In risposta al messaggio di Peppone64 del 06/09/2020 alle 10:36:06
Buongiorno a tutti e buona domenica. Il mio caricabatterie CB516 sta lavorando da 8 anni con una batteria AGM da 100Ah, con il selettore di ricarica impostato su Pb quindi con tensione di uscita 14.1V e tensione di mantenimento di 13.5V, Leggendo sul forum mi pare di avere capito che, per una batteria AGM, essendo pur sempre a PB, andrebbe meglio settare il caricabatterie su GEL (tensione massima 14.3V tensione di mantenimento 13.8V). Ho capito bene? Però, leggo sulle istruzioni, al punto 2, che, Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pbacido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. La domanda è: la batteria AGM può soffrire se resta in carica costante 8 ore anzichè 90 minuti? Grazie a tutti per le risposte. Giuseppe Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
per trovare la giusta risposta è meglio partire dalla batteria che hai. Dire AGM non dici altro che una tipologia di costruzione la quale può essere utilizzata sia per batterie da avviamento che per batterie dei servizi.
Ogni costruttore da dei consigli su come è meglio caricare la batteria e come è meglio conservarla (funzione tampone) questi consigli vanno incrociati con quelli del costruttore del carica batterie il quale divide sì le tipologie P/A-GEL ma non potendo mettere 10 tipologie di ricarica da settare tramite interruttore posto sul caricabatterie si limita a quelle sole 2/3 possibilità.
Avere 8 ore di ricarica "on top" sulla batteria non crea nessun danno, vista la gestione lasciata al caricabatteria e NON forzata da un CB vecchio tipo (alimentatore)
Oltre al punto 2 da te attenzionato, merita certamente più attenzione la scritta
NB sotto al punto 1, il quale ti mette in guardia relativamente al fatto che una batteria se troppo vecchia o rotta NON FARÀ MAI arrivare il CB in modalità mantenimento e in funzione della sua potenza può creare grossi problemi di sicurezza fino all'incendio del mezzo nel peggiore dei casi.
Questo è uno dei motivi per cui non consiglio MAI di lasciare il mezzo collegato H24 alla 220V
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 11/09/2020 alle 13:08:35