In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 07:02:41Ho caricato proprio in questi giorni la batteria dell'auto, Varta AGM 80ah di circa un anno, con un caricatore Lidl, tra l'altro ne ho 3 ma nessuno segna il mantenimento, ha impiegato quasi 48 ore prima di terminare il processo di carica.
Salve, ho smontato la batteria dei servizi di cui ho parlato nell'altro mio post: ... E' una Zenith ZNC20078, potrebbe avere 5 anni o 10, non si capisce bene cosa c'è scritto a mano su un pezzo di scotch. La stocaricando con un caricabatteria Lidl prima serie, carica massima 3,8A mi pare, è partita sui 12,3 V, dopo 24h era arrivata a 13,8V, che era ieri sera, stamani stiamo sopra i 14V e segna ancora in carica, non mantenimento. Aspettando i test di scarica, come vi sembra la curva di ricarica? C'è qualcosa di anomalo? in teoria doveva essere anche carica essendo sempre collegata ad un pannello solare, anche se il tempo centro non è estivo.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 07:02:41Non ritengo un il CB in oggetto un accessorio di qualità, specialmente la prima versione... ma a parte questo è sempre meglio attendere 24/48 ore prima verificare l'eventuale mantenimento.
Salve, ho smontato la batteria dei servizi di cui ho parlato nell'altro mio post: ... E' una Zenith ZNC20078, potrebbe avere 5 anni o 10, non si capisce bene cosa c'è scritto a mano su un pezzo di scotch. La stocaricando con un caricabatteria Lidl prima serie, carica massima 3,8A mi pare, è partita sui 12,3 V, dopo 24h era arrivata a 13,8V, che era ieri sera, stamani stiamo sopra i 14V e segna ancora in carica, non mantenimento. Aspettando i test di scarica, come vi sembra la curva di ricarica? C'è qualcosa di anomalo? in teoria doveva essere anche carica essendo sempre collegata ad un pannello solare, anche se il tempo centro non è estivo.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 07:02:41Ho da poco caricato la batteria del motore che era scarica (9v) attaccata al Cb Lidl, ci ha impiegato 3 giorni e tre notti per completare la carica
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 12:23:12per le AGM ( o superiore ai 100 ah), DEVI usare la funzione ghiaccio
Bene, continuo fino al mantenimento... Poi lascio un po' senza carico. L'opzione ghiaccio può servire per ridare verve ad una agm visto che mi pare alzi un po' la tensione di carica?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2023 alle 12:34:38Grazie, ora è arrivato in mantenimento e l'ho messo in modalità ghiaccio. Da 12,9 è passato a 14,2 circa, aspetto il mantenimento in questa modalità
per le AGM ( o superiore ai 100 ah), DEVI usare la funzione ghiaccio
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 14:08:32c'è scritto esplicitamente sulle istruzioni d'uso, mi sembra di ricordare
Grazie, ora è arrivato in mantenimento e l'ho messo in modalità ghiaccio. Da 12,9 è passato a 14,2 circa, aspetto il mantenimento in questa modalità
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/11/2023 alle 16:50:08qui il manuale
Lidl ha venduto diversi modelli di quel caricabatteria, hai una sigla di riferimento ? Mi piacerebbe indagare su cosa sia la funzione ghiaccio. Grazie
https://www.manualeduso.it/ulti...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2023 alle 16:55:39Grazie !
qui il manuale per batterie da 14 a 120 ah in climi freddi o per batterie AGM io uso questa funzione, anche in climi caldi per batterie oltre i 100 ah Ho una batteria di un muletto diesel da 160 ah e solo con quella funzione riesce a caricarla ( anche se il manuale dice fino a 120 ah)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/11/2023 alle 17:24:02cosa intendi per : hai mai provato a mettere in ricarica la batteria del muletto eseguendo 2 ricariche consecutive con il programma 3 ?
