In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2019 alle 17:16:18hai fatto contento anche me che non sapevo se farlo o no dopo 5 anni
oggi finalmente dopo 7 anni ho cambiato tutti i filtri del viesa approfittando della promozione che con 180 euro cambiavano tutto e davano un anno di garanzia aperto il viesa il manutentore ha trovato il filtro calbas praticamenteinesistente e quello dove passa l’acqua pieno di calcare. Era da tempo che andava fatto ma non trovavo mai il momento anche perché funzionava bene e non emetteva strani odori...però mi ha detto che ho rischiato di bloccare le pompe col calcare Ho fatto contento anche Korrado che tutti gli anni mi brontola Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2019 alle 17:16:18Beh che dire ... complimenti !!
oggi finalmente dopo 7 anni ho cambiato tutti i filtri del viesa approfittando della promozione che con 180 euro cambiavano tutto e davano un anno di garanzia aperto il viesa il manutentore ha trovato il filtro calbas praticamenteinesistente e quello dove passa l’acqua pieno di calcare. Era da tempo che andava fatto ma non trovavo mai il momento anche perché funzionava bene e non emetteva strani odori...però mi ha detto che ho rischiato di bloccare le pompe col calcare Ho fatto contento anche Korrado che tutti gli anni mi brontola Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2019 alle 17:16:18Era ora...
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/05/2019 alle 21:51:23Nessun problema era chiaro
Beh che dire ... complimenti !! Ovviamente non a te, ma a Viesa che fa prodotti ben costruiti a bassa manutenzione Sempre più contento di averlo comprato anche io, ma io la sostituzione la faccio ogni 2 anni Emiliano (Ovviamente è una risposta sarcastica senza voler offendere nessuno, meglio specificare onde evitare fraintendimenti )
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2019 alle 13:49:08
Nessun problema era chiaro Il prossimo anno fa tutto il manutentore, io gli porto solo le chiavi, io non monto sul tetto.
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/05/2019 alle 23:09:52Almeno questo è l’intento poi vedremo...
Praticamente passi da mai a sempre ! Cmq sarebbe giusto annualmente Emiliano
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2019 alle 19:23:05per dire che l’aria sia 7/8 gradi in meno devi misurarla con un termometro, io ho dei dubbi, è solamente più umida che evaporando dal tuo corpo da sensazioni di freschezza, io ho un climatizzatore, il mio amico di merende un Viesa, so esattamente come funzionano entrambi
Riprendo la discussione per dire una cosa importante. Se vi ricordate chiacchierando con altri che avevano il viesa ed in particolare con Korrado mi lamentavo sempre del fatto che le temperature in uscita dal Viesa eranomolto simili a quella ambiente e non avevi un grande beneficio. Ebbene dopo aver cambiato praticamente il cuore dell’apparecchio ho notato che l’area che mi arriva addosso è veramente più fredda tanto da doverlo spengere la notte perché sentivo freddo. Sono contento che adesso le temperature in uscita sono veramente 7-8 gradi inferiori all’ambiente. Probabilmente avevo un problema alla nascita. Evviva il viesa...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2019 alle 06:45:14Misurata più volte la temperatura con un termometro digitale infilato tra le alette di una boccheta del Viesa, mediamente i 7/8°C in meno rispetto alla temperatura esterna all'ombra, misurata, ovviamente, con lo stesso termometro a circa 1,5m da terra, sono la norma, e pare che finalmente, dopo anni che dicevo all'amico Grinza di fare la manutenzione, se ne sia reso conto anche lui...
per dire che l’aria sia 7/8 gradi in meno devi misurarla con un termometro, io ho dei dubbi, è solamente più umida che evaporando dal tuo corpo da sensazioni di freschezza, io ho un climatizzatore, il mio amico di merende un Viesa, so esattamente come funzionano entrambi
In risposta al messaggio di korrado58 del 24/06/2019 alle 10:40:13Una volta a Paros, alle 14:00/15:00 misurai 37°C esterni all'ombra (sempre a circa 1,5m da terrra) e alle bocchette 25°C...
Misurata più volte la temperatura con un termometro digitale infilato tra le alette di una boccheta del Viesa, mediamente i 7/8°C in meno rispetto alla temperatura esterna all'ombra, misurata, ovviamente, con lo stessotermometro a circa 1,5m da terra, sono la norma, e pare che finalmente, dopo anni che dicevo all'amico Grinza di fare la manutenzione, se ne sia reso conto anche lui... Può capitare di avere, in caso di umidità relativa esterna molto alta, ma parliamo di notte con almeno il 70/80%, qualcosa in meno di quei 7/8°C, ma ti assicuro che se l'apparecchio funziona come dovrebbe di notte come dice (ADESSO) Grinza, bisogna abbassare e non di poco altrimenti fa freddo... Una volta a Paros, alle 14:00/15:00 misurai 37°C esterni all'ombra (sempre a circa 1,5m da terrra) e alle bocchette 25°C... Non dubito che tu conosca bene il funzionamento del Viesa o di un ottimo evaporativo in generale, ma se il tuo amico non ottiene quei risultati, che anche l'EX supercritico Grinza ora riscontra, mi sa che o non ha fatto la regolare manutenzione o c'è qualcosa che non funziona a dovere (filtro vecchio, pompetta irroratrice malfunzionante, corona sopra il filtro che non lo irrora uniformemente...ecc), oppure fa vacanze nelle foreste equatoriali... Comunque, solo per dire, l'effetto di cui parli tu è quello di un ventilatore, che fa evaporare l'umidità del corpo dando una falsa sensazione di freschezza (prova a misurare con un termometro...), il Viesa non è ne un ventilatore ne un vaporizzatore, immette aria rinfrescata naturalmente e se ben funzionante non fa proprio sudare, almeno per la stragrande maggioranza delle persone.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2019 alle 12:24:38Beh, la differenza tra temperatura esterna e interna la fa la coibentazione del camper, direi.
