In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28Tutto dipende da quali bici hai e cosa ti offre il mercato. Io ho due bici con motore Bosch. Il caricabatterie 12V non si trova più, credo sia stato ritirato dal commercio, quindi sto montando un inverter onda pura da 600W, che si accenderà automaticamente SOLO CON MOTORE ACCESO, utilizzando il segnale del D+.
è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e diun inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28purtroppo non vedo altra soluzione che l'utilizzo di un inverter, che tu giudichi "macchinoso" ma in realtà è la cosa più semplice del mondo.
è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e diun inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 08:46:36..quindi tu mi dici che ricarichi le due bici simultameamente mentre se le ricarico una alla volta, il mio inverter da 350w è sufficiente!
Tutto dipende da quali bici hai e cosa ti offre il mercato. Io ho due bici con motore Bosch. Il caricabatterie 12V non si trova più, credo sia stato ritirato dal commercio, quindi sto montando un inverter onda pura da 600W,che si accenderà automaticamente SOLO CON MOTORE ACCESO, utilizzando il segnale del D+. Considera che, nel mio caso, i caricabatterie erogano 4A a 36V, quindi circa 150W l'uno; calcolando un rendimento dell'80% (è anche ottimistico) dell'inverter, dovrei avere un assorbimento di circa 190W a caricabatterie, quindi 600W sono appena sufficienti. Naturalmente io sto facendo la peggiore delle ipotesi, perchè questi assorbimenti si verificano appena collegati i dispositivi, se le batterie sono quasi completamente scariche.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28Le batterie per le bici, di solito sono al litio, la batterie al litio hanno il BMS (un circuito elettronico di equalizzazione delle singole batterie), per cui vanno caricate con il suo caricabatteria che di solito è a 220v ,
è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e diun inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2018 alle 10:25:35pensavo che la cosa fosse più semplice ed invece mi sto rendendo conto che le complicazioni sono tante!
Le batterie per le bici, di solito sono al litio, la batterie al litio hanno il BMS (un circuito elettronico di equalizzazione delle singole batterie), per cui vanno caricate con il suo caricabatteria che di solito è a 220v, che viene fornito (non andrei su altri, pena il fuori uso del pacco), Morale della favola occorre un inverter, a tal punto se si vogliono caricare 2 batterie litio, meglio puntare su un 1500w,può risultare comodo averlo,anche per altri usi. Quanto tempo occorre per caricare la litio? Lo dice la spia sull'alimentatore, anche molte ore se completamente scarica. Ora se si ritiene di caricarle in autonomia, senza una rete 220v, una possibilità è con la meccanica del mezzo in viaggio, controindicazioni sono la sicurezza durante la ricarica delle litio, possono sempre esplodere, meglio metterle in un posto sicuro. l'altra possibilità , attraverso la batteria servizi e l'inverter, naturalmente alimentati da un sistema fotovoltaico, quanti pannelli per quanti w? fatevi bene i calcoli perché potreste trovarvi con le batterie servizi a terra. Le mie batterie bici sono litio da 24v e 15A in 2C, se scariche, ci vogliono con l'alimentatore 220v almeno 8h per caricarle, le batterie sono due per due bici. Un pannello da 100w è sul tetto, mentre un'altro da 120w lo tengo nel garage, è amovibile e posizionabile a terra, per sicurezza se si hanno 2 batterie servizi, le scorporerei per l'uso, pannello sul tetto su una batteria, l'altra batteria che poi va sull'inverter alimentata dall'altro pannello con un suo regolatore. Purtroppo non è semplice gestire la cosa, a meno di comprare più batterie al litio(con quello che costano!) , perché o vai in bici o le ricarichi, a meno che non fai il nottambulo in bici. Le mie due litio, quando non vado in bici le tengo di emergenza come batteria servizi, utilizzabili tramite un convertitore DC DC 24/12da 60a. Alla fine sono pur sempre 30A a 24v in 2c. peso 8kg. Roberto
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 13:47:02capisci ora perchè non vi è altra via dell'inverter?
