramente mi sembrava un poco esoso. Proverò a chiedere uno sconticino. Sapete secondo me cosa incide sui costi? Il fatto che sia l'unico in zona. Se volessi cambiare dovrei fare circa 40 km in più. ..ma sai quello che lasci e non quello che trovi. Buoni km
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 14:42:38Mamma mia 12 ore.
Purtroppo nel nostro settore sembra siano su un altro mondo, a un mio amico, dal conce ufficiale, per sigillare dall'esterno un oblò senza smontare nulla ma semplicemente incollare un profilo di alluminio lungo 50cm fornitodalla casa, hanno chiesto 12 ore di manodopera... lui con gli stessi soldi ha comprato e fatto montare una parabola automatica con relativo smontaggio dell'altra non funzionante e ovviamente comprensivo della sigillatura oblò... Questo per dire... e inoltre a volte fanno anche casini... a me per fissare una paretina di compensato nel gavone del camper precedente, commissionata insieme ad altri lavori, hanno utilizzato viti troppo lunghe e mi hanno bucato la guarnizione dello sportello del frigo... mi hanno dovuto cambiare la porta... e parliamo del concessionario ufficiale quindi avrebbero dovuto sapere che viti ci andavano... sul camper precedente avevo il frigo che non andava, era un frigo manuale e, dopo essersi acceso, si spegneva al rilascio della termocoppia... sono andato decine di volte senza che mi risolvessero il problema poi, a garanzia scaduta, mi sono informato e ho risolto definitivamente con la semplice pulizia dei contatti del selettore utenze... loro non ci avevano neppure guardato, eppure lo fanno di mestiere e hanno il frigorista e l'esperto di stufe... posso capire quando c'erano le vacche grasse...
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 15:42:48Sul discorso di non mettere mano personalmente alla stufa sono piu che daccordo, probabilmente saresti anche in grado di farlo, come forse ci riuscirei anch'io, ma poi per la moglie sarebbe sempre "quella stufa che ci hai messo le mani tu e non mi fido di dormirci"
Ciao, il fatto è che, non essendo esperto, non mifido assolutamente a mettere mano alla stufa...con il gas non si scherza, e quando sono in Camper con moglie e figlia voglio vivere e dormire tranquillo e spensierato.. Capisco comunque che mi sta uscendo il classico centone in più, euro più, euro meno.. una cresta onesta, direi....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 16:22:08Beh basta controllare di aver fatto tutto a modo
Sul discorso di non mettere mano personalmente alla stufa sono piu che daccordo, probabilmente saresti anche in grado di farlo, come forse ci riuscirei anch'io, ma poi per la moglie sarebbe sempre quella stufa che ci hai messo le mani tu e non mi fido di dormirci
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/12/2018 alle 16:52:04non dicevo quello, sicuramente se uno sa cosa fare lo puo fare neglio di un altro, ma nel mio caso la moglie non si fiderebbe comunque se lo avessi fatto io.
Beh basta controllare di aver fatto tutto a modo naso + spray+occhi+pila per la ricerca di fughe di gas naso+occhi+pila per la controllare che la canna fumaria non perda in basso in ogni caso non dico che uno debba farsile cose da solo soprattutto se non se la sente .. mi pareva solo esagerato il preventivo ... in realta' io non mi fiderei a dormire dove ci hanno messo le mani altri .. saro' sfigato ma ho trovato parecchi professionisti poco professionali e alla fine ci ho dovuto mettere su le mani io per far funzionare le cose molte volte (a mero titolo di esempio: la scorsa settimana iniettore gpl-auto mal funzionante [mi ero gia' fatto una diagnosi da solo] ma volevo verificare il mecca vicino a casa (e francamente me la fossi cavata con 50-60 euro avrei fatto fare a lui) : gli ho dato tutti i dati della mia diagnosi e lui mi sciorina una serie di cose tra raporto di compressione/valvole/guarnizioni (dopo un po' non l'ascoltavo neppure piu') e altra roba 2-3 giorni di fermo macchina perche' bisogna verificare testare eccetera.. lo saluto in 1 ora ho smontato l' iniettore, l' ho pulito , ho cambiato il filtro del gpl, messo il liquido per pulire gli iniettori nel serbatoio : spesa totale 17 euro e la macchina e' perfetta mi sa che ho il lanternino per trovare incapaci e approfittatori ;)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2018 alle 19:55:29È quello che mi sono chiesto sopra con una battuta...è un esplosione o cosa?
Che sarebbe il classico scoppio della stufa e con che modelli succede ?
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 10:57:48Buongiorno quello che manca in questa nazione in tutti i settori è ONESTA / ONESTA / ONESTA guardate che dramma stanno facendo tutte la categorie di settore per la fatturazione elettronica ( o venite con la soluzione o fate parte del problema) semplice no ! ciao a tutti
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 14/12/2018 alle 08:38:57...ho letto e ho capito...grazie
Questo quello che mi è successo.. Paolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 20:29:37Haha! La mia ragazza, ogni volta che metto mano a qualcosa, e c è un intoppo che non c entra assolutamente nulla con quello che faccio, nonostante non abbia LA BENCHÉ MINIMA IDEA di ciò che succede...il suo sguardo dice chiaramente :"se l avessimo fatto fare a qualcuno non sarebbe successo..." Irrazionalità femmininile.
non dicevo quello, sicuramente se uno sa cosa fare lo puo fare neglio di un altro, ma nel mio caso la moglie non si fiderebbe comunque se lo avessi fatto io. Volevo montare un semplice oblo, ero gia sul tetto con il seghetto elettrico in mano, mi ha obbligato a portarlo da chi di dovere , e quello sarebbe ben un lavoro banale.