In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/09/2019 alle 14:18:08Io ho recentemente montato delle Goldsmith a doppia balza su un profilato di 7 metri.
Buongiorno a tutti, volendo fornirmi di sospensioni pneumatiche, magari a doppia balza, perché mi dite essere più morbide,vorrei chiedere se ci sono marche migliori e più affidabili di altre o se più o meno si equivalgono tutte? Un altro dubbio e se rischia di forzare il fine corsa dell'ammortizzatore gonfiando troppo? Grazie in anticipo Pegaso Torino
In risposta al messaggio di marpe del 01/10/2019 alle 15:31:08marpe, ma quanti cm si solleva il retro quando lo gonfi al max?
Io ho recentemente montato delle Goldsmith a doppia balza su un profilato di 7 metri. Gonfiate a 1 atm lavorano come la sospensione originale ma con la balestra che mantiene una buona curvatura, senza i soffietti la balestraera più piatta. Le gonfio fino a 2 max 2,5 atm quando carico molto (gommone pneumatico e motore) oppure devo salire sui traghetti. Spesa circa 650 euro installate (kit base senza compressore, con le classiche valvole per il gonfiaggio e manometri). In passato avevo Alko su un mansardato ed erano molto più secche nella risposta. Al tempo avevo rimediato con due ammortizzatori ORAP molto frenati (ottimi, durati 10 anni !). Questa la mia esperienza...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2019 alle 21:36:49bene, quei 9cm saranno ciò che potrai alzare, perchè più di quelli è fisicamente impossibile.
Oggi ho fatto la prova di sollevamento con il crick e la ruota si è alzata da terra con un delta dell'ammortizzatore pari a 9 cm. Forse il balestraio intende tenere 4 cm di margine prima del fondo corsa .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 16:59:31Il mio camper anche da nuovo e anche da vuoto ha sempre avuto un assetto di qualche cm piu basso dietro che davanti...
Eccomi! Prima dell estate ho montato sospensioni pneumatiche aggiuntive posteriori: 20ad%20aria%20VB%20Air%20Suspension%20Basic.pdf e poi anche sostituiti gli ammortizzatori posteriori: Anch'io ho cercato di orientarmia lungo prima di scegliere cosa fare, perchè non avevo le idee chiare sul tipo di lavoro e sulle marche. Unica cosa su cui avevo certezza era di evitare i soffietti ALKO a singola balza, che avevo avuto in passato su un Ducato, e era diventato troppo rigido, veramente tanto, da fare fatica a girare se la strada non era proprio liscia. Poi mi è capitato di parlare con alcuni Tedeschi e un Norvegese, con camper uguale al mio che avevano le VB e me ne hanno parlato molto bene e quindi mi sono deciso. Il mio camper anche da nuovo e anche da vuoto ha sempre avuto un assetto di qualche cm piu basso dietro che davanti, quindi in passato feci aggiungere due spessori per sollevare di qualche cm ma era insufficente. Poi, le sospensioni molto morbide facevano si che in caso di avvallamenti o dossi marcati la sospensione affondava anche di 15cm e quindi lo sbalzo scendeva molto. Da qui la scelta dei soffietti. Come dicevo volevo unicamente dei doppia balza che mi era stato detto rimanere molto piu morbidi anche sollevando abbastanza il camper e in effetti così è. Dopo alcune prove Ho trovato una giusta pressione che mi ha permesso di alzarlo di circa 10cm e che non permette eccessivo affondamento della sospensione per esempio sui passaggi pedonali rialzati se per disattenzione si prendono velocemente. Una volta messi i soffietti ho fatto qualche misura e ho visto che dalla posizione di riposo l ammortizzatore di serie aveva ancora solo 3 o 4 cm di allungamento prima di arrivare alla massima estensione, poi in ogni caso erano ammortizzatori scarsi e con piu di 4 anni e quindi fatti fare ammortizzatori nuovi su misura e piu lunghi. Sono molto contento del risultato che è quello che volevo. Speso 950 euro dei soffietti installati e 500 euro degli ammortizzatori installati. Parlando con un amico camperista che tra l altro è dirigente di una officina Iveco, tempo addietro mi aveva parlato bene anche dei soffietti Top Drive , sempre a doppia balza e che dovrebbero costare meno, ma di piu non so.
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/10/2019 alle 14:25:30Stessa cosa che ho pensato io.
Il mio camper anche da nuovo e anche da vuoto ha sempre avuto un assetto di qualche cm piu basso dietro che davanti... Mi chiedo se ciò sia normale, cioè, casomai per una maggiore aereodinamicitá sarebbe stato meglioil contrario, anche solo per un fattore estetico, oltre che funzionale, vedere un mezzo seduto sul retrotreno è brutto anche solo da guardare...come mai una casa prestigiosa come la Hymer e una meccanica altrettanto prestigiosa come la Mercedes non hanno corretto l'assetto a spese loro, penso che dopo aver speso già tanto per acquistare un mezzo del genere si pretenda una certa precisione, posso capire un entry level... qui tra spessori, soffietti e ammortizzatori si è dovuto spendere una cifra considerevole su un mezzo nuovo per ridargli un assetto accettabile... devo constatare purtroppo che tutto il mondo è paese...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 18:52:00Capisco che è più che altro un problema estetico e che non compromette la sicurezza altrimenti non l'avrebbero omologato, ma rimane il fatto che loro sapevano benissimo del difetto estetico ma si sono guardati bene dal correggerlo, tanto ci pensa il cliente a spese sue, se vuole, altrimenti se lo tiene così, col muso che guarda il cielo... tutto ciò è assurdo ma finché vendono hanno ragione loro... son d'accordo che il Ducato è anche peggio ma è la meccanica più usata perché costa meno, se scelgo Mercedes e pago di più pretendo di più invece i difