In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/08/2022 alle 22:23:21Forse non mi sono spiegato bene..l' unico modo per aumentare la tensione in BS in marcia (che giustamente come dici viene erogata dall' alternatore) è diminuire la resistenza del cablaggio..quindi ridurre la lunghezza, aumentare la sezione o migliorare crimpature , fusibili etc...
Purtroppo causa chiusura lavoro, potrò fare altri controlli mercoledì, andrò a misurare i volti sulla bs altri consigli ? Grazie Scusate ma come si fa ad aumentare la tensione volt ?? E' l'alternatore che eroga la tensione, non so se è in grado di aumentarla
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/08/2022 alle 22:23:21Ti faccio vedere un esempio di come la tensione in BS influenza mostruosamente la corrente di carica e di come si può alzare.
Purtroppo causa chiusura lavoro, potrò fare altri controlli mercoledì, andrò a misurare i volti sulla bs altri consigli ? Grazie Scusate ma come si fa ad aumentare la tensione volt ?? E' l'alternatore che eroga la tensione, non so se è in grado di aumentarla
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 10/08/2022 alle 21:02:20Il parallelatore c'è l' hai già! altrimenti non potresti caricare da alternatore...
Lato impianto i cavi sono di sezione regolare almeno 3,5 le criptatura non riesco a vederla ma ha il capicorda a regola, immagino che sono criptate bene, soprattutto che l'impianto è stato fatto da autofficina autorizzataNDS. sul discorso dell'assorbimento è sicuro che con tutto acceso il mio alternatore non ricarica a sufficienza la batteria BS , La provo è stata fatta con due ore acceso il condizionatore in cellula, collegato tramite inverter, condizionatore in cabina, luci camper e frigo accesso , La BS è andata giù a 40% Se il mezzo alternatore eroga 27 ampere senza niente attaccato, è ovvio che sotto carica va ad erogare molto meno. a BS scarica mi aspetto che l'alternatore fornisce il massimo e non può essere 30 amp c'è evidentemente un impedimento. I Cavi di carica alternatore vanno sulla BM e poi vanno sulla BS litio , Secondo voi la batteria motore può dare fastidio ? Ho sentito parlare di parallelatore può servire ? Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 11/08/2022 alle 18:44:43Cavi da 3,5 mmq ? non credo esistano...
Grazie Hunter85 per la risposta, faccio prima a portarti il camper , scherzo, Comunque il sistema 3link NDS collega direttamente la BM e BS è lui che gestisce la.carica delle batterie ottimizzando la ricarica della lifepo4,immagino che la colpa è da attribuire all'alternatore, visto che i cavi sono della sezione corretta 3,5 e. a vedere i capicorda agli estremi dei cavi immagino che sono ben criptati. Le lunghezza non posso cambiarle ma parliamo di circa 1,5 m e una lunghezza non esagerata. Appena posso scarico la lifepo4 e poi vedo l'alternatore quanto eroga.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 11/08/2022 alle 18:44:43Ciao anch'io monto il 3link con display
Grazie Hunter85 per la risposta, faccio prima a portarti il camper , scherzo, Comunque il sistema 3link NDS collega direttamente la BM e BS è lui che gestisce la.carica delle batterie ottimizzando la ricarica della lifepo4,immagino che la colpa è da attribuire all'alternatore, visto che i cavi sono della sezione corretta 3,5 e. a vedere i capicorda agli estremi dei cavi immagino che sono ben criptati. Le lunghezza non posso cambiarle ma parliamo di circa 1,5 m e una lunghezza non esagerata. Appena posso scarico la lifepo4 e poi vedo l'alternatore quanto eroga.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 11/08/2022 alle 23:14:08Ciao la.sezione hai ragione che è corretta...
