In risposta al messaggio di Danilocosenza del 15/05/2020 alle 20:06:08L'antenna che hai è molto probabilmente una antenna con tre loop a 120 gradi omnidirezionale a polarizzazione orizzontale.
Salve a tutti, vorrei un consiglio dato che sono poco esperto di ricezioni segnali tv, io sul mio camper ho una classica antenna di quelle tonde(tipo un fungo), in citta prendo bene quasi tutti i canali mentre se mi spostosulla costa o faccio sosta sotto alberi non prendo piu nulla. Cio che vorrei sapere è se esiste qualche modo per amplificare il segnale,devo ricorrere al acquisto di un’antenna parabolica O esiste altro? Grazie Danilocosenza
In risposta al messaggio di Stefino del 15/05/2020 alle 21:13:09grazie per i preziosi consigli,provero un cavo nuovo, se non dovesse andare bene ho cercato cio che mi consigli, ad esempio questa potrebbe essere una buona soluzione?
L'antenna che hai è molto probabilmente una antenna con tre loop a 120 gradi omnidirezionale a polarizzazione orizzontale. la parabola è un'altra cosa a cui non piace stare sotto le piante. Senza parlare di preamplificatoriche non sempre portano a buoni risultati le vie sono due : o il cavo antenna è da sostituire o piuttosto prendi in considerazione di installare una antenna direttiva (yagi)
https://www.amazon.it/ANTENNA-D...
In risposta al messaggio di Danilocosenza del 15/05/2020 alle 21:25:53No quella proprio no è una antenna bibanda amatoriale (ne ho una simile) cerca ant.yagi tv.
grazie per i preziosi consigli,provero un cavo nuovo, se non dovesse andare bene ho cercato cio che mi consigli, ad esempio questa potrebbe essere una buona soluzione? sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=antenna+direttiva+yagi&qid=1589570494&sr=8-5
In risposta al messaggio di Danilocosenza del 15/05/2020 alle 20:06:08
Salve a tutti, vorrei un consiglio dato che sono poco esperto di ricezioni segnali tv, io sul mio camper ho una classica antenna di quelle tonde(tipo un fungo), in citta prendo bene quasi tutti i canali mentre se mi spostosulla costa o faccio sosta sotto alberi non prendo piu nulla. Cio che vorrei sapere è se esiste qualche modo per amplificare il segnale,devo ricorrere al acquisto di un’antenna parabolica O esiste altro? Grazie Danilocosenza
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2020 alle 08:43:24grazie dei consigli,penso che alla fine opterò per una parabola.
E' il problema di molti camperisti, specialmente da quando si è passati al sistema digitale. In città i segnali televisivi normalmente sono ottimi per soddisfare le richieste di numerosi utenti; il camper, purtroppo oper fortuna, spesso sosta in zone isolate, dove non è stato conveniente per le trasmittenti televisive installare nuovi impianti. Questo perché con l'analogico ci si poteva accontentare di una visione imprecisa, doppie immagini, nebbia, ecc. Il digitale, essendo digitale, abbisogna di un segnale perfetto: o si vede benissimo o non si vede. Puoi mettere l'antenna che vuoi ma se, in quel punto dove sei fermo, il segnale non arriva più che buono, non potrai ricevere nulla; prima di spendere soldi, prova l'antenna di Alva: se non funziona quella non ce ne saranno altre che possono risolvere il tuo problema. Qui sul forum puoi trovare tutte le informazioni necessarie su questa antenna il cui costo è proprio irrisorio, è in fai da te. Hai citato la parabola: ecco, quella riceve dappertutto, basta che la parabola veda materialmente il satellite. Quindi, se sei a ridosso di un alto palazzo a sud o sei sotto gli alberi, anche quella non riceve nulla. Però dal Portogallo alla Grecia, dalla Sicilia a quasi Capo Nord, vedi sempre le stazioni televisive italiane, come fossi a casa. Se tu volessi pensare ad una parabola, ti consiglio una seria automatica (spendi bene ma spendi una volta sola) e di dotarti della scheda Tivusat. Ma ti si potrà dire di più qualora riterrai interessante e possibile questa soluzione. Giovanni
