In risposta al messaggio di stefano gabellini del 09/05/2019 alle 16:03:00Io dovetti cambiare oscurante e zanzariera sul precedente camper perché rovinati e comprai tutto il telaio completo spendendo 100€ perché vendono tutto insieme... quello vecchio lo buttai altrimenti te lo avrei regalato volentieri... comunque l'unica soluzione alternativa è provare a incollarlo con una colla biconponente per la plastica, sul primo camper che ho avuto, anche lì si ruppero le maniglie ma l'obló non era un Dometic e mi chiesero 250€ solo per le maniglie, risolsi con la colla ma dietro era vuoto e riempiendo riuscii a ripararlo così bene che l'ho venduto ed erano ancora lì... Non so se nel tuo caso sia fattibile, ma tentar non nuoce
Un saluto a tutti, ho un piccolo problemino riguardante la maniglia dell'oscurante plissettato dell'oblò in oggetto. Praticamente mi si è spezzata in due ed attualmente sto cercando di effettuare una riparazione sperandoche possa tenere. Visto che la possibilità che non tenga e si rompa nuovamente è molto alta, vi volevo chiedere se sono per forza costretto a cambiare tutto il pezzo compreso di oscurante plissettato che invece è nuovo, per modo di dire insomma non rovinato!!. Ho cercato in internet ma tutti i rivenditori propongono il set completo ad un costo non inferiore ai 100€. Così prima di prendere per le orecchie questi gneurini......vi volevo chiedere se qualcuno aveva avuto esperienze riguardo alla sostiotuzione della sola maniglia alla quale è attaccato con delle grappette l'oscurante plissettato. Un saluto e grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza di rispondere.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 09/05/2019 alle 16:03:00provare a farla ristampare in 3D?
Un saluto a tutti, ho un piccolo problemino riguardante la maniglia dell'oscurante plissettato dell'oblò in oggetto. Praticamente mi si è spezzata in due ed attualmente sto cercando di effettuare una riparazione sperandoche possa tenere. Visto che la possibilità che non tenga e si rompa nuovamente è molto alta, vi volevo chiedere se sono per forza costretto a cambiare tutto il pezzo compreso di oscurante plissettato che invece è nuovo, per modo di dire insomma non rovinato!!. Ho cercato in internet ma tutti i rivenditori propongono il set completo ad un costo non inferiore ai 100€. Così prima di prendere per le orecchie questi gneurini......vi volevo chiedere se qualcuno aveva avuto esperienze riguardo alla sostiotuzione della sola maniglia alla quale è attaccato con delle grappette l'oscurante plissettato. Un saluto e grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza di rispondere.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 09/05/2019 alle 16:03:00una foto dell'oblò nel suo complesso e del dettaglio rotto?
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2019 alle 10:52:18Ciao, non ho foto della parte rotta comunque reperendo immagini sulla rete è la parte in plastica dell'oscurante vicino alla sagoma per le mani come da foto allegata.
una foto dell'oblò nel suo complesso e del dettaglio rotto? Non tutti gli oblò sono uguali.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/05/2019 alle 22:37:48Figurati, scusarti per cosa...!?!
Scusa ma ho detto una cavolata , è passato del tempo e non ricordavo... io acquistai oscurante e zanzariera che poi applicai al telaio esistente, è spesi circa 100€...
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 11/05/2019 alle 09:08:30Se non ricordo male il kit comprendeva oscurante, zanzariera e cordicelle, le astine ho riutilizzato quelle che c'erano con relative coppiglie... misi anche un post qui su Col, con delle foto, se vuoi puoi provare a cercarle...
Figurati, scusarti per cosa...!?! Anzi volevo chiederti se quando hai preso sia l'oscurante che la zanzariera, ti hanno venduto i singoli pezzi oppure nella vendita erano comprese anche le parti in plastica che mi si sonorotte. Per il momento comunque ho effettuato la saldatura con colla bicomponente e sembra che sia abbastanza robusta. Il problema è che la colla a contatto con il pezzo ha saldato bene ma si è anche ingiallita. Ora quindi devo trovare un modo per eliminare questo inestetismo. Un saluto.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 17/05/2019 alle 15:28:11Bravo Ottimo lavoro, io volevo suggerirti ma non ho avuto il tempo , di usare la vetroresina. Io ho riparato una botta posteriore .
Buon pomeriggio a tutti, ho terminato il lavoro di artigianato e fai da te... Visto che al momento tutti i negozi online proponevano la sostituzione di tutti i componenti dell'oblò (maniglia più plissettato al costo di100€) come sapete ho provato ad aggiustare il pezzo. Ho utilizzato colla bi-componente e stucco vetroresina Top Glass per incollare e rinforzare la parte rotta, inserendo molto stucco soprattutto nella parte interna, quella non visibile, in modo da cercare di rinforzare ed indurire il più possibile. Poi ho carteggiato la parte visibile in modo da renderla il più uniforme possibile ed ho passato successivamente un fondo universale a spray prima di verniciarla con una vernice sempre a spray cercando di scegliere un colore che si avvicinasse il più possibile al colore originale. Credo che il risultato finale non sia malvagio, certo bisognerà vedere fino a quando possa tenere. Comunque ho dovuto alleggerire anche il tiraggio delle cordine che si occupano dello scorrimento sia dell'oscurante che della zanzaiera ottenendo in questo modo una maggiore facilità nell'apertura e chiusura sia dell'uno che dell'altro. Ecco le foto:
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/05/2019 alle 16:48:25Grazie ad entrambi per i complimenti.
Bravo Ottimo lavoro, io volevo suggerirti ma non ho avuto il tempo , di usare la vetroresina. Io ho riparato una botta posteriore .