In risposta al messaggio di ariete64 del 11/10/2023 alle 14:55:49
buongiorno a tutti, come da titolo ho acquistato due biciclette pieghevoli elettriche con un motore da 250w batteria da 36v e 10.4 Ah. avrei bisogno dei consigli su che impianto dovrei avere per poter ricaricare le batterie anche quando non sono allacciato alla 220v. al momento sul camper ho installato 2 batterie agm da 90 Ah e un pannello da 120W e nessun inverter. potreste gentilmente indicarmi quali modifiche dovrei apportare. grazie mille a tutti. Roberto roberto
Se ricarichi di giorno principalmente, se non scarichi le bici a 0 ogni volta, se le 2 AGM sono davvero in salute, se è uso estivo e primaverile...
un impianto fotovoltaico da 350-500w mppt va benissimo.
Io ricarico un monopattino da 13ah a 48v, cioè 630wh senza alcun problema con 450w mppt. 178ah di AGM.
Anche in pieno inverno ma alle Canarie.
Evito di caricare la notte perché i 630wh diventano uqasi 1000 da remitegrare nelle AGM.
Non ho alcun bisogno di aspettare che il monopattino vada a zero perché fa 40 km.
E questo è molto importante.
Lo carico anche da ALTERNATORE di notte a volte, con anchebil trivalente su inverter.
E sono 24A.. nonostante ciò riesco a caricare le bs a 30A grazie al parallelaTore con cavo maggiorato.
Lmaltermatore è da soli 65A.
In estate posso addirittura caricare il monopattino e avere il trivalente su inverter in sosta. Sono 24A ma il pannello li fa.
Un inverter victron 500 va benissimo allo scopo.
IO caricavo il monopattino (160w) e il frigo trivalente 120w, e il ventilatore 40w, con il victron 375. Mai problemi. Ora ho il 500.
Il 375 ha funzionato tutti i santi giorni per quasi 5 anni dalla mattina alla sera e ora sta su un altro camper a fare il suo lavoro.
Le tue bici sono poco più del mio monopattino.
Hai più batteria di me..però le mie batterie sono davvero in condizione. Proprio pochi giorni fa ho prelevato 135ah su 178 nominali e andavano perfettamente con 850 cicli sul groppone.
Sono una victron 110ah in parallelo con una AGM solare di Leroy Merlin da 68ah.
Tuttavia le 2 bici a terra caricate di notte insieme sarebbero una bella scarica per le batterie. Ripeto 180ah di AGM in salute c'è la devono fare senza problemi. Ma in un impianto fatto a regola d'arte.
Sono 750 Wh delle bici, che tra le perdite di inverter, Cb bici e coefficiente di peukert delle batterie camper, saranno una scarica di ALMENO 1000wh. Su 2.200 nominale.
Direi in realtà il 50% delle batterie.
Se puoi ricaricare il giorno dopo, le AGM sono fatte apposta.
Che batterie sono? Età? Cicli? Che gestione fai in rimessaggio e in uso del camper?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?