Non mi è chiaro il problema. Se ho capito bene tu vuoi fare il parallelo tra la batteria servizi e la batteria motore. Dalla fabbrica, qualsiasi camper, ha un relé c.d. parallelatore che, motore in moto, mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi. Fuori da questa situazione, qualsiasi intervento manuale (interruttori manuali od automatici) è un grosso errore perché può provocare la scarica della batteria motore e la necessità di mettere in moto il camper a spinta o con l'intervento di un elettrauto.
Alla batteria servizi, di norma, è collegato un cavo di massa al polo negativo ed almeno tre conduttori sul positivo: collegamento alla centralina (servizi interni), collegamento al regolatore di carica del pannello fotovoltaico e collegamento al relé parallelatore di cui sopra. Il regolatore di carica dovrebbe essere settato per una tensione massima di 14.4 volt e, di suo, dovrebbe avere la fase di mantenimento a circa 13.5 volt. Se si mette in moto il mezzo in condizione di mantenimento, il regolatore di carica continuerà a fornire una tensione di 13.5 volt, l'alternatore porterà la tensione della batteria a salire fino a 14.4 volt ed il regolatore, in questa condizione, non fornirà corrente perché la sua tensione in uscita è inferiore alla tensione della batteria.
Non c'è da fare alcun intervento manuale. L'unico intervento, secondo me, è l'eliminazione di quel pericoloso interruttore manuale.
Giovanni
Modificato da Giovanni il 02/08/2020 alle 09:48:29