In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 11:49:34la poca differenza misurata dice poco . le batterie in buono stato misurano in vols da min, 12 v a un massimo di 13 v .
Buongiorno, ho un quesito per chi se ne intende di impianto elettrico: Dopo quasi un mese di fermo ho misurato con un tester il voltaggio delle mie due batterie servizi e una dava 12,50 v e l'altra (forse perchè è nuova?)13,87 v. Siccome ho letto che se il camper rimane fermo bisognerebbe collegare la corrente 220v (almeno un giorno) ogni mese, l'altro giorno ho lasciato attaccato per 24 ore. Quando ho staccato la 220 ho misurato nuovamente il voltaggio delle batterie e la prima mi dava 12,48 mentre quella nuova mi dava 13,75 (quindi tutte e due leggermente calate). Secondo voi è normale che dopo 24 ore di corrente di casa le batterie invece di aumentare la carica abbiano perso qualche decimale di volt? OdP
In risposta al messaggio di elefantin del 03/12/2022 alle 11:56:01grazie per la risposta ma allora se le batterie erano già molto cariche forse non era necessario che attaccassi la 220v giusto?
la poca differenza misurata dice poco . le batterie in buono stato misurano in vols da min, 12 v a un massimo di 13 v . una batteria stracarica non e' che si puo' aumentere il suo voltaggio da sola .
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 12:07:22i vols misurati sui poli , non determinano la giusta carica , per questo e' piu affidabile il pannello di controllo della centralina di controllo , oppure un testerino prova batteria .
grazie per la risposta ma allora se le batterie erano già molto cariche forse non era necessario che attaccassi la 220v giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 12:18:53Si effettivamente ho un pannello da 100 w ma nell'ultimo mese ha spesso piovuto e quasi sempre nuvoloso... e il sole ne ha visto pochissimo
A me sembra strano che una batteria a riposo e collegata al camper, senza nessuna fonte di ricarica, dopo un mese possa dare un valore di 13,87v Quel valore lo si trova in fase di mantenimento da pannello o da caricabatterie, a riposo è impossibile
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2022 alle 13:16:19No non ho staccato niente dalle batterie. Comunque il cavo della corrente l'avevo già tolto e non credo che il pannello potesse caricare in quel momento perchè fuori era nuvoloso e nebbia.
Come hai misurato il voltaggio delle batterie? Le hai staccate da qualsiasi collegamento dei poli al camper? Se no, la misurazione non e' corretta ne' veritiera: possono esserci assorbimenti o cariche da pannelli e/o altro.Conoscere l'effettivo stato di carica di una batteria e' di per se' una cosa complicata, se poi questa e' collegata ad un impianto di utenze e di carica, avrai letture imprecise e variabili.
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 14:53:20Il "non penso" non è una cosa certa, so una c'è traina o un amperometro può dire se in quel momento caricava o meno
No non ho staccato niente dalle batterie. Comunque il cavo della corrente l'avevo già tolto e non credo che il pannello potesse caricare in quel momento perchè fuori era nuvoloso e nebbia.
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 14:53:20
No non ho staccato niente dalle batterie. Comunque il cavo della corrente l'avevo già tolto e non credo che il pannello potesse caricare in quel momento perchè fuori era nuvoloso e nebbia.
In risposta al messaggio di elefantin del 03/12/2022 alle 12:30:41Se non ci sono assorbimenti importanti misurare la tensione ai poli o in un altro punto del circuito non comporta differenze significative. Con assorbimento zero è la stessa cosa, misurerai la stessa tensione.
i vols misurati sui poli , non determinano la giusta carica , per questo e' piu affidabile il pannello di controllo della centralina di controllo , oppure un testerino prova batteria . che guarda caso con tutta l'attrezzatura che ho a casa e in officina , quasto mi manca , anzi ! arrivati a questo punto , l'ordino subito
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 11:49:34Con un pannello da 100W e nessun assorbimento, se non quello basico dell antifurto, penso che le batterie rimangano comunque cariche anche con il brutto tempo. Il mio pannello da 100W, con cielo grigio scuro, e brutto tempo, fornisce comunque attorno a 1A che calcolando in questo periodo 5 ore di luce (non di sole!) sono 5Ah al giorno, che sono nulla se si usa il camper, ma probabilmente sufficenti a compensare l autoscarica. Se poi uscisse un attimo un pallido sole anche se velato, si passa subito a 2,5A.