Una volta a Paros, alle 14:00/15:00 misurai 37°C esterni all'ombra (sempre a circa 1,5m da terrra) e alle bocchette 25°C... non mi esprimo, basta essere convinti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2019 alle 12:24:38Non sono convinto, l'ho verificato! Se non credi alle mie parole vai a vedere la figura 3 di questo sito di impianti evaporativi, ti assicuro al 100% che il Viesa si attesta su quei valori, tra l'altro difficilmente migliorabili visto che ci sono delle leggi fisiche a regolare il tutto.
Una volta a Paros, alle 14:00/15:00 misurai 37°C esterni all'ombra (sempre a circa 1,5m da terrra) e alle bocchette 25°C... non mi esprimo, basta essere convinti
https://www.robur.it/area_tecni...
In risposta al messaggio di gianni54 del 24/06/2019 alle 12:31:19La differenza istantanea di temperatura eterna/interna con la coibentazione del VR non ha alcun rapporto, se si misura la temperatura esterna all'ombra a circa 1,5m da terra possibilmente su fondo erboso, e quella che esce direttamente dalle bocchette, la coibentazione ancora non ha alcun effetto, casomai dopo, per mantenere più o meno bene la temperatura ambiente.
Beh, la differenza tra temperatura esterna e interna la fa la coibentazione del camper, direi. Invece, questo l'ho sperimentato io, accendendo il Viesa la temperatura interna si abbassa di circa 5-7 gradi nel giro di venti-venticinqueminuti (mentre l'effetto benefico sulle persone è molto più immediato, diciamo 1-2 minuti). Inoltre, lasciando acceso il Viesa anche in assenza di equipaggio all'interno, l'aria si mantiene punto giusto di umidità, la temperatura non sale troppo e l'ambiente è subito confortevole. Gianni
In risposta al messaggio di korrado58 del 24/06/2019 alle 13:50:07Quello che vedo in sala Hobby non funzionerà mai bene come il Viesa
Non sono convinto, l'ho verificato! Se non credi alle mie parole vai a vedere la figura 3 di questo sito di impianti evaporativi, ti assicuro al 100% che il Viesa si attesta su quei valori, tra l'altro difficilmente migliorabilivisto che ci sono delle leggi fisiche a regolare il tutto. Come vedi, a 38°C ambiente e con il 30% di umidità relativa, la temperatura dell'aria prodotta è di 25°C, più o meno la situazione in cui alle 14:00/15:00 mi trovai io a Paros, se il,mtuo amico non ottiene risultati analoghi a quella tabella, consiglia di far fare una bella manutenzione al suo Viesa... C ome noterai sempre da quella tabella, i fatidici 7/8°C in meno della temperatura esterna sono più o meno la norma in condizioni diurne, con umidità tra il 40 e il 60% (con temperature ovviamente oltre i 30°C), comunque umidità che di giorno raramente si supera nell'area mediterranea (e non solo). Non mi paragonare il Viesa da tetto con quegli aggeggi casalinghi (evaporativi) e neanche con quelli portatili da VR, sono due cose lontanissime (specie i casalinghi, ne ho due, anche il tanto blasonato Polifemo della Argo, in confronto al Viesa da tetto un... dilettante!) Ecco il mio... Polifemo nella sala Hobbies Fa un quinto, al max un quarto del Viesa (da tetto)...
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2019 alle 17:27:43Salve Franco
Quello che vedo in sala Hobby non funzionerà mai bene come il Viesa Ma solo perche deve pure lui aspirare aria dall'esterno ed inviarla in un locale con finestra aperta. Appoggiato così al muro puoi tenerlo spento . Imiei a casa funzionano con foro adeguato e lanciano la loro aria nei vari locali , propio come il Viesa fa a soffitto. Questo è uno dei vari che uso, da almeno 5 anni. alri sono :
In risposta al messaggio di monalisa del 26/06/2019 alle 20:34:47Chi ti ha cambiato il filtro doveva farti Il reset, é successo anche a me, sono tornato da chi mi ha cambiato i filtri e me l’ha azzerata.
Buona sera oggi ho rimesso in moto il mio Viesa III e dopo un po e`apparso la chiave che segnala la sostituzione del filtro, cambiato il filtro , ma la chiave non si spegne. Qualcuno mi puo aiutare? Grazie Teresa
In risposta al messaggio di monalisa del 26/06/2019 alle 20:34:47Ciao, se non ricordo male:
Buona sera oggi ho rimesso in moto il mio Viesa III e dopo un po e`apparso la chiave che segnala la sostituzione del filtro, cambiato il filtro , ma la chiave non si spegne. Qualcuno mi puo aiutare? Grazie Teresa