pensavo che la cosa fosse più semplice ed invece mi sto rendendo conto che le complicazioni sono tante!
https://www.amazon.it/Misurator...
alla presa di casa, da dove ricaricherai la tua bici. Al termine potrai leggere il consumo totale. Potrai fare le prove che più ti interessano... anche perchè non credo che uscendo in bici torni al mezzo con la batteria a zero tutte le volte...In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 09:17:26Se hai due bici, è opportuno porle in ricarica tutte e due contemporaneamente, almeno quando sei in viaggio. Considera che, a seconda dei percorsi, potresti non riuscire ad avere una carica completa per due bici, mentre collegandole tutte e due avresti comunque un sistema utilizzabile.
..quindi tu mi dici che ricarichi le due bici simultameamente mentre se le ricarico una alla volta, il mio inverter da 350w è sufficiente!
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/10/2018 alle 14:48:02Se non vado errato, il mio alternatore dovrebbe essere da 150A, quindi più che sufficiente ad alimentare frigo e bici, oltre che naturalmente tutti i servizi del mezzo.
Ce l'avete l'alternatore sufficientemente potente per ciucciargli tutti quegli ampere senza far mancare corrente agli altri utilizzatori indispensabili (elettronica del camper, ricarica BM, ...) ?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 14:40:10personalmente prima di procedere con un impianto di questo tipo farei alcune prove...
Se hai due bici, è opportuno porle in ricarica tutte e due contemporaneamente, almeno quando sei in viaggio. Considera che, a seconda dei percorsi, potresti non riuscire ad avere una carica completa per due bici, mentrecollegandole tutte e due avresti comunque un sistema utilizzabile. Io ho acquistato un inverter onda pura da 600W (1200 di picco) non cinese, pagandolo in effetti poco (circa 100 euro). Ho fatto varie prove e l'ho trovato ottimo. Riesco ad alimentare ventilatori domestici (sono la dannazione degli inverter) perfettamente (provato con tre ventilatori diversi). L'ho prestato ad un amico per vedere se funzionava con la sua macchinetta per la respirazione notturna e mi ha riferito che anche lì funziona perfettamente. Quell'amico ha restituito un inverter da 300W, pagato quasi 200 euro, perchè con la macchinetta (150W al massimo e solo in certi momenti) non funzionava perfettamente. A dire il vero ero un pò titubante dell'acquisto, ma ora sono soddisfatto. Lo debbo collegare, tramite un relè da 180A, in modo che si attivi solo a motore acceso; lo collegherò alla BM, per evitare che l'eventuale caduta di tensione del sistema di parallelo del camper mi diminuisca la possibilità di carica della BM. Sto pensando di alimentarci l'intero impianto elettrico della cellula, naturalmente isolando la centralina ed il frigo, in modo da avere il 220V su tutte le prese, a motore acceso. Sono ancora indeciso, se usare filo da 16 o da 25 mm2. Considerato circa 2,5 metri d'impianto, con filo da 16 mm2 avrei circa 0.33V di caduta, mentre con il 25 mm2 dovrei avere circa 0.21V (dati calcolati con 600W di carico e 3 metri d'impianto).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 14:40:10vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale.
