In risposta al messaggio di gmp del 27/05/2023 alle 19:30:03Già trattato
Ciao, premetto che di elettricità ci capisco poco o niente! L'esigenza è quella di ricaricare le batterie di due e-bike anche quando non sono allacciato alla 220. Attualmente l'impianto del camper è composto daun pannello da 120W e una batteria AGM da 100Ah. Le due e-bike hanno batteria al litio da 500Wh e il caricatore riporta queste caratteristiche: Input: 100-240v 50-60Hz Output: 36V 2A Tempo di ricarica 500Wh 7,5ore Riuscirei a caricarle utilizzando un inverter? E se si che inverter dovrei installare? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano! Gianmaria
In risposta al messaggio di gmp del 27/05/2023 alle 19:30:03No non puoi.
Ciao, premetto che di elettricità ci capisco poco o niente! L'esigenza è quella di ricaricare le batterie di due e-bike anche quando non sono allacciato alla 220. Attualmente l'impianto del camper è composto daun pannello da 120W e una batteria AGM da 100Ah. Le due e-bike hanno batteria al litio da 500Wh e il caricatore riporta queste caratteristiche: Input: 100-240v 50-60Hz Output: 36V 2A Tempo di ricarica 500Wh 7,5ore Riuscirei a caricarle utilizzando un inverter? E se si che inverter dovrei installare? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano! Gianmaria
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2023 alle 19:36:02grazie Silvio,
Già trattato E anche altri
In risposta al messaggio di Stefino del 27/05/2023 alle 19:41:42ok, grazie
No non puoi.
In risposta al messaggio di gmp del 27/05/2023 alle 19:52:53Secondo me devi come minimo raddoppiare il pannello e anche la capacità di accumulo.
ok, grazie
In risposta al messaggio di gmp del 27/05/2023 alle 19:30:03Basta un inverter da 250w onda pura.
In risposta al messaggio di Stefino del 27/05/2023 alle 21:49:13Bene, vedrò i costi di un nuovo pannello e una seconda batteria. Grazie
Secondo me devi come minimo raddoppiare il pannello e anche la capacità di accumulo. se scariche le ebike vogliono 1000 Wh. una batteria ha 12 V e 100 Ah 1200 Wh utilizzabili circa un massimo del 50 - 60% per cui 600- 700 Wh. Poi però non apri neanche il rubinetto dell'acqua. Se vuoi ricaricare 2 ebike devi raddoppiare la generazione e accumulo.
In risposta al messaggio di gmp del 28/05/2023 alle 08:45:02Raddoppiare i 120w, ti basta a malapena in estate. Soprattutto dovresti portare tutto Mppt.
Bene, vedrò i costi di un nuovo pannello e una seconda batteria. Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2023 alle 23:41:15Grazie Hunter85!
Basta un inverter da 250w onda pura. quello che non ti basta è il pannello da 120w specialmente se regolatore Pwm. Tra perdite di caricabatterie bici e inverter i 500 WATTORA della bici ti costano 700/800 wattora se carichidi giorno..se carichi di notte e poi devi reintegrare le batterie camper, ti costa anche 900 wattora. Io col pannello da 450w mppt carico senza problemi un monopattino da 630 WATTORA. Mi costa 800 wattora se direttamente da solare, e oltre 900 se uso le batterie camper e poi le ricarico. Però quasi mai lo carico sotto il 30/40%. Se lo attaccassi sempre appena possibile poi sarebbe uno scherzo proprio. La batteria è da 13ah a 48v con un caricabatterie da 2A fino a 54.6v. quindi 110w . Che però dall' inverter ciuccia 170w per il pessimo Power factor. In poche parole usa 13A da pannello, ma in bella stagione questo ne fa 25/28 per parecchie ore anche. Lo ho caricato tranquillamente Anche in pieno inverno alle Canarie, che è come dire la prima metà di novembre in centro Italia. Il mio solare può produrre fino a 3000 WATTORA al giorno in estate e diciamo 1500 WATTORA in autunno italiano. In dicembre gennaio in centro Italia in una giornata ideale potrebbe fare 700/ 800 wattora o giù di lì. Il tuo da 120w se vecchio e con regolatore pwm, arriva a 700wattora in un giorno ideale di giugno luglio. Se va bene 350 wattora in un giorno autunnale. in inverno forse ti reintegra la TV. Ergo non è un solare adatto a una e-bike e meno che mai a 2. Poi la e-bike come il monopattino immagino che non la devi per sforza caricare quando è a 0(anche per aumentare la vita della sua stessa batteria.). Però minimo tinservono 250ah di AGM o 150ah di litio. Ma soprattutto non devi puntare sulle batterie..devi avere la capacità di PRODURRE. Quindi o ti aumenti il solare, e di tanto.. O ti metti un efoy o usi un generatore (). Ma anche lnefoy non è l.ideale perché sul momento non ti copre nemmeno una bici in carica..semmai recupera in ore e ore. L'ideale per le bici, visto anche che si usano in stagioni decenti, per me è il solare. E magari una batteria bici in più. Così da caricare solo di giorno senza sfiorare nemmeno le batterie camper. Con 500w mppt innestate ne carichi 3 al giorno da zero, di bici così...
