In risposta al messaggio di Ema90 del 24/11/2020 alle 23:38:07
Ciao a tutti, il camper che ho appena acquistato monta 2 batterie servizi da 100a ciascuna e una batteria motore da 100a. So che la domanda potrebbe sembrare banale ma sono un neofita e vorrei capire a livello teorico comefunziona la ricarica delle batterie servizi tramite alternatore quando il motore è acceso e se devo dare per assodato che il mio camper abbia un sistema tramite il quale la ricarica delle BS avviene in automatico a motore acceso. Grazie a tutti Ema90
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2020 alle 08:36:16Grazie mille intanto per la risposta davvero esauriente!allora le due batterie servizi sono collegate ad un nds Power switch che non so se tenere o togliere con un parallelo secco..poi avrei altre domande.. perché se esiste già incorporato un relè parallelatore tra BM e BS che mi permette di caricare le BS tramite alternatore, questo parallelatore non permette in senso contrario la ricarica della BM quando per esempio sono collegato alla 220 o tramite pannello solare? E poi invece, come faccio a verificare visivamente la presenza di questo relè parallelatore e che stia funzionando?