Se hai due bici, è opportuno porle in ricarica tutte e due contemporaneamente, almeno quando sei in viaggio. Considera che, a seconda dei percorsi, potresti non riuscire ad avere una carica completa per due bici, mentrecollegandole tutte e due avresti comunque un sistema utilizzabile. Io ho acquistato un inverter onda pura da 600W (1200 di picco) non cinese, pagandolo in effetti poco (circa 100 euro). Ho fatto varie prove e l'ho trovato ottimo. Riesco ad alimentare ventilatori domestici (sono la dannazione degli inverter) perfettamente (provato con tre ventilatori diversi). L'ho prestato ad un amico per vedere se funzionava con la sua macchinetta per la respirazione notturna e mi ha riferito che anche lì funziona perfettamente. Quell'amico ha restituito un inverter da 300W, pagato quasi 200 euro, perchè con la macchinetta (150W al massimo e solo in certi momenti) non funzionava perfettamente. A dire il vero ero un pò titubante dell'acquisto, ma ora sono soddisfatto. Lo debbo collegare, tramite un relè da 180A, in modo che si attivi solo a motore acceso; lo collegherò alla BM, per evitare che l'eventuale caduta di tensione del sistema di parallelo del camper mi diminuisca la possibilità di carica della BM. Sto pensando di alimentarci l'intero impianto elettrico della cellula, naturalmente isolando la centralina ed il frigo, in modo da avere il 220V su tutte le prese, a motore acceso. Sono ancora indeciso, se usare filo da 16 o da 25 mm2. Considerato circa 2,5 metri d'impianto, con filo da 16 mm2 avrei circa 0.33V di caduta, mentre con il 25 mm2 dovrei avere circa 0.21V (dati calcolati con 600W di carico e 3 metri d'impianto).
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2018 alle 14:03:23..grazie per la dritta, acquisterò comunque quell'oggetto che sicuramente tornerà utile anche nell'uso domestico.
capisci ora perchè non vi è altra via dell'inverter? PS: se la bici è comunque una sola e hai già un inverter, proverei con quello, farai sempre in tempo a cambiarlo qualora non funzionasse a dovere. Altra cosa, comeho già suggerito in passato, se vuoi sapere quanta corrente ti serve per caricare una batteria della bici, basta che colleghi uno di questi oggetti: sr_1_2?ie=UTF8&qid=1539518335&sr=8-2&keywords=controllo+consumi alla presa di casa, da dove ricaricherai la tua bici. Al termine potrai leggere il consumo totale. Potrai fare le prove che più ti interessano... anche perchè non credo che uscendo in bici torni al mezzo con la batteria a zero tutte le volte... Ci sono tanti modelli di misuratore in circolazione questo è uno dei tanti... non credere che non siano affidabili...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 15:56:58che modello di Dimetic hai?
vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale. l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impiantoche andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 15:56:58L'inverter è questo:
vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale. l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impiantoche andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 15:56:58Il ducato monta il 120A; credo che il jumper monti lo stesso alternatore. Comunque sul libretto istruzioni del mezzo dovrebbe essere scritto. In alternativa devi stenderti sotto il motore, la targhetta dell'alternatore dovrebbe essere visibile da sotto.
vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale. l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impiantoche andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2018 alle 16:17:33il modello è il Mobitronic Power inverter PI 300S mentre, l'alternatore del mio Jumper (per controllare ho dovuto smontare tutta la protezione sotto al motore), è da 120w.
che modello di Dimetic hai?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/10/2018 alle 14:10:47E' un ottimo inverter a onda pura da 300W in continuo e 600 di picco. A mio parere ci sono remotissime possibilità che non funzioni con il caricabatterie della bicicletta.
il modello è il Mobitronic Power inverter PI 300S mentre, l'alternatore del mio Jumper (per controllare ho dovuto smontare tutta la protezione sotto al motore), è da 120w.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28Guarda che l inverter da 350 watt, visto che credo sia buono della dometic,ti consumerà una cosa come 6 watt, basandomi sui dati tecnici del mio Victronenergy da 375, sarà un valore simile...non è che vai a buttare chissa quanta corrente, certo, direttamente è meglio ma non credere che il risparmio è enorme...se poi sei gia tiratissimo allora è un altro discorso...ho fatto prove guardando l incremento di consumo di ampere sul regolatore di carica usando una cosa a 12 e a 220 e devo dire che rispecchia quanto scritto dal produttore del mio inverter...quindi poco piu di 6 watt, 0.4 /0.5 amper x 13 volt..
è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e diun inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 09:17:26Col mio inverter da 375 watt victron uso senza problemi il phon da 350 insieme alla tv o ventilatore che sommati fanno giusto 375, va in protezione a 400 watt..
..quindi tu mi dici che ricarichi le due bici simultameamente mentre se le ricarico una alla volta, il mio inverter da 350w è sufficiente!