In risposta al messaggio di feee del 20/09/2021 alle 15:20:36Sul Camper ho il kit da 200Ah (le famose gialle) con l’alternatore maggiorato (se ricordo bene da 180) ed il Panasonic da 240W – Viaggiando un ora senza sole, la LiFePO4 si carica del 15% se c’è il sole durante il tragitto anche 20-30%
Ciao a tutti, sono in procinto di montare delle batterie al litio, secondo voi (dimensionando correttamente i cavi) ha senso permettere al sistema di caricare col motore acceso (DC/DC victron da 30a) e 230v contemporaneamente?Cosí facendo potrei caricare i 30a dell' alternatore + altri 30 da generatore collegato a caricabatterie sempre victron + qualcosa dei pannelli solari riducendo i tempi di utilizzo... ci sono controindicazioni?
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2021 alle 07:56:29Quindi per caricere le Litio devi viaggiare piu di 6 ore?
Sul Camper ho il kit da 200Ah (le famose gialle) con l’alternatore maggiorato (se ricordo bene da 180) ed il Panasonic da 240W – Viaggiando un ora senza sole, la LiFePO4 si carica del 15% se c’è il sole durante il tragitto anche 20-30% Buona analisi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2021 alle 07:56:29Ma come
Sul Camper ho il kit da 200Ah (le famose gialle) con l’alternatore maggiorato (se ricordo bene da 180) ed il Panasonic da 240W – Viaggiando un ora senza sole, la LiFePO4 si carica del 15% se c’è il sole durante il tragitto anche 20-30% Buona analisi
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2021 alle 09:52:39Scusate ... non ho mai avuto la BS a zero - viaggio sempre con la BS al 80-85%
Ma come Alternatore da 180A in un ora carica solo 30A è forse (poco) Intelligente ? Forse parti da batteria al 85% e il 15 % la carica = completamente ? Per fare vera prova si dovrebbe partire da quasi a zero !
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di feee del 21/09/2021 alle 12:56:35In estrema sintesi:
Magari avessi un alternatore da 180A ... il mio penso che sia quello di serie del ford 125 t350 quindi mi sa o 80 o 105 A...devo controllare. La mia idea era, nelle soste invernali, mettermi in un angolo ogni 2-3 giorni oquando vado a scaricare le grigie e caricare la batteria da piú punti contemporaneamente il piú velocemente possibile. Non so se peró questo possa essere un danno per le batterie o meno...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di feee del 21/09/2021 alle 15:15:39Mi spiace, ma non posso aiutarti il Kit l’ho fatto installare dal mio installatore di fiducia
Grazie Blessyou quindi teoricamente dovrebbe essere fattibile a patto di settare correttamente i voltaggi dei caricabatteria... Ma per curiosità, quando le avete montate la massa delle litio l' avete connessa alla massadella batteria motore o siete andati a telaio nel punto piú vicino alla batteria? Io penso di montarle sotto il sedile passeggero e la distanza tra le batterie sarebbe minima quindi potrei scegliere o l' una o l' altra indifferentemente...qualche consiglio?
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di feee del 21/09/2021 alle 15:15:39Ciao,
Grazie Blessyou quindi teoricamente dovrebbe essere fattibile a patto di settare correttamente i voltaggi dei caricabatteria... Ma per curiosità, quando le avete montate la massa delle litio l' avete connessa alla massadella batteria motore o siete andati a telaio nel punto piú vicino alla batteria? Io penso di montarle sotto il sedile passeggero e la distanza tra le batterie sarebbe minima quindi potrei scegliere o l' una o l' altra indifferentemente...qualche consiglio?
In risposta al messaggio di Ikigai del 21/09/2021 alle 18:05:50Giusto ho dato una risposta non completa, ho disabilitato anch'io l'EBL togliendo il fusibile del carica batteria.
Anche io ho semplicemente collegato la batteria al litio al posto di quella AGM di serie, disabilitando la carica della EBL che non ha la curva per le LiFePO4. ho provato a caricare 45A dal DC-DC e circa 30 dai pannelli,la temperatura della batteria è rimasta bella fresca e il BMS quando era sazia ha bloccato tutto. Da quando ho la litio ho quasi il problema opposto di prima, quando ero con la batteria sempre scarica, ora sono sempre vicino al 100% e quando devo lasciare il camper al rimessaggio blocco la carica per tempo così da parcheggiare il camper con la litio vicina al 50%...
https://www.amazon.it/voltmetro...
In risposta al messaggio di greenpeace del 22/09/2021 alle 14:23:34Io ho impostato la carica massima del regolatore solare a 13,8V, stessa cosa il DC-DC che per ora è disabilitato, dovrebbe corrispondere al una carica del 98% che non è proprio da storage ma comunque accettabile. poi non so voi, ma lockdown a parte più di 2 settimane fermo il camper nons ta quindi la batteria non è che può patire più dim tanto, il discoso storage è da fare in caso di fermi per più mesi
Giusto ho dato una risposta non completa, ho disabilitato anch'io l'EBL togliendo il fusibile del carica batteria. Per evitare la carica al 100% ho montato su consiglio del blog di Litio store questo: psdc_1904622031_t1_B07CTKMLVD impostando la massima carica al 98%
In risposta al messaggio di feee del 22/09/2021 alle 22:42:24si ed è molto semplice, visto che ci sono riuscisto anch'io
Ciao Greenpeace ma fammi capire, con l' oggetto che hai postato riesci a fermare la carica al 98% automaticamente? Se sí come?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di greenpeace del 23/09/2021 alle 11:16:42Quello è un monitor, non ferma la carica al punto voluto devi fermarla tu a mano tenendolo d'occhio.
si ed è molto semplice, visto che ci sono riuscisto anch'io ecco il video
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2021 alle 12:55:21accidenti Steu851, mi dici che ho fatto na ca...a?
Quello è un monitor, non ferma la carica al punto voluto devi fermarla tu a mano tenendolo d'occhio. Quello che interessa a feee è qualcosa che funzioni in automatico, e si può fare solo se i vari caricabatteria sono configurabili a piacere, con i Victron è abbastanza semplice, io ho impostato 13,8V, con altri non ho idea
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2021 alle 12:55:21cmq. sia MPPT che Sterling sono configurati a 13,8V
Quello è un monitor, non ferma la carica al punto voluto devi fermarla tu a mano tenendolo d'occhio. Quello che interessa a feee è qualcosa che funzioni in automatico, e si può fare solo se i vari caricabatteria sono configurabili a piacere, con i Victron è abbastanza semplice, io ho impostato 13,8V, con altri non ho idea