Scusate, si sezione cavi 35 , il cavo sarà lungo circa 1,5 m la sezione è ok, la batteria è una marca wulills ha BMS no bluetooth non so le caratteristiche del bms Leggevo il discorso dei 3 link NDS diversi in base all'alternatore,devo fare alcune prove per vedere gli ampere che eroga l alternatore Leggendo il post di Hunter85 , molto ben descritto, è singolare quanto può cambiare il risultato con sezione cavi diverse, ed è fondamentale avere un impianto ad hoc, certo avere un impianto con queste limitazioni non va bene, Sapete indicarmi a Roma chi può visionare questo impianto per capire eventuali criticità ? Vi ringrazio Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 08:55:55Ottime considerazioni, sono d'accordo al 100%
La letteratura tecnica dice che le LFP si caricano mettendo un DCDC tra le 2 batterie senza altri accrocchi. Ce ne sono di tutte le marche e di tutte le potenze, con o senza BT o pannellini vari. Se non bastano si possonoanche mettere in parallelo. La sezione dei cavi si calcola in funzione di distanza e potenza, non deve essere per forza più grande a piacere. Io ho un Renogy 20/40 se setto 40 passa 40 se setto 20 passa 20. Non ho inventato nulla, ci sono milioni di camper e barche che funzionano così. Poi, nel caso specifico, possiamo ragionare sul fatto che le conversioni si mangiano un po’ di energia. Posto che il poco sia 20% per ogni 100w prodotti 80 vanno alla batteria e 64 al condizionatore per raffreddare l’interno. Mentre i 36w se ne vanno a riscaldare l’interno. Ragionateci sopra - nulla si crea e nulla si distrugge (cit. Zaia la prima - Salvini o Di maio la seconda)
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2022 alle 12:06:33Questo però non toglie il fatto che se una batteria lifepo da 200ah si sta caricando poco con solo alternatore (a quanto sostiene la.autore) sarebbe anche buono capire la causa...
Ottime considerazioni, sono d'accordo al 100% Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:34:16Esatto, alle volte con certi "accrocchi" complichi solo le cose.
Questo però non toglie il fatto che se una batteria lifepo da 200ah si sta caricando poco con solo alternatore (a quanto sostiene la.autore) sarebbe anche buono capire la causa... Poi che l'.ideale sarebbe il caricabatterieDC DC ( cosa tralalltro che migliora la carica anche di batterie al pb per il fatto di essere multifase) d accordo... Per esempio un conoscente ha le lifepo Direttamente da alternatore e relè parallelatore con interruttore... Lui quando sono scariche le carica con la alternatore da 160A Perfettamente...a correnti molto forti... Quando il bms i dice che sono al 100% stacca lmaternatore dalle litio e tutto viene gestito dai regolatori mppt dei 550 watt di pannelli...i regolatori sono impostati per litio con un mantenimento a tensione bassa di fatto pari a quella delle batterie stesse o meno. Se ha il clima in cellula acceso mette lmaternatore anche con le litio al 100% poiché contale carico non raggiungeranno mai una tensione eccessiva... Comunque anche io se facessi un investimento importante con delle batterie lifepo4 installerei un caricabatterie DC DC per avere una carica ottimale in tutte le situazioni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:34:16Ciao Hunter rispondo a te solo perché è l ultimo intervento.
Questo però non toglie il fatto che se una batteria lifepo da 200ah si sta caricando poco con solo alternatore (a quanto sostiene la.autore) sarebbe anche buono capire la causa... Poi che l'.ideale sarebbe il caricabatterieDC DC ( cosa tralalltro che migliora la carica anche di batterie al pb per il fatto di essere multifase) d accordo... Per esempio un conoscente ha le lifepo Direttamente da alternatore e relè parallelatore con interruttore... Lui quando sono scariche le carica con la alternatore da 160A Perfettamente...a correnti molto forti... Quando il bms i dice che sono al 100% stacca lmaternatore dalle litio e tutto viene gestito dai regolatori mppt dei 550 watt di pannelli...i regolatori sono impostati per litio con un mantenimento a tensione bassa di fatto pari a quella delle batterie stesse o meno. Se ha il clima in cellula acceso mette lmaternatore anche con le litio al 100% poiché contale carico non raggiungeranno mai una tensione eccessiva... Comunque anche io se facessi un investimento importante con delle batterie lifepo4 installerei un caricabatterie DC DC per avere una carica ottimale in tutte le situazioni
In risposta al messaggio di RobiAle del 12/08/2022 alle 13:35:05Il BMS ha un interruttore (CMOS) che apre/chiude il passaggio della corrente nelle due direzioni sulla base di soglie che vengono settate sulla sua elettronica: di solito tensioni min/max e temperature min/max separatamente per ciascuna direzione.