In risposta al messaggio di gmp del 28/05/2023 alle 08:53:14A mio modesto parere e' una operazione di fatto impossibile.
Grazie Hunter85! Il pannello è dello scorso anno ed il regolatore è mppt. Il camper è dello scorso anno. Sempre perchè ci capisco niente cosa intendi quando dici L'ideale per le bici, visto anche che si usano in stagionidecenti, per me è il solare. .... Così da caricare solo di giorno senza sfiorare nemmeno le batterie camper.? cioè come faccio a caricare le batterie delle e-bike senza passare dalle batterie del camper? grazie ancora
In risposta al messaggio di gmp del 28/05/2023 alle 08:53:14Caricamdoñe di giorno con un solare sufficiente non tocchi le.batterie del camper...
Grazie Hunter85! Il pannello è dello scorso anno ed il regolatore è mppt. Il camper è dello scorso anno. Sempre perchè ci capisco niente cosa intendi quando dici L'ideale per le bici, visto anche che si usano in stagionidecenti, per me è il solare. .... Così da caricare solo di giorno senza sfiorare nemmeno le batterie camper.? cioè come faccio a caricare le batterie delle e-bike senza passare dalle batterie del camper? grazie ancora
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 17:29:33perfetto! grazie Hunter85 adesso mi è tutto chiaro!
Caricamdoñe di giorno con un solare sufficiente non tocchi le.batterie del camper... la corrente va direttamente da pannelli a bicicletta...semplice. Oggi pome ho messo in carica il monopattino (era a 30%) con cielo abbastanzaplumbeo. Come vedi tra inverter e caricabatterie monopattino servivano circa 11A. il pannello da 450 ne poteva fare 10.6 Ergo dalle batterie avevo un prelievo di qualche decimo di Amper. Ora le nuvole si sono schiarite un po' anche se restano e il pannello fa 175w, e ho anche la TV e il monopattino aumentando la tensione della batteria assorbe un po' di più di prima.. e ho sempre un piccolo prelievo dalle batterie ma quasi insignificante. Oppure se passa una nuvola chiarissima ho un positivo sulle batterie Se ci fosse il sole le.batteire camper non le toccherei proprio...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/05/2023 alle 17:40:58considerazioni molto interessanti, grazie Karbon17. E anche la soluzione prospettata non è male. La prenderò in considerazione.
ciao a tutti, dico la mia sulla ricarica delle batterie delle ebike; premesso che se è una bella giornata la bicicletta si usa e quindi non c'è modo di ricaricargli le batterie e si ritorna verso sera quando il sole haormai esaurito la sua massima capacità di irraggiamento dei pannelli, quindi tornando con una ricarica residua ipotizziamo del 25% significa che due batterie da 500Wh necessitano di circa 900Wh per ricaricarsi completamente, tenendo conto delle perdite nelle varie conversioni; io intravvedo due soluzioni, la prima appoggiarsi ad una area di sosta che dispone del 230V e l'altra di un Power Bank tipo il nuovo Bluetti AC180 che ha una batteria LiFePO₄ da 1152Wh ed un inverter ad onda pura da 1400W, quindi di giorno uso la ebaike ed il Bluetti si ricarica sul camper dai pannelli fino a 500W e di notte ricarico le batterie tramite il Bluetti; l'unico inconveniente è che bisogna spendere almeno 1.000€ per l'acquisto, che in termini assoluti non è una cifra esagerata considerando che una batteria della ebike da 500Wh originale non costa tanto meno
In risposta al messaggio di gmp del 28/05/2023 alle 18:14:28se uno non volesse il Power Bank si potrebbe optare per una Batteria al ferro-fosfato ed adeguato inverter da usare esclusivamente per la ricarica delle ebike in aggiunte alla BS che và preservata per il camper, ma la spesa sarebbe quasi identica
considerazioni molto interessanti, grazie Karbon17. E anche la soluzione prospettata non è male. La prenderò in considerazione. Grazie
In risposta al messaggio di gmp del 28/05/2023 alle 18:14:28L' amico Karbon17, con molta semplicita' e modestia, analizzando le situazioni effettive riesce sempre a dare soluzioni praticabili.
considerazioni molto interessanti, grazie Karbon17. E anche la soluzione prospettata non è male. La prenderò in considerazione. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2023 alle 20:02:03Mi diresti quali possano essere le situazioni i che lo permetterebbero?
L' amico Karbon17, con molta semplicita' e modestia, analizzando le situazioni effettive riesce sempre a dare soluzioni praticabili. Se situazione lo consente, perche' non prendere in considerazione anche un generatore (di qualita', ovviamente)?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2023 alle 20:21:29La bici suppongo che si usi principalmente in primavera estate e primo autunno...
Mi diresti quali possano essere le situazioni i che lo permetterebbero? Dato che sul suo pubblico è vietato tenere motori accesi, oltre al fatto che verrebbe usato per ore e non credo che i sia qualcuno così tollerabilee su quelli privati solitamente c'è la corrente, e se non c'è vale il discorso di prima riguardo al fastidio Non vedo quali siano le occasioni dove poterlo utilizzare