https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Joxy31 del 11/01/2023 alle 15:27:37Questo è sempre così, quando la tensione tra le BS è la BTV differisce di 0,7 volt il diodo conduce e permette di caricare la BTV ma la fonte è sempre la BS
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per risolvere un possibile problema, in pratica ho due batterie servizi che vengono ricaricate da un pannello fotovoltaico, oltre a queste ho installato una terza batteria più piccolache utilizzo solo per alimentare la TV, l'ho installata perché ce l'avevo e per evitare di attingere corrente utile dalle due BS principali per guardare la TV quando sono in libera per parecchio tempo in inverno ad esempio (il sistema è comunque bypassabile). Ho un diodo più resistenza che mantiene carica la BM ed un altro diodo più resistenza che mi mantiene carica la batteria TV, è tutto funziona regolarmente, ma il mio dubbio è che quando la tensione della Batteria Tv scende sotto la soglia del diodo, le Batterie principali comincino a trasferire corrente verso quella TV ed io questo voglio evitarlo nei momenti in cui non ho fonti di ricarica (più giorni in libera in inverno ad esempio) Ho già letto un post simile in cui appunto M48 consigliava l'installazione di diodo+resistenza ma nel mio caso forse non è il sistema più indicato. avevo pensato di inserire un altro diodo di adeguata potenza tra regolatore di carica e batterie servizi ma esso mi introduce una caduta di tensione che voglio evitare. Grazie a chi mi risponderà
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2023 alle 17:14:00Ciao Grinza, so che la mia soluzione sembra insensata è forse lo è, ma siccome di tanto in tanto mi capitano delle batterie ancora funzionanti ma non proprio nuove, preferisco non metterle in parallelo con le altre, ed è anche un modo per limitare la visione della TV a mia figlia
Questo è sempre così, quando la tensione tra le BS è la BTV differisce di 0,7 volt il diodo conduce e permette di caricare la BTV ma la fonte è sempre la BS Se la metti in parallelo alle altre due il problema non sipone, quella batteria andrà ad aumentare la capacità dell’impianto e servirà per tutte le utenze, non ha molto senso un impianto come quello che hai fatto.
In risposta al messaggio di simi87 del 11/01/2023 alle 23:24:43In realtà avendo messo un interruttore su diodo/resistenza, al momento intervengo manualmente proprio in quel modo, e cioè interrompo la fonte di ricarica verso la BTV quando non ho fonti di ricarica attive , ma vorrei inserire qualcosa di automatico e mentre ti rispondo sto pensando che potrei mettere uno o più relè che abilitano il parallelatore (diodo resistenza) solo quando è presente una fonte di ricarica (220, pannello, alternatore o generatore).
Mettici uno stacca batteria che lo disinserisci quando vedi la tv cosi non c è passaggio di corrente.
In risposta al messaggio di Joxy31 del 12/01/2023 alle 00:54:26Metti un relé comandato dal D+, a motore spento interrompi io passaggio del diodo, però la ricarica sarà solo a camper in moto.
In realtà avendo messo un interruttore su diodo/resistenza, al momento intervengo manualmente proprio in quel modo, e cioè interrompo la fonte di ricarica verso la BTV quando non ho fonti di ricarica attive , ma vorreiinserire qualcosa di automatico e mentre ti rispondo sto pensando che potrei mettere uno o più relè che abilitano il parallelatore (diodo resistenza) solo quando è presente una fonte di ricarica (220, pannello, alternatore o generatore). So che vi sembra inutile e complicato ma a me piace fare queste cose
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2023 alle 06:48:45Si infatti ragionandoci penso che farò così, metto 3 Relè con contatto NO e un interruttore in parallelo tra di loro, uno pilotato dalla 220 uno dal D+, uno dal regolatore di carica del pannello e l'interruttore per poter bypassare il sistema, in questo modo la batteria si ricarica solo quando c'è una fonte di ricarica attiva oppure quando lo decido io con l'interruttore
Metti un relé comandato dal D+, a motore spento interrompi io passaggio del diodo, però la ricarica sarà solo a camper in moto.
In risposta al messaggio di Joxy31 del 12/01/2023 alle 09:15:24Anche se la più ‘normale’ è metterla in parallelo, ci sono tante leggende ma le batterie in parallelo devono avere sono lo stesso voltaggio, poi i venditori ne inventano tante per vendere
Si infatti ragionandoci penso che farò così, metto 3 Relè con contatto NO e un interruttore in parallelo tra di loro, uno pilotato dalla 220 uno dal D+, uno dal regolatore di carica del pannello e l'interruttore per poterbypassare il sistema, in questo modo la batteria si ricarica solo quando c'è una fonte di ricarica attiva oppure quando lo decido io con l'interruttore
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2023 alle 13:16:08Si certo, sono d'accordo con te e anche io sono un sostenitore del parallelo secco e conosco abbastanza bene l'argomento, ma per ulteriore sicurezza vorrei evitare di creare problemi alle due batterie dei servizi che sono relativamente nuove e in buona salute, mentre quella che uso per la TV è una batteria recuperata e quindi con un passato che non conosco
Anche se la più ‘normale’ è metterla in parallelo, ci sono tante leggende ma le batterie in parallelo devono avere sono lo stesso voltaggio, poi i venditori ne inventano tante per vendere
In risposta al messaggio di Joxy31 del 12/01/2023 alle 00:54:26In effetti ognuno di noi ha le proprie manie.
In realtà avendo messo un interruttore su diodo/resistenza, al momento intervengo manualmente proprio in quel modo, e cioè interrompo la fonte di ricarica verso la BTV quando non ho fonti di ricarica attive , ma vorreiinserire qualcosa di automatico e mentre ti rispondo sto pensando che potrei mettere uno o più relè che abilitano il parallelatore (diodo resistenza) solo quando è presente una fonte di ricarica (220, pannello, alternatore o generatore). So che vi sembra inutile e complicato ma a me piace fare queste cose
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/01/2023 alle 15:18:33La complicazione c’è nel caso di un guasto ad una batteria, però te ne accorgi perché la carica non è più ottimale…
In effetti ognuno di noi ha le proprie manie. Io ho montato 2 batterie LFP in parallelo e sono pentito di averne messe due invece di una di capacità doppia perchè il parallelo lo ritengo una inutile complicazione.