In risposta al messaggio di antomau del 23/08/2024 alle 22:44:43I componenti non devono mai essere spinti oltre i limiti dichiarati dal costruttore, meglio sarebbe stare ben lontani da questi limiti.
Domanda per i più esperti... nel mio impianto ho cb a 220 gestito da centralina EBL e due pannelli con due regolatori victron gestiti in rete VE smart. chiedo..trovandosi allacciati alla 220 , e con consumi irrisori, ha senso spegnere i due victron? per avere una sola modalità di gestione della ricarica della batteria?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2024 alle 05:17:12Marco grazie, sempre puntuale e preciso...in questo caso colpa mia aver tralasciato gli ulteriori dati...comunque tutti i dati di targa sono rispettati i victron hanno la ricarica limitata a 13 A (1C della batteria zenith da 130)
I componenti non devono mai essere spinti oltre i limiti dichiarati dal costruttore, meglio sarebbe stare ben lontani da questi limiti. Se vuoi risposte sensate devi raccontare di più: Potenza in Watt dei pannelli solari.Tipologia, capaità in Ah e soprattutto corrente massima di ricarica della batteria dichiarata dal costruttore. Corrente massima del caricabatterie a 230 Volt. Sistrma di ricarica con l'alternatore I sistemi di ricarica intelligenti (il relè parallelatore non lo è...) smettono di erogare energia quando non ne serve più quindi a batteria carica il problema non c'è, solo a batteria molto scarica la somma di più sistemi di ricarica potrebbe generare una corrente superiore a quella massima consigliata dal costruttore della batteria. Vale anche per i oonsumi, non si devono mai prelevare più Ampere di quanto possa sopportare la batteria. Sul mio camper ho due batterie AGM in parallelo ciascuna delle quali sopporta fino a 32A di ricarica, tutti i sistemi di ricarica li ho fatti passare da un magnetotermico da 63A per essere sicuro di non sovraccaricare mai le batterie.
In risposta al messaggio di antomau del 24/08/2024 alle 08:33:37quando una batteria è carica è carica, non vi è assoluto bisogno di ribadire il concetto con il FV e questa è la risposta alla tua domanda.
Marco grazie, sempre puntuale e preciso...in questo caso colpa mia aver tralasciato gli ulteriori dati...comunque tutti i dati di targa sono rispettati i victron hanno la ricarica limitata a 13 A (1C della batteria zenithda 130) Noto che la mattina il CB della centralina è in fase di mantenimento a 13,5/13,6 quindi siamo a batteria completamente carica e zero assorbimenti, appena arriva il sole i victron passano in prima fase portando la tensione a 14,3/14,5 per passare dopo circa un ora in fase di assorbimento e dopo una ulteriore ora in fase di mantenimento a 13,8. Mi domandavo quindi se in questo specifico scenario non era il caso di evitare alla mattina di passare dalla fase di mantenimento del CB (13,6 circa) alla prima fase dei victron (14,5 circa) Grazie ancora
In risposta al messaggio di antomau del 24/08/2024 alle 08:33:37Si, va tutto bene, non sono i Volt che devi temere, quelli sono controllati elettronicamente da tutti i sistemi di ricarica e non saranno mai un problema, nessun sistema elettronico di ricarica darà mai una tensione toppo elevata.
Marco grazie, sempre puntuale e preciso...in questo caso colpa mia aver tralasciato gli ulteriori dati...comunque tutti i dati di targa sono rispettati i victron hanno la ricarica limitata a 13 A (1C della batteria zenithda 130) Noto che la mattina il CB della centralina è in fase di mantenimento a 13,5/13,6 quindi siamo a batteria completamente carica e zero assorbimenti, appena arriva il sole i victron passano in prima fase portando la tensione a 14,3/14,5 per passare dopo circa un ora in fase di assorbimento e dopo una ulteriore ora in fase di mantenimento a 13,8. Mi domandavo quindi se in questo specifico scenario non era il caso di evitare alla mattina di passare dalla fase di mantenimento del CB (13,6 circa) alla prima fase dei victron (14,5 circa) Grazie ancora
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In risposta al messaggio di antomau del 23/08/2024 alle 22:44:43Cio che ti ha detto marco è quanto ti avrei detto io
Domanda per i più esperti... nel mio impianto ho cb a 220 gestito da centralina EBL e due pannelli con due regolatori victron gestiti in rete VE smart. chiedo..trovandosi allacciati alla 220 , e con consumi irrisori, ha senso spegnere i due victron? per avere una sola modalità di gestione della ricarica della batteria?