Salve a tutti.
Ho un piccolo problema ma spero mi possiate aiutare. Ho due batterie Green Power da 120A l'una collegate in parallelo secco con "deviatore" manuale a 4 posizioni (Off, 1, 2, All). Foto del deviatore:
Da questo deviatore escono 5 cavi rossi. 2 vanno alle due batterie, 1 non l'ho individuato, 1 dovrebbe essere l'alimentazione in entrata e l'altro va ad un altro stacca batteria manuale collegato ad un inverter.
Ho deciso di far montare un pannello solare (110w mono) che ho preso in kit con il suo regolatore. Foto del regolatore:
Come vedete il regolatore prevede una sola uscita per la batteria servizi. L'installatore, forse distratto, forse per sbrigarsi prima, ha collegato il cavo in uscita del regolatore (foto, è quello che tengo in mano)
direttamente ad una sola batteria servizi
Questo, da quello che capisco, nonostante il parallelo secco carica solo una delle due batterie, o sbaglio? Morale, in ogni caso gli indizi sono che carichi una sola anche perché a pannello funzionante questa batteria segna 13,8V mentre l'altra è sui 12,7V mentre collegando il camper alla rete entrambe segnano 13,7-13,8V.
Ora, tutti i cavi dell'impianto incluso il selettore di cui alla prima foto ed il carica batteria confluiscono sotto il sedile passeggero. Tra pochi giorni dovrei partire e vorrei avere la possibilità di collegare entrambe le batterie servizi al pannello (quella motore non importa, anche perché al momento comunque non è collegata al pannello ma solo al caricabatterie). Volevo chiedere quindi se esiste una maniera rapida con la quale io (manualmente e tecnicamente sono impedito ma capendo cosa c'è da fare..) o un eventuale installatore possa metterci mano in pochi minuti se si degnano di ricevermi (dubito). Facendo un paio di telefonate mi pare di aver capito che si può:
1) far confluire il positivo del pannello sul selettore rosso come alimentazione (e l'alimentatore, i cavi possono essere collegati insieme? E il negativo?)
2) installare un parallelatore a monte delle batterie. Per quella attualmente alimentata, penso basti interrompere il cavo, per l'altra, essendo in una panca, è molto difficile stendere un nuovo cavo e si potrebbe "sfruttare il cavo esistente che però sarebbe a valle del selettore. Foto della seconda batteria:
Suggerimenti? Guide? Potete anche insultarmi, accetto tutto.
Allego altre foto:
Confluenza dei negativi:
caricabatterie:
Fusibili (messi dalla Laika, dovrebbero essere di utenze specifiche, non ho qui con me il manuale):
Grazie
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Modificato da maomig il 15/07/2017 alle 17:20:08