Buongiorno, ho un quesito per chi se ne intende di impianto elettrico: Dopo quasi un mese di fermo ho misurato con un tester il voltaggio delle mie due batterie servizi e una dava 12,50 v e l'altra (forse perchè è nuova?)13,87 v. Siccome ho letto che se il camper rimane fermo bisognerebbe collegare la corrente 220v (almeno un giorno) ogni mese, l'altro giorno ho lasciato attaccato per 24 ore. Quando ho staccato la 220 ho misurato nuovamente il voltaggio delle batterie e la prima mi dava 12,48 mentre quella nuova mi dava 13,75 (quindi tutte e due leggermente calate). Secondo voi è normale che dopo 24 ore di corrente di casa le batterie invece di aumentare la carica abbiano perso qualche decimale di volt? OdP
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 18:52:30Le batterie sono vicine a 40 cm... allego alcune foto dell'impianto sperando possano essere utili:
Sicuro che le due batterie sono in parallelo? sono vicine o distanti? hai un gestore delle due batterie., se c'è una gestione separata delle due batterie (dipo NDS dual battery) è possibile che ci siano differenze sesono in parallelo la tensione non può essere diversa, salvo che non siano molto distanti, il cavo che le collega ha una sezione modesta e, dalla parte della batteria che mostra la tensione più bassa un carico, in questo caso può esserci una caduta di tensione lungo il cavo che le collega ma se non c'è nessuna utenza attiva e sono parallelate non può esserci una differenza di tensione apprezzabile, magari il pannello è collegato in quel momento su una delle due bisognerebbe sapere qualcosa in più su come è fatto l'impianto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 21:33:41Ok grazie per le informazioni ma volevo chiederti come si fa per misurare quanto sta caricando il mio pannello? Il camper ce l'ho all'aperto e sotto casa e potrei tenerlo sempre collegato alla 220 ma me l'hanno sconsigliato... Forse potrei provare a vedere se è sufficiente il pannello per tenere cariche le batterie giusto?
Con un pannello da 100W e nessun assorbimento, se non quello basico dell antifurto, penso che le batterie rimangano comunque cariche anche con il brutto tempo. Il mio pannello da 100W, con cielo grigio scuro, e brutto tempo,fornisce comunque attorno a 1A che calcolando in questo periodo 5 ore di luce (non di sole!) sono 5Ah al giorno, che sono nulla se si usa il camper, ma probabilmente sufficenti a compensare l autoscarica. Se poi uscisse un attimo un pallido sole anche se velato, si passa subito a 2,5A. Se si contasse solo sulla carica da 220, comunque collegarsi una volta al mese non serve a nulla, almeno 24h a settimana per compensare la scarica di base. Però se hai il camper a casa e comodo per la presa, puoi anche lasciarlo sempre collegato (come faccio io) che il caricabatterie si regola automaticamente e carica quel pochino solo quando e se serve. Se invece lo hai in un posto dove non è possibile tenere sempre il collegamento a 220, ma se è a vista del cielo, il pannello basta e avanza per compensare la scarica di base e tenere le batterie in buona salute, e le misure che hai fatto lo dimostrano. Parere personale.
In risposta al messaggio di ledpeter del 04/12/2022 alle 12:12:17Se noti, nel regolatore della prima foto, c'è un ingresso con la scritta display, basta comprare il display per quel modello di regolatore e attaccarlo, in questo modo puoi vedere le varie info
Ok grazie per le informazioni ma volevo chiederti come si fa per misurare quanto sta caricando il mio pannello? Il camper ce l'ho all'aperto e sotto casa e potrei tenerlo sempre collegato alla 220 ma me l'hanno sconsigliato... Forse potrei provare a vedere se è sufficiente il pannello per tenere cariche le batterie giusto?
https://camping-life.it/pannell...
