In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/09/2019 alle 17:25:05Ciao, non puoi parallelare direttamente la bs alla bm e mettere un relè che attivi il parallelo solo a motore acceso col segnale d+ della alternatore?
Salve , scusate il titolo telegrafico ma i caratteri sono limitati a 50 :) Sono in possesso di un furgone con cui viaggio e sono sempre a corto di corrente per via dell'utilizzo del pc portatile , per ricaricare le batteriedelle macchine fotografiche , videocamera ecc ecc . Ho un pannello solare ma attualmente sono in Scozia dove sta piovendo da 2 settimane ...niente sole per il pannello solare . Posso ricaricare una seconda batteria collegando il regolatore del pannello solare , invece che a quest'ultimo , direttamente sulla batteria usata per l'avviamento ? Sarebbe piu' efficiente che viaggiare sempre con l'inverter per la 220v a cui collegare un carica batteria vero e proprio . In alternativa , esiste comunque un sistema per caricare una seconda batteria mentre si viaggia , utilizzando quindi l'alternatore del furgone ? Grazie a tutti anticipatamente per le risposte . Fabio
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2019 alle 20:30:29Grazie innanzitutto per la risposta .
Ciao, non puoi parallelare direttamente la bs alla bm e mettere un relè che attivi il parallelo solo a motore acceso col segnale d+ della alternatore? Oppure un relè come questo che ho io che parallela le batterie soloquando la bm supera 13.4 v sotto alternatore (o altra fonrte di carica)? Costa una 50ina di euro, lo metti direttamente sul grosso cavo positivo tra bm e bs e non devi stare a cercare d+ o altro. Ti caricherà anche la bm quando la bs é caricata dal pannello.
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 15:17:18Ciao, con i relè che ti ho detto sopra le paralleli solo a motore acceso in ricarica. Il relè connd+ stacca sempre il parallelo allo spegnimento del motore.
Grazie innanzitutto per la risposta . In realta' non volevo parallelare le batterie perche' sono di amperaggi diversi . Cercavo solo un modo per poter collegare la batteria servizi a quella motore , ricaricandola soltantoquando il motore e' acceso (per non andare ad abbassare la carica di quella motore) , limitando allo stesso tempo l'amperaggio trasferito , visto che sfrutterei la batteria di servizio parecchio a motore spento , scaricandola parecchio . Ecco perche' pensavo di mettere una sorta di regolatore di carica tra il sistema alternatore-batteria motore e la batteria servizi . Mi e' venuto in mente il regolatore del pannello solare perche' e' proprio quello di cui avrei bisogno : avere una sorta di caricabatterie per la batteria servizi che regola automaticamente la ricarica con valori ottimali . Sulle istruzioni del regolatore ho letto di non collegarlo ad altre fonti di ricarica : sono traduzioni dal cinese , percui molto discutibili e soggette ad errori ...quindi ho chiesto sul forum consigli in merito . Cosa ne pensi ? Intanto buona giornata ...qui , piovera' ancora per giorni ...niente pannello solare per la batteria servizi :)
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/09/2019 alle 16:00:33Grazie ad entrambi per le risposte esaurienti .
Danni non ne fai, collegando la batteria di avviamento al posto del pannello fotovoltaico, sul regolatore ( intendevi questo, giusto ? ) e lasciando collegata la batteria servizi al solito posto, sempre sul regolatore. Occorrepero' vedere se avviene la ricarica della batteria servizi perchè di norma la tensione in arrivo sul regolatore, dal lato pannello fotovoltaico, è più alta dei 13,8 / 14 volt circa dell'alternatore a motore in moto quindi il regolatore potrebbe non caricare la batteria dei servizi. I pannelli fotovoltaici arrivano a circa 20/21 volt con una media di 17/18 volt necessari per un corretto funzionamento dell'impianto di ricarica ( dipende dal pannello, ovvio, ma prendo in esame il classico montato dalla maggioranza dei camper ) mentre l'alternatore no. Davide
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 17:35:15Mentre scrivevo sono arrivate altre dritte :) .
Ciao, con i relè che ti ho detto sopra le paralleli solo a motore acceso in ricarica. Il relè connd+ stacca sempre il parallelo allo spegnimento del motore. Il relè a controllo della tensione come il mio stacca comunqueil parallelo appena la tensione della bm inizia ad abbassarsi quindi non la usi MAI per i servizi. Tutti i camper funzionano così. Inoltre il relè a controllo della tensione ha un contato per parallelare le batterie forzatamente in caso di qualche necessità di emergenza (bm scarica per avviare il motore oppure viceversa bs scarica per usare un servizio.) Credo che il regolatore lo puoi collegare all alternatore ma devi leggere se correnti massime e tensioninriapettano le specifiche del regolatore. Dammi retta, usa un relè... O al più un sistema un po più complesso come un booster...
