In risposta al messaggio di dekracap del 24/11/2023 alle 13:45:59puoi anche fare così, perchè tanto se la batteria è buona ti permetterà di avere corrente, se non è buona rimarrai al buio e tutti i test del caso non servono a una beata mazza...
Dunque? Ora è in mantenimento a 13,10. Stacco e via e la monto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2023 alle 07:32:21Chiaro che la tensione varia in funzione del momento, ma in programma 3 con tensione massima a 14,4 in fase bulk ed assorbimento non dovrebbe aver problemi a caricare pur se mettendoci un po' di tempo in più. Io carico 2 agm da 100 Ah in parallelo (quindi 200 Ah) con un Ctek MXS 5.0 che indica come massimo ricaricabile una batteria da 110 AH e come massimo mantenibile una 160 AH. Al limite ci mette qualche ora in più, ma se il caricabatterie funziona correttamente, non ha un over time (cioè un sistema che lo blocca dopo un certo numero di ore di funzionamento in fase di ricarica a massima corrente o a massima tensione) deve arrivare a caricare la batteria. Sul mio primo camper c'era un caricabatterie della Airsilicii a tensione costante regolabile, Lo settai a 13,8 V e lui si caricava bellamente 2 AGM in parallelo secco da 120 Ah ciascuna.
Non è a tensione fissa per tutto il ciclo 14,4 o14,2 sono solo il massimo in base al programma scelto La tensione varia nell'arco della ricarica Probabilmente, nel programma 3 il tempo con le tensioni più basse è piu lungodel programma 4 Se fosse a tensione costante, basterebbe un vecchio caricabatterie a trasformatore che aveva la tensione fissa Ne ho uno della magneti Marelli (professionale tipo questo che puoi selezionare gli ampere, ma non la tensione quelli elettronici, lavorano con tensioni differenti per caricare meglio e desolfatore le batterie, cosa che un normale Cb non fa
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/11/2023 alle 17:09:11che vuoi che ti dica? io ti ho riportato quello che ho constatato
Chiaro che la tensione varia in funzione del momento, ma in programma 3 con tensione massima a 14,4 in fase bulk ed assorbimento non dovrebbe aver problemi a caricare pur se mettendoci un po' di tempo in più. Io carico 2agm da 100 Ah in parallelo (quindi 200 Ah) con un Ctek MXS 5.0 che indica come massimo ricaricabile una batteria da 110 AH e come massimo mantenibile una 160 AH. Al limite ci mette qualche ora in più, ma se il caricabatterie funziona correttamente, non ha un over time (cioè un sistema che lo blocca dopo un certo numero di ore di funzionamento in fase di ricarica a massima corrente o a massima tensione) deve arrivare a caricare la batteria. Sul mio primo camper c'era un caricabatterie della Airsilicii a tensione costante regolabile, Lo settai a 13,8 V e lui si caricava bellamente 2 AGM in parallelo secco da 120 Ah ciascuna. Sarebbero da controllare le tensioni nelle varie fasi di ricarica per capire cosa fa... Mi pare che il Lidl visualizzi le varie fasi illuminando delle barrette, ecco andrebbe misurata nelle diverse fasi. La carica normalmente viene ultimata a tensione massima costante e a corrente decrescente.
In risposta al messaggio di dekracap del 24/11/2023 alle 20:54:05Significa che non è guasta, ma non ci dice se le Ah ci sono ancora tutte...
Da pranzo che non la sto caricando, sta a 12.93 ancora
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 20:59:13Domani provo. Per quanto tempo devo prelevare questa corrente fissa?
Significa che non è guasta, ma non ci dice se le Ah ci sono ancora tutte... Collegaci la lampadina di un faro da 55 Watt e verifica di quanto cala la tensione prelevando corrente. Marco.