In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 05:16:16Ci sarebbe il collaudato ed economico diodo+resistenza che trasferisce energia dalla BS alla BM sempre, non solo quando la BS è stracarica.
Salve, Ho un parallelatore che carica la BM quando è collegata la corrente 220V. S eun pannello solare carica la BS, una volta raggiunta la piena carica il parallelatore caricherà anche la BM? Oppure c'è un altro modo per caricare la BM da pannello solare senza usare caricatori della BS con parallelatore incorporato?
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 05:16:16Basta mettere un parallelatore dalla BS alla BM.
Salve, Ho un parallelatore che carica la BM quando è collegata la corrente 220V. S eun pannello solare carica la BS, una volta raggiunta la piena carica il parallelatore caricherà anche la BM? Oppure c'è un altro modo per caricare la BM da pannello solare senza usare caricatori della BS con parallelatore incorporato?
In risposta al messaggio di IV3FNK del 02/07/2022 alle 09:42:54Da quanto ho capito, se la BS è carica il parallelatore di serie del camper caricherà la BM anche senza la 220V collegata?
Basta mettere un parallelatore dalla BS alla BM. Quando la BS raggiunge una certa soglia, il parallelatore manda un po' di corrente anche alla BM. Io personalmente ho montato il CSB2 della CBE.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:45:07Certo, il problema è che il parallelatore carica la BM SOLO se la BS è ben carica, questo in inverno potrebbe non essere mai vero per mesi, lasciando di fatto che la BM si scarichi.
Da quanto ho capito, se la BS è carica il parallelatore di serie del camper caricherà la BM anche senza la 220V collegata?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2022 alle 10:14:55Quali?
Se non hai ancora fatto l'impianto per il pannello, ci sono regolatori del pannello che caricano sia la batteria servizi che quella motore. Devi pero' mettere un cavo tra regolatore e la batteria motore.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2022 alle 10:01:16Non so con altre combinazioni BS-pannelli-regolatore. Nel mio caso (2 AGM 90 Ah,140+140W FV, reg. Epever .. ma anche sul precedente Pössl meno "energizzato": 1 AGM, 120W con PWM) basta che i pannelli siano illuminati e si vede, anche in inverno, che sul CSB2 si accende il led che segnala la ricarica della BM.
Certo, il problema è che il parallelatore carica la BM SOLO se la BS è ben carica, questo in inverno potrebbe non essere mai vero per mesi, lasciando di fatto che la BM si scarichi. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2022 alle 10:01:16O è in carica o non lo è, se non lo è, il relè (quello elettronico) si apre e lascia le due batterie al loro destino
Certo, il problema è che il parallelatore carica la BM SOLO se la BS è ben carica, questo in inverno potrebbe non essere mai vero per mesi, lasciando di fatto che la BM si scarichi. Marco.
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/07/2022 alle 12:39:39Hai per caso messo un fusibile in serie al CSB2?
....sul CSB2 si accende il led che segnala la ricarica della BM.... Sul mio ho scoperto nei gg scorsi che quel led verde non si accende più e mi sono trovato con BS a 14,3/14,4 e BM a 12,4 e poi a 12,2 con la radio accesa.Ero sul Rolle in pieno sole ed i pannelli caricavano alla grande ma evidentemente il CSB2 non trasferiva corrente. Da cosa può dipendere? Può essere che il CSB2 sia partito? (cioè rotto?) Grazie Pierluigi
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2022 alle 17:25:42Il CSB me l'ha montato il conce 4 anni fa quando comprai il camper nuovo e per la verità non mi pare ci sia alcun fusibile, guarderò meglio comunque.
Hai per caso messo un fusibile in serie al CSB2? Io ce l'ho (5A) e una volta mi è saltato quindi niente ricarica. Oppure potrebbe essere un contatto incerto o ossidato. O anche il CSB2 guasto, magari provalo a parte.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 10:18:15Credo western produca un mppt con doppia uscita, una per batteria motore.
Quali? Pensavo di usare un caricatore Redarc che non ha questa funzione, ma include un regolatore MPPT
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2022 alle 21:19:03Sì ne ho trovati alcuni
Credo western produca un mppt con doppia uscita, una per batteria motore. il mio non lo producono piu', devi cercare bene e li trovi.
https://www.victronenergy.it/up...