In risposta al messaggio di Ema90 del 24/11/2020 alle 23:38:07
Ciao a tutti, il camper che ho appena acquistato monta 2 batterie servizi da 100a ciascuna e una batteria motore da 100a. So che la domanda potrebbe sembrare banale ma sono un neofita e vorrei capire a livello teorico comefunziona la ricarica delle batterie servizi tramite alternatore quando il motore è acceso e se devo dare per assodato che il mio camper abbia un sistema tramite il quale la ricarica delle BS avviene in automatico a motore acceso. Grazie a tutti Ema90
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2020 alle 08:36:16Grazie mille intanto per la risposta davvero esauriente!allora le due batterie servizi sono collegate ad un nds Power switch che non so se tenere o togliere con un parallelo secco..poi avrei altre domande.. perché se esiste già incorporato un relè parallelatore tra BM e BS che mi permette di caricare le BS tramite alternatore, questo parallelatore non permette in senso contrario la ricarica della BM quando per esempio sono collegato alla 220 o tramite pannello solare? E poi invece, come faccio a verificare visivamente la presenza di questo relè parallelatore e che stia funzionando?
In tutti i camper, quando si accende il motore, si eccita un relè che mette in collegamento la batteria motore con la batteria servizi; questo dispositivo è comandato dal D+ (reale o virtuale) dell'alternatore e si chiamacomunemente relè parallelatore perché, appunto, mette in parallelo le batterie. Tu hai due batterie per servizi, credo in parallelo diretto, senza alcun congegno che le faccia intervenire in alternativa l'una sull'altra; se così fosse, secondo il mio modesto parere, toglilo prima che combini casini. In tutti i camper del mondo, poi, quando colleghi il camper alla rete elettrica esterna (230v), viene alimentato un carica batterie che, nei camper da una quindicina di anni a questa parte, è un apparato intelligente, ovvero che carica la batteria servizi (le batterie nel tuo caso se in parallelo fra loro) e, una volta completata la carica, passa in mantenimento per preservare la salute degli accumulatori. Quasi mai, però, di serie, c'è un dispositivo che carichi anche la batteria motore per cui, nel caso, personalmente consiglierei di utilizzare il sistema ideato da Emme48 (Marco), denominato diodo più resistenza, consistente nel collegare direttamente la batteria motore alla batteria servizi interponendo, su questo conduttore, in serie, un diodo da almeno 6A (catodo verso la batteria motore) ed una resistenza da circa 0.25-0.50 Ohm, da 30-40 watt. Su questo puoi farti una cultura col tasto Cerca qui sul forum. Un'ultima cosa: quando il motore è acceso puoi anche far funzionare il frigo a 12 volt facendo attenzione che effettivamente collegamento tramite il relè parallelatore funzioni, altrimenti ti seccherebbe in breve tempo le batterie servizi. Giovanni
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/11/2020 alle 12:45:26con un tester
E come faccio a verificare che non ci sia già un dispositivo che carichi anche la BM tramite 220 o pannello solare?
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/11/2020 alle 12:45:26normalmente sul pannello comandi ci sono livello serbatoi e carica residua batteria motore e servizi.non è precisa al massimo ma senza premura guardi quando un pochino scendono attacchi 220 e dovrebbe prima carica re bs poi bm se dopo che bs è salita la bm non muove hai la risposta.sul mio è di serie non so se perche recente o altro.altrimenti trovi amico con tester e capisca qualcosa e vai
E come faccio a verificare che non ci sia già un dispositivo che carichi anche la BM tramite 220 o pannello solare?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/11/2020 alle 13:11:27Non c'è un dispositivo fisicamente visibile?
normalmente sul pannello comandi ci sono livello serbatoi e carica residua batteria motore e servizi.non è precisa al massimo ma senza premura guardi quando un pochino scendono attacchi 220 e dovrebbe prima carica re bspoi bm se dopo che bs è salita la bm non muove hai la risposta.sul mio è di serie non so se perche recente o altro.altrimenti trovi amico con tester e capisca qualcosa e vai
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/11/2020 alle 13:34:23
Ok perfetto, e riguardo al motivo per cui il parallelatore relè non funzioni in senso contrario?
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2020 alle 13:54:43Grandissimo Giovanni, davvero esaustivo, grazie mille! Mi sconsigli quindi di acquistare un parallelatore che mi permetta di caricare anche la BM per esempio tramite pannello solare ma piuttosto meglio utilizzare questo sistema del diodo?
Il motivo è semplice: nel mondo camperistico si dice che la batteria motore è sacra, ovvero mai e poi mai ci si dovrebbe attaccare qualcosa che non sia della meccanica. Come comanderesti questo relé? Se manualmente elo lasciassi sbadatamente eccitato, la batteria motore potrebbe soffrirne; se in automatico, cosa si può intendere per automatico? Non c'è nulla che potrebbe preservare la batteria motore se non controllando la carica della batteria servizi. Quel collegamento sarebbe diretto, senza alcun controllo, per cui chi ti dice che la batteria motore non fosse scaricata anziché caricata? Il sistema che ti ho prospettato (diodo più resistenza) funziona così, senza alcun intervento manuale: quando la batteria servizi viene caricata per mezzo di qualsiasi cosa (caricabatterie, pannello fotovoltaico, efoy, ecc.) la sua tensione pian piano sale; quando questa tensione supera di 0.6 volt la tensione della batteria motore, il diodo comincia a far scorrere corrente dalla batteria servizi alla batteria motore; il diodo fa si che la corrente scorra solo in questo senso e non nel senso contrario. Questo è praticamente l'unico sistema che funziona sempre, contrariamente a certi cosi che si comprano perché questi cosi, se la batteria servizi non raggiunge una certa tensione e col pannello fotovoltaico, d'inverno, può succedere per giorni e giorni, settimane e settimane, la batteria motore viene lasciata al suo destino. Per le altre domande alle quali ti hanno già risposto, riassumendo, con un tester misura la tensione della batteria motore e della batteria servizi a riposo, con nulla acceso da almeno mezz'ora. Misura da farsi ai morsetti delle batterie. Metti in moto e le due tensioni devono salire: se non salgono entrambe, l'alternatore è morto; se sale solo la batteria motore significa che il collegamento batteria motore e batteria servizi tramite relè parallelatore è interrotto; cause: relè bruciato, fusibile (solitamente 50A) bruciato, connessioni ossidate. Non mi pronuncio sul coso che ti gestisce le due batterie servizi; dal momento che non gli do un nome, capirai cosa ne penso. Giovanni
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/11/2020 alle 14:59:46
Grandissimo Giovanni, davvero esaustivo, grazie mille! Mi sconsigli quindi di acquistare un parallelatore che mi permetta di caricare anche la BM per esempio tramite pannello solare ma piuttosto meglio utilizzare questo sistema del diodo?