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2022 alle 13:17:44
Ho un caro amico che si occupa da sempre di Gruppi di Continuita' e Soccorritori Elettrici di grandi aziende, impianti sportivi, ospedali, banche ecc. Credo che di pannelli solari, batterie e relative ricariche se ne intendaparecchio. Lui mi consiglia di non lasciare mai una batteria sotto carica in modo continuo, che sia da pannello o da caricabatteria 230 o pseudo mantenitori o altro, tranne che cio' avvenga tramite strumenti molto sofisticati, che non sono purtroppo applicabili a un camper. In sostanza le ragioni sono apparentemente semplici: ad esempio lui mi spiega che una batteria continuamente riempita al 100%, tendenzialmente soffre, perche' la sua chimica non riposa mai, non si stabilizza, e' continuamente stressata: immagina una corda tesa al massimo e in continuazione, parole sue. Secondo quanto mi ha spiegato, ogni batteria ha il suo punto di carica ideale, per rimanere a riposo ma pronta ad erogare quanto e' previsto: ogni casa costruttrice fornisce questi parametri di minima e di massima di stato di carica ideale e bisogna attenersi a questi per far durare una batteria a scaffale o comuque in stand-by per molto tempo senza danneggiarla. Inoltre mi spiega che ogni batteria ha un determinato numero di ricariche a sua disposizione nella sua vita, oltre il quale inizia il decadimento della sua efficienza. Se una batteria riceve in continuazione anche una sola piccola ricarica, appena il suo massimo SOC (state of charge) scende, anche solo per qualche secondo, questa equivale ad una ricarica completa fatta...ok che ne sopporta qualche migliaio, ma perche' sprecarne continuamente, piu' volte al giorno, per mesi? C'e' anche un'altra ragione, che lo preoccupa di piu': qualunque batteria, anche recente e in ottimo stato, puo' incorrere in un guasto, per qualche ragione. Tipicamente, a sua detta, un elemento smette di funzionare, il che sarebbe il meno se essa non fosse collegata a un device che la mantiene in carica. Il quale, leggendo un elemento in meno, quindi 10,x volt invece che 12,x si mette a pompare un bel po' di Ampere negli altri 5 elementi rimasti attivi, e che iniziano a bollire...la batteria si gonfia e i cavi si scaldano, il pericolo di incendio e' reale. Per sicurezza anderbbero montati dei sensori di temperatura vicino a ciascun elemento della batteria, quindi 6 sensori, in modo da interrompere in automatico e immediatamente l'erogazione della ricarica. Ma quanti di noi li hanno in camper? Alla mia domanda: che fare? l'amico mi suggerisce, in base alle caratteristiche della mia batteria AGM da 100A (acquistata peraltro da lui) di procedere come segue, quando il camper e' fermo e non lo uso. Interrompere la ricarica tramite pannello e 230 quando non e' in uso e quindi non ci sono utenze attive. Collegare il pannello solare o la 230 ogni 12/14 giorni per almeno 24 ore e comunque fino al raggiungimento della carica totale, (rispettando i valori del costruttore della batteria); quindi staccare tutto nuovamente per altri 12/14 giorni. Devo dire che dopo aver seguito le sue indicazioni, controllando lo stato di carica a fine periodo dei 12/14 giorni, e confrontandolo con quello a fine carica, la situazione e' andata via via appiattedosi, la differenza tra i due valori e' andata diminuendo sempre piu', come se la batteria avesse raggiunto un suo equilibrio di riposo, una sorta di limbo. Riporto qui la mia esperienza poiche' la ritengo positiva, poi io non sono un tecnico, ho solo molta fiducia nella professionalita' del mio amico; chiaro che se si sbaglia lui, avro' sbagliato anche io, conseguentemente.
In risposta al messaggio di ledpeter del 04/12/2022 alle 12:12:17Sulla misurazione del pannello solare vedo che ti hanno gia risposto.
Ok grazie per le informazioni ma volevo chiederti come si fa per misurare quanto sta caricando il mio pannello? Il camper ce l'ho all'aperto e sotto casa e potrei tenerlo sempre collegato alla 220 ma me l'hanno sconsigliato... Forse potrei provare a vedere se è sufficiente il pannello per tenere cariche le batterie giusto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 19:43:42grazie per le informazioni ma quando scrivi "sono 20 anni che il camper (gli ultimi due camper) è collegato a 220 senza problemi" significa che lo tieni sempre collegato alla 220 ogni volta che è fermo?... Molti lo sconsigliano...
Sulla misurazione del pannello solare vedo che ti hanno gia risposto. Anch'io ho acquistato il display specifico per il mio regolatore qui la carica un paio di settimane fa cielo molto grigio e scuro. Mi sembra di vedereche hai una centralina/caricabatterie SCHAUDT (mi sembra da forma e colore) e in tal caso è un ottimo caricabatterie automatico, che raggiunta la carica smette di caricare e da una piccola carica ogni tanto solo per compensare eventuale scarica e quindi non stressa la batteria. Anch'io ho SCHAUDT, e sono 20 anni che il camper (gli ultimi due camper) è collegato a 220 senza problemi. Una BS la considero materiale di consumo e non un bene durevole, cioè la uso come mi fa piu comodo, e calcolo che abbia comunque la sua vita, e quindi dopo i 4 anni (se sono fortunato) al minimo sintomo di riduzione delle prestazioni preferisco cambiarla, la mia ha gia tre anni e inizio a pensarci, ogni tanto la mettono in offerta, bisognerebbe approfittare . Tre camper fa, non avevo modo di tenere la 220 collegata, ma lo avevo all aperto e con un pannello da 100W, e la BS era sempre carica anche in inverno.