Grazie ! Agli effetti il libretto non da molte spiegazioni, ma quello che viene definito programma 4 con il cristallo di ghiaccio è il programma che arriva a 14,7V che normalmente viene richiesto dalla schede tecniche delleAGM. Evidentemente è un caricatore che non ha sonda di temperatura e non compensa quindi le tensioni in funzione di quest'ultima quindi indica di usare il programma 4 quando è particolarmente freddo. Purtroppo non specifica le tensioni nelle diverse fasi di ricarica. Peccato ! Devo dire che secondo me può caricare anche batterie più capaci di 120 Ah, ci metterà solo più tempo. Quello che non mi torna è la tensione di mantenimento: nel libretto non è indicata, dovrebbe essere 13,5 o 13,8 V, ma dekracap dice che da 12,9 (che non è una tensione di mantenimento, ma la tensione della batteria carica senza assorbimenti, ma neanche caricamenti) è passata a 14.2... Comunque ci dovrebbe essere una fase in cui la tensione arriva a 14.7 V nel programma 4, 14,2 resta una tensione da fase intermedia prima dell'assorbimento. Se invece quel 14.2 fosse la tensione massima erogata potrebbe spiegare perchè per caricare la tua batteria del muletto devi usare la 4 anziché la 3. Per curiosità hai mai provato a mettere in ricarica la batteria del muletto eseguendo 2 ricariche consecutive con il programma 3 ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2023 alle 17:31:24Pensavo potesse avere un "overtime" di ricarica che interrompesse la carica dopo un certo numero di ore e che quindi, facendo la seconda ricarica con batteria già quasi carica ne raggiungesse il completamento. Invece, evidentemente, la causa del mancato completamento è da cercare altrove.
cosa intendi per : hai mai provato a mettere in ricarica la batteria del muletto eseguendo 2 ricariche consecutive con il programma 3 ? con il programma 3 non arriva mai alla fine, riprovare a far partire il programma 3 non arriva comunque a fine carica ( non sono andato mai oltre i 5 gg) con il programma 4 ci impiega circa 3 gg a caricare completamente
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/11/2023 alle 17:48:59la causa, è che con il programma 3 , ah pochi ampere per una batteria così grossa, mentre il programma 4 da tutti gli ampere disponibili ed un voltaggio maggiore
Pensavo potesse avere un overtime di ricarica che interrompesse la carica dopo un certo numero di ore e che quindi, facendo la seconda ricarica con batteria già quasi carica ne raggiungesse il completamento. Invece, evidentemente, la causa del mancato completamento è da cercare altrove.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2023 alle 17:53:51Veramente il libretto riporta la stessa corrente per entrambi i programmi: 3,8 A, cambia invece la tensione, ma se con il programma 3 lavorasse effettivamente a 14,4 V come scritto, non avrebbe difficoltà a caricare la batteria. Il dubbio è che la tensione erogata non sia quella nominale ma più bassa ( per questo mi pare strano il valore di 14,2V in programma 4) ma come indizio, letto così a se stante, non è sufficiente per fare una diagnosi.
la causa, è che con il programma 3 , ah pochi ampere per una batteria così grossa, mentre il programma 4 da tutti gli ampere disponibili ed un voltaggio maggiore infatti con normali batterie fino a 100 ah , non ho mai avuto nessun problema ma è anche giusto così, il produttore dichiara fino 120ah, io ho solo fatto delle prove per testare il cb
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/11/2023 alle 22:47:14Non è a tensione fissa per tutto il ciclo
Veramente il libretto riporta la stessa corrente per entrambi i programmi: 3,8 A, cambia invece la tensione, ma se con il programma 3 lavorasse effettivamente a 14,4 V come scritto, non avrebbe difficoltà a caricare la batteria.Il dubbio è che la tensione erogata non sia quella nominale ma più bassa ( per questo mi pare strano il valore di 14,2V in programma 4) ma come indizio, letto così a se stante, non è sufficiente per fare una diagnosi.
https://www.emmetistore.it/prod...
)In risposta al messaggio di dekracap del 24/11/2023 alle 06:16:58Se non sai quanto deve calare in base al carico, è inutile farlo
Da quando sono passato alla modalità ghiaccio la tensione sta salendo, ora siamo arrivati a circa 14,38v. Vediamo se in giornata conclude fino al mantenimento in questa modalità. Dopo che faccio, qualche ora di riposo, misuro, poi applico un carico e guardo il calo istantaneo?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/11/2023 alle 13:45:59Staccala e vedi se tiene la carica per almeno 48 ore( dopo averla fatta riposare qualche ora
Dunque? Ora è in mantenimento a 13,10. Stacco e via e la monto?