In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/08/2022 alle 21:24:09Il tempo di ricarica è direttamente proporzionale a quanto è scarica la batteria e quanto carica il caricabatterie.
Buona sera a tutti. piccola informazione. Ho un Laika h 730 e da poco ho acquistato batteria lifepo4 da 200 amp, con sistema NDS di ricarica, con sezione cavi adeguata. Mi sono accorto che in moto il mezzo non caricaabbastanza la batteria, o perlomeno credevo che in mezz'ora il mezzo riusciva a ricaricarla... È normale tutto questo ? La vostra esperienza ? Posso eventualmente mettere alternatore maggiorato ? Vale la pena ? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 10:34:02Ciao
Venerdì ho fatto questa prova, sono partito con il camper per circa 2 ore di viaggio. Ho acceso l'aria in cellula con inverter e in cabina, Sono partito con batteria al 100% Dopo due ore la batteria era al 37% Mi sareiaspettato di trovarla meno scarica in ragione del fatto che il mezzo era in carica con alternatore... Comunque proverò a verificare la ricarica con il mezzo acceso.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 12:35:45Magari un amperometro per vedere cosa entra....
Grazie per le risposte, provo a scaricare un po' la batteria servizi e poi accendo il mezzo e vedo la capacità di ricarica.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 10:34:02Non so darti notizie con condizionatore acceso in viaggio perchè non ce l'ho, ma ti posso dire che io ho 2 batterie al litio montate in parallelo su Hymer Bmc mercedes, e con motore acceso si riescono a caricare tranquillamente di 60/70 ampere/h, non so quanto consumi il tuo clima ma se dopo 2 ore e motore acceso hai solo il 37% di batteria mi sa che qualcosa non funziona a dovere. Il 37% di batteria me lo aspetterei a motore spento.
Venerdì ho fatto questa prova, sono partito con il camper per circa 2 ore di viaggio. Ho acceso l'aria in cellula con inverter e in cabina, Sono partito con batteria al 100% Dopo due ore la batteria era al 37% Mi sareiaspettato di trovarla meno scarica in ragione del fatto che il mezzo era in carica con alternatore... Comunque proverò a verificare la ricarica con il mezzo acceso.
In risposta al messaggio di emerson02 del 02/08/2022 alle 13:32:26Grazie per la risposta,
Non so darti notizie con condizionatore acceso in viaggio perchè non ce l'ho, ma ti posso dire che io ho 2 batterie al litio montate in parallelo su Hymer Bmc mercedes, e con motore acceso si riescono a caricare tranquillamentedi 60/70 ampere/h, non so quanto consumi il tuo clima ma se dopo 2 ore e motore acceso hai solo il 37% di batteria mi sa che qualcosa non funziona a dovere. Il 37% di batteria me lo aspetterei a motore spento.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 15:00:34Questo è il display con motore al minimo con fari accese e condizionatore a palla
Grazie per la risposta, ma anche di sera con condizionatore cellula e fari accesi ? Hai la stessa capacità di ricarica ? Grazie
In risposta al messaggio di emerson02 del 02/08/2022 alle 20:48:10
Questo è il display con motore al minimo con fari accese e condizionatore a palla [/url] Se accelero, ( sono solo e non riesco a fare la foto) gli ampere salgono ancora.
https://campercatz.com/ottimizz...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 13:12:04Mi hai citato ma non sono io ad avere problemi sulle Litio.
Ciao, giusto per partire da qualcosa... Che sezione è lunghezza ha il cavo bm/bs? È stato adeguato dopo installazione di batterie al. Litio e condizionatore? Una cosa importantissima per la qualità della ricarica inmarcia è la sezione del cavo bm/bs... Se su quel cavo passano parecchi amper ad altre utenze (frigo, clima etc) si genera una caduta sui poli della bs... Sia batterie al pb, sia al. Litio non si ricaricano oltre un certo livello se la tensione ai loro poli non supera di un tot quella della batteria stessa... Anche con un alternatore da 1000 amper e 14.2v di tensione, se la corrente del clima E del frigo fanno sì che la tensione in bs sia a 13.2v non si ricarichera mai. PER un volume di corrente di clima e frigo la sezione del cavo bm/bs dovrebbe essere minimo minimo da 25mmq(ovviamente poi dipende dalla lunghezza) ... Sull ultima installazione che ho fatto per 2 batterie al litio con alternatore da 160A e clima telair da 800 watt +inverter 1500w abbiamo messo un cavo da 35mmq e un relè maggiorato da 300A. Nonostante in tale camper fosse presente un fotovoltaico da 550 watt che comunque alleggerisce non di poco il carico Dell alternatore in marcia è fa si che la corrente sul cavo bm/bs sia molta meno che senza fotovoltaico... Diciamo che buona parte del clima. Viene alimentato dai 550w di solare... Cioè sul famoso cavo bm/bs passano circa30/ 35A in meno... Personalmente suo mio camper ho batterie al pb e non ho il clima è alternatore da 55A..il cavo originale era di 6mmq lungo più di 6 metri... Con frigo e fari avevo tensione in bs(di notte senza il fotovoltaico) di 13.2v.. Una batteria agm con questa tensione non va oltre 70% di carica ancge con 1000A di alternatore perché la corrente non vi entra a tale tensione! Si caricava decentemente solo se era molto scarica con tensione sua molto bassa. Messo cavo da 25mmq lungo 1.5m ora ho 14.2v in bs di notte con frigo e fari. Ora il problema a bs molto scarica è una corrente eccessiva a inizio carica ad esempio 50A...ma ho lasciato un interruttore opzionale per passare al cavo originale e caricare in maniera più soft nella rara eventualità Tuttavia le batterie al litio sopportano correnti di inizio carica molto alte...
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/08/2022 alle 13:47:12Si scusa ho sbagliato era per l. Autore del post.. Si vede che il tuo funziona
Mi hai citato ma non sono io ad avere problemi sulle Litio.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 20:35:47Ciao cosa significa "sostituzione di un accessorio provenienti da alternatore"?
Buona sera grazie a tutti per le molteplici risposte. Già prima di fare l'impianto mi sono abbastanza documentato, fermo restando che ho preferito farlo fare da centro autorizzato. Il mio impianto è così composto. Sistemalink NDS, batteria al litio da 200 amp provenienza Cina. I cavi utilizzati a mio avviso sono corretti. Ho acceso il condizionatore con inverter così ho portato la batteria ser a 96% acceso il camper e dopo circa 2minuti ha iniziato a caricare con spunto 30amp.a scendere a 27 circa. Ovvio senza aver acceso nulla nel mezzo. Ho visto che alcuni consigliano la sostituzione di un accessorio proveniente dall'alternatore . È rischioso sostituirlo ? Allego foto dell'impianto.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 21:57:13Come a motore spento se stava caricando 27 amper? Mi sono perso qualcosa? Vedo la foto che indica batteria in carica con 27 amper e tensione di 13.5v.. O ho capito male la foto?
Cyrix ct 120 questo è l'accessorio che intendevo. I cavi sono di una buona sezione Lunghezza meno di 2 metri la tensione era a motore spento
https://campercatz.com/rele-com...