Ciao Hunter rispondo a te solo perché è l ultimo intervento. A Me le batterie sono arrivate poco prima della partenza perciò non ho potuto completare l impianto come avrei voluto, installare DC DC,cosa che farò appenarientro. Sul discorso mantenimento quando arrivano al 100% il voltaggio passa dai 13,9/14,1 in fase di carica a 13,6 . Ora se è vero che il 3link ,che nel mio caso e quello della versione ignorante, e' solo uno shunt e relè di potenza,mi sembra da 200 A ma non sono sicuro,credo che la fase di mantenimento sia azionata da BMS delle batterie.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 14:30:10Grazie per la delucidazione Subalpino.
Il BMS ha un interruttore (CMOS) che apre/chiude il passaggio della corrente nelle due direzioni sulla base di soglie che vengono settate sulla sua elettronica: di solito tensioni min/max e temperature min/max separatamenteper ciascuna direzione. Non controlla lo stato di carica ma si può stabilire una soglia massima oltre la quale non andare, ricordo che la lettura della tensione su una LFP è un parametro ininfluente fino a quasi il 100% del SOC. La regolazione della carica di solito viene fatta sui 3 generatori (DCDC,CB,MPPT) settando su quelli la soglia max. in base alle proprie scelte, io ho settato tutto a 14,2 ma non ho molta esperienza sul campo, Qui sul forum qualcuno ha fatto diversamente con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di RobiAle del 12/08/2022 alle 14:53:43Non so cosa sia il 3link, ho visto che è un prodotto italiano e io compro solo roba cinese
Grazie per la delucidazione Subalpino. perciò dovrei dedurre che è proprio il 3link che fa i passaggi da carica a mantenimento? Una domanda OT scusatemi Ma in che modo vengono calcolati i cicli di una batteria? Comunque confermo,ho letto il manuale,che come A massimi che sopporta sono 200 Grazie e scusate
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 15:56:33Giustamente la tensione sulle lipo4 è non indicativa dello stato di carica in quanto resta molto costante... tuttavia a mio giudizio come ogni resistenza (e le batterie ne hanno una interna piccolissima comunque) a maggior tensione corrisponde maggior corrente di carica...
Non so cosa sia il 3link, ho visto che è un prodotto italiano e io compro solo roba cinese
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 18:04:33C'è un produttore cinese che vende su Alibaba che fabbrica per Dometic, Redarc e Renogy.
Giustamente la tensione sulle lipo4 è non indicativa dello stato di carica in quanto resta molto costante... tuttavia a mio giudizio come ogni resistenza (e le batterie ne hanno una interna piccolissima comunque) a maggiortensione corrisponde maggior corrente di carica... ovviamente quanto, dipende dal valore della resistenza interna e dalla.tensiime a vuoto che la stessa batteria genera... Anche io compro tutta roba cineseo indiana nel caso di victron Non so se NDS fabbrica poi tutto in Italia... Sicuramente le batterie non le fabbrica ne disegna... Come la pseudo marca italiana per camper MOSCATELLI i regolatori non li fabbrica in Italia e secondo nemmeno direttamente in Cina ma sembrano rimarchiati...ma è una mia impressione... Victron per anni ha comprato e rimarchiati regolatori pwm fabbricati in Cina (alcuni fatti dalla epever) La.mia BATTERIA agm victron sicuramente non è fatta da victron manco in India ma quasi certamente comprata da qualche fabbricante di batterie cinese... Mentre i regolatori mppt victron li progetta e fabbrica victron...(ma in India)
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 18:46:22Renogy in America è molto usata come marca non carissima e affidabile da quel poco che so..anche loro hanno commercializzato il regolatore carrarmato epever Tracer BN...quello di alluminio massiccio...fino a 150v di pannelli. Ovviamente marca renogy costava più che marca epever.cimunque renogy in America è usatissime.nin so se è americana.
C'è un produttore cinese che vende su Alibaba che fabbrica per Dometic, Redarc e Renogy. Qualcuno aveva messo i riferimenti sul forum. Ho fatto un preventivo ma per un DCDC ma mi costava più di Renogy a causa della spedizione,l'ho preso in canada e portato come bagaglio in stiva. Vorrei anche prendere un grosso inverter ma pesano troppo e mi sgamano alla dogana. Renogy 3000W pure 350€