In risposta al messaggio di Danilocosenza del 16/05/2020 alle 11:18:37
grazie dei consigli,penso che alla fine opterò per una parabola. il prezzo di quelle automatiche serie è davvero alto,prima di spendere tanto vorrei essere sicuro che è ciò che mi serve e quindi ho un paio di domande:una volta istallata una parabola posso sfruttare il mio decoder sky o devo comprare quello tv-sat? potrei cominciare con provare una parabola non automatica tipo quelle a ventosa? se si vorrei sapere se con una di queste è necessario comprare anche uno strumento per individuare la direzione giusta. grazie ancora
In risposta al messaggio di Robir del 16/05/2020 alle 11:25:03Grazie
Puoi usare il decoder sky chiaramente a 12 v , per il puntamento della parabola ti servirà un sat finder
In risposta al messaggio di Fran50 del 16/05/2020 alle 11:34:24Ciao, purtroppo si, faccio la risintonizazzione infatti come dici prendo solo qualche tv locale ma per i nostri gusti equivale a niente per questo scivevo “niente”. Grazie comunque
Scusa della domanda banale. la risintonizzazione dei canali la fai tutte le volte che ti sposti?. Mi sembra strano che non riesci a vedere neppure una tv locale. ciao francesco
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2020 alle 12:16:49Grazie per tutti i consigli, a presto.
Hai scritto: ... potrei cominciare con provare una parabola non automatica tipo quelle a ventosa? Certo, ma come ti ho già scritto, chi ben spende, meno spende. Devi fare una semplice valutazione e questa la puoi faresolo tu: vuoi la televisione in camper? No, allora non pensarci. Si, allora fai una cosa seria, altrimenti passi la giornata senza cavare un ragno dal buco. In ventiquattro anni di camper, ho incontrato tanti e tanti camperisti, in Italia ed all'estero e, di questi, quelli che riuscivano a trovare manualmente il satellite in modo accettabile, sai quanti he ho incontrati? Uno! Questo faceva in un attimo. Per tutti gli altri ho visto solo sofferenza, se tempo è brutto (e qui il televisore può servire), se c'è vento, la moglie che non vuole più collaborare, il tempo tiranno: rinunci: per cosa hai speso quei soldi? Tieni conto che in camper la televisione può essere gradita o sgradita: se sgradita non c'è problema di antenna o parabola; se è gradita parzialmente, avendola a disposizione, diventa normale volerla vedere tutte le volte che si vorrebbe. Non faccio testo, ma per esempio, se vado in Norvegia, durante il tragitto, avendola automatica, premo l'accensione e faccio colazione e vedo il tg, mi fermo per la sosta pranzo e vedo il tg... con una manuale od anche semiautomatica te lo scordi. Ritornando all'antenna terrestre: anche quella è uno sfinimento: ad ogni sosta (in Italia, e all'estero vedresti solo in lingua locale) devi rifare la sintonia e non sai mai da dove arriva il segnale per puntare il ripetitore; spesso la Rai trasmette da una posizione diversa da Mediaset e, magari anche diversa da La7. Quindi, o vedi l'una o l'altra emittente; ogni volta che ti muovi devi rifare la sintonia... Io sono, l'avrai capito, per la praticità: il camper è vacanza, dolce far nulla, non lavoro, non impegni. Se una cosa si può fare per bene, si fa; se non si può far per bene si aspetta quando si potrà fare ma le mezze misure portano sempre a spese di molto superiori perché spendi, in questo caso, tre volte (manuale, semi automatica ed automatica). Giovanni
In risposta al messaggio di 27552 del 16/05/2020 alle 21:31:11Amplificata come?
Io non capisco come fate ad avere problemi di ricezione, io non uso la parabola, ma una antenna omnidirezionale amplificata, ricevo sempre quasi tutto, anche all'estero funziona bene anche se non ricevo canali italiani.