In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 13:33:36A parte il booster, che sembrerebbe compatibile anche con le batterie al litio, l' impianto elettrico del tuo camper e' gia' predisposto per questo tipo di batterie?
Ciao sul mio nuovo camper dove ho di serie un dcdc schaudt 121525 ho ben pensato di cambiare la batteria agm di serie con una ultimatron 100… bene dal suo bms vedo che con la batteria attorno al 50% in marcia dopo un’oraho caricato 5AH…. Mi pare pochino… vero che lasciando la sezione dei cavi originali (non ho toccato impianto se nn impostare dc a litio) non e’ abbondante ma ho tutto sotto il sedile quindi saranno un paio di mt di cavi e sono almeno 10 mmq almeno penso … tra l’altro se il dc dc e’ di serie ed in teoria dovrebbe dare 25ah perché dovrei cambiare qualcosa ,visto che è’ previsto di serie. ? Anche fossero 20a un 6 mmq sarebbe comunque sufficiente anche se non consigliato… fatto sta che carica poco…. Inoltre il cb 220v non ha curva litio ma agm o pb/gel…. Mi pare che per litio sia più indicata la seconda no per via della minor durata del floating…
In risposta al messaggio di guidor del 13/02/2022 alle 15:31:37Un DC-DC Converter và/andrebbe collegato esclusivamente alla BS da qui, alle utenze ma, non il frigo a 12V in viaggio.
Se il tuo dcdc lascia passare solo 25 A ed il tuo sistema (frigo più altro) ne consuma 20 è normale che tu ne ricarichi solo 5... soprattutto attenzione alla curva per Pb, AGM se hanno la fase di desolfatazione fa molto male alle batterie al litio
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 15:38:30Come ha suggerito l' amico Ciro, devi misurare tensione e corrente in uscita dal booster.
Ora verifico sia dimensione cavi che tensione : l’impianto non e’ predisposto in senso stretto ma di fatto lo e’ avendo già il dcdc con curva e pannello solare con regolatore giusto… avevo pensato al frigo ma inquesto periodo .. d’altro canto anche un filo piccolo può far perdere ma addirittura 3/4 degli ampere ? Per il cb come faccio a verificare questa cosa ? Sul manuale nn è’ riportato e’ una ebl 102
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 15:56:12Nè l'una nè l'altra, ne 4 ore nè 12 ore, alla litio non serve assorbimento.
Ok posso dire che la centralina ‘con il suo amperometro a palline” da più di 10ah…. Devo vedere con un tester poi ho visto il cb ha una curva ioui dove nn leggo desolfatazione ma c’è un però … pb/gel da 14,4x 12 ore! Mentre agm solo per 4 (la parte ou della curva ) ma a 14,7 V… per una litio meglio 14,4 x 12 ore e poi 13,8 oppure 14,7 per poche ( e poi 13,8) ?
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 16:04:44Bene, se l'impianto è originale verifica che le connessioni dallo Schaudt 121525 alla centralina EBL siano state rispettate, controlla i cavi insomma, questo lo schema:
Szopen: e’ impianto originale io nn so se alimenta il frigo spero di no…
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 16:03:33Si, è giusto ed è l'unica impostazione del DC-DC per le litio, 14,4V.
Aggiungo che il121525 sembrerebbe dare con litio 14,4 costanti in ioui… ma possibile ?
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 16:04:44Nelle centraline SCHAUDT il frigo riceve i 12v da BS in sosta (solo per la centralina del frigo) e dalla BM a motore acceso.
Szopen: e’ impianto originale io nn so se alimenta il frigo spero di no…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 19:07:08Per risovere il problema del frigorifero utilizzi il sistema di emme48 e anzichè prelevare la linea dalla BS utilizzi una linea dalla BM.
E ci vedi questo dovevo verificare spegnere il frigo … la cosa più stupida da fare … perlomeno metterlo a gas … oppure appunto provare con un tester …. Vado varie prove anche se poi nn saprei come risolvere x il frigo …
http://www.m48.it/CamperBricola...
. In pratica il filo che alimenta il frigorifero comanderà un relè a cui sarà collegato il cavo proveniente dalla BMIn risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 17:46:43
aggiungo come fare a capire se c'è la desofatazione?nel manuale eb parla di curva ioui dove la differenza e' la tensione iniziale (agm 14,7 pb/gel 14,4) poi la fase ou che dura 4 ore in agm e una dozzina in caso di pb epoi parte finale a 13,8...leggevo che lasciare troppo in ou rovina le litio ma se il dc dc da 14,4 costanti e magari mi sparo un viaggio di 12 ore come un paio di volte l'anno faccio non e' la stessa cosa? il campr e' un globebus i1 ps:Comunque mi confermate 14,4 e' da preferire a 14,7 x litio no?
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