In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 23:27:24Si esattamente 30 ampere è veramente poco, in quelle condizioni secondo me ti perdi la metà dei vantaggi delle litio ossia ricariche velocissime, e la possibilità di usare in viaggio clima o similari senza scaricare la BS.
Perdonami, si quella foto è con il motore acceso , senza nessuna luce o servizi interni accesi. Una ricarica da 30 amp è veramente poco , Domani misuro bene lo.spessore dei cavi e cerco di essere più preciso con le distanze.Vorrei cercare di migliorare la carica della batteria così da abbattere i tempi di ricarica. Come faccio a controllare il mio alternatore quanto riesce a dare di corrente . Il mio mezzo è un Laika 2800 JTD anno 2005
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 23:27:24Ciao... Allora il numero di amper in carica nel momento della foto non è molto indicativi... La. Batteria hai detto che era al 96%..in quello stato è normale che non accetti una corrente enorme... Nonostante le litio accettino molta corrente fino quasi al 100%, in ogni caso quando è quasi carica la corrente si riduce un pó...
Perdonami, si quella foto è con il motore acceso , senza nessuna luce o servizi interni accesi. Una ricarica da 30 amp è veramente poco , Domani misuro bene lo.spessore dei cavi e cerco di essere più preciso con le distanze.Vorrei cercare di migliorare la carica della batteria così da abbattere i tempi di ricarica. Come faccio a controllare il mio alternatore quanto riesce a dare di corrente . Il mio mezzo è un Laika 2800 JTD anno 2005
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2022 alle 10:24:51Si 13.5 V mi sembrano pochi, io ho visto che si poli ho 14.4v
Ciao... Allora il numero di amper in carica nel momento della foto non è molto indicativi... La. Batteria hai detto che era al 96%..in quello stato è normale che non accetti una corrente enorme... Nonostante le litio accettinomolta corrente fino quasi al 100%, in ogni caso quando è quasi carica la corrente si riduce un pó... PER vedere gli A del tuo alternatore devi controllare il manuale utente o il manuale officina della meccanica del tuo mezzo... Ripeto che la chiave per ottenere una ricarica corretta è la tensione ai poli della batteria... Questa si raggiunge in primo luogo con un alternatore che possa produrre più dei consumi.. In secondo luogo con un cavo che non abbia resistenza... Una alternatore piccolo non raggiungerà una tensione corretta con troppi consumi anche con un cavo grosso... Allo stesso modo un alternatore gigante non raggiunge la tensione corretta ai poli se vi è un cavo non adeguato. In mia opinione 13.5v con solo 26 amper di passaggio è una tensione un pó bassa contando che l alternatore esce a 14.3/14.5. Se conti che io riesco ad avere più di 13.5v in bs con passaggio di 45A e un misero alternatore da 55A che esce a 14.2v. Però per capire meglio devi misurare questa tensione in bs in situazioni di stress cioè con molti carichi accesi e in situazioni reali. É possibile che il tutto dipenda da un alternatore SMART CHE si stacca oltre una certa tensione? La butto lì... Molti hanno avuto problemi di ricarica con alternatore smart.. In quel caso la soluzione è un caricabatterie dc/DC adatto ad alternatore smart da interporre tra bm e bs...
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 04/08/2022 alle 15:26:45Tutto può essere, però non mi esprimo perchè va oltre le mie conoscenze. PS hai guardato la tensione hai poli della batteria?.
Ho chiamato il ricambista e mi dice che il mio mezzo monta alternatore da 120 ampere. a questo punto devo capire dove sta il problema della ricarica bassa L'installatore mi dice che si riesce ad avere anche una ricarica da 70 amp, Lui ipotizza un problema di limite al bms della batteria. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/08/2022 alle 17:55:02Ha detto che ha un Laika 2800 JTD anno 2005...non può certo essere smart.
Se il motore è euro6 quasi sicuramente hai un cosiddetto alternatore intelligente quindi per caricare correttamente una Lifepo4 hai bisogno di un dc-dc e non un normale parallelatore
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 04/08/2022 alle 15:26:45
Ho chiamato il ricambista e mi dice che il mio mezzo monta alternatore da 120 ampere. a questo punto devo capire dove sta il problema della ricarica bassa L'installatore mi dice che si riesce ad avere anche una ricarica da 70 amp, Lui ipotizza un problema di limite al bms della batteria. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/08/2022 alle 08:18:44Ciao.. potrebbe anche essere quello che ha detto il ricambiata..ma un limite del bms non può mai fare sì che la batteria addirittura si scarica..
Con 3 link NDS non si trova niente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si trova qualcosa con kit 3LION, lo scatolotto cinese che cosa avrà all'interno? Sezione adeguata che è, lo ha detto l'installatore?Capisci che con questi dati si va proprio a cercare d'indovinare. Se uno nel fare il minestrone mette le rape al posto delle patate perché tanto hanno lo stesso colore...
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/08/2022 alle 16:03:26Ciao...
Buongiorno, acceso condizionatore, telair ultimo modello impostato la temperatura 16 gradi, scarico la batteria , la porto a 40% e poi accendo il mezzo e vedo quanto ricarica. L'alternatore. Ho trovato questa pinza amperometrica, Perdonatemi, non so usarla, Potete suggerirmi come va settata per la misura ampere ? Grazie
In risposta al messaggio di salomogi del 08/08/2022 alle 08:43:18Si..e anche di più...ripeto che secondo me...il bms non ci entra...li vediamo SEMPRE una.tensione di 13.4v ai poli con un passaggio sul cavo di circa 30/37 amper...io ho meno caduta con un cavo da 25mmq (ieri ho sbagliato e ho scritto 35)...lui ha una sezione di 35 e lunghezze paragonabili alle mie... bisogna capire perché la tensione cade così, con 30A...
Mi chiedo se il BMS non possa avere i parametri non ottimizzati col pacco batterie. È possibile verificare e configurare via bluetooth ? La ricarica al 90-95% delle lifepo4 non dovrebbe essere fatta a 3.45-3.5v per cella equivalente cioè a 13.8-14.0v?