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 18:16:15Se non arrivi con la bs a 0 (cosa questa che si la deteriora) col relè starai sempre nel range di corrente di carica massima da bm a bs che nel caso di una bs da 100 ah deve essere meno di 25A...credo che starai abbondantemente sotto con alternatore.
Mentre scrivevo sono arrivate altre dritte :) . Sembra che la soluzione di utilizzare un rele' con controllo della tensione sia la cosa piu' semplice nel mio caso . L'unica cosa non so se ha al contempo una sorta di regolatoresulla corrente che eroga : in caso non lo fosse , sussisterebbe sempre il problema del collegamento in parallelo secco di due batterie con differenti Ah e ben diversi stati di carica . Magari non mi scoppia una delle due batterie , ma desidererei comunque non venissero precocemente danneggiate da correnti di carica e scarica troppo elevate . Grazie ancora per la pazienza e la dedizione nel trovare una soluzione adatta :)
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 18:16:15https://www.camperonline.it/fai...
Mentre scrivevo sono arrivate altre dritte :) . Sembra che la soluzione di utilizzare un rele' con controllo della tensione sia la cosa piu' semplice nel mio caso . L'unica cosa non so se ha al contempo una sorta di regolatoresulla corrente che eroga : in caso non lo fosse , sussisterebbe sempre il problema del collegamento in parallelo secco di due batterie con differenti Ah e ben diversi stati di carica . Magari non mi scoppia una delle due batterie , ma desidererei comunque non venissero precocemente danneggiate da correnti di carica e scarica troppo elevate . Grazie ancora per la pazienza e la dedizione nel trovare una soluzione adatta :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 18:52:15Grazie !
Questo è il resoconto della mia installazione. Nin voglio insegnare niente visto che ho imparato tutto quel poco che so sul forum. Ma solo per dare un idea Quel relè a differenza del cyrix victronenergy mi legge la tensione solo sulla bm... Il victron su entrambe...
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 19:35:54Sicuramente funziona... Non so se serve però...
Grazie ! Appena posso mi leggo il dettaglio della tua installazione... Stavo poi pensando alla soluzione probabilmente meno efficiente energeticamente parlando anche se forse la piu' benevola per la BS : quella di porre sull'impiantoun inverter per la 220V e collegarci un piccolo caricabatterie (tipo un 4Ah) , per ricaricare appunto la BS . Potrebbe essere un'idea ?...visto che ho gia' entrambi... :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 20:08:04Ho letto attentamente il tuo resoconto : hai fatto davvero un lavoro piu' certosino di un professionista !
Sicuramente funziona... Non so se serve però... Io in marcia alimento con l alternatore l inverter e il frigo a 220. Se non c'è abbastanza sole, altrimenti lo alimenta il pannello. Un cb consumerà un po' di più del mio frigo a 220, poi dipende da quanto é scarica la bs..
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 20:15:42Hehe! Qua c'è gente ancora più certosina! Ho cercato di essere preciso che é un attimo bruciare tutto se va un positivo a toccare qualche ferro
Ho letto attentamente il tuo resoconto : hai fatto davvero un lavoro piu' certosino di un professionista ! A questo punto , dopo la tua ultima risposta , non mi rimane allora che attendere il mio rientro in madrepatria edeffettuare il montaggio della circuitazione da te effettuata ...quaggiu' sperero' solo in un cambio delle previsioni :) Buona serata allora , grazie nuovamente Fabio
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 08:23:54L'idea dell'inverter e caricabatterie era stata presa in considerazione , infatti l'avevo postata in uno dei messaggi precedenti ...pero' sembrava fosse poco fattibile per la quantita' di tempo necessaria per ricaricare la BS : non sarebbe ovviamente a 0 V , pero' sembra che effettivamente sia una cosa un po' lunghina , specialmente con un caricabatterie che , per forza di cose , dev'essere non troppo potente (tipo un 4 Ah o giu' di li') .
Ma così, solo per curiosità... avete pensato a quanto tempo serve per ricaricare una batteria scarica tramite inverter e cb che funzionano con una alimentazione che nasce dell'alternatore? Ci facciamo 20 ore di viaggio? spero di aver capito male....