In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/07/2020 alle 19:11:55Qual'e la tensione di mantenimento da impostare sulla centralina considerando che il modello è una Exide Premium Carbon Boost 2.0 -------------->>>>>> 13,5V max 13,6
Salve a tutti, ho installato un pann. solare per il mio van. Qual'e la tensione di mantenimento da impostare sulla centralina considerando che il modello è una Exide Premium EA1000 Carbon Boost 2.0 (quindi penso abbia lespecifiche di una normale al piombo) da 100Ah ? Vi chiedo questo consiglio perché , senza pannello , mi è capitato di ricaricare la bs e la bm in parallelo secco , e tranquillamente avevo entrambe a 14.4 v . Ho notato però che se ora , con l'ausilio del pannello per la sola bs , imposto una tensione superiore ai 13.7 v , posso sentire una leggera ebollizione dell'acido che aumenta a mano a mano che mi avvicino ai 14 v . Mi chiedo : il circuito di ricarica dell'alternatore del mio van , un economico Kia Pregio con motore Pajero 2.5 turbo , è così intelligente da adattare una corrente adeguata oppure tende sempre a cuocere un po' la bm ? ...tra l'altro ci viaggio quasi ininterrottamente , sono in vacanza... Ovviamente , quando ricaricavo anche la bs con l'alternatore , quest'ultima risultava più carica. Grazie anticipatamente per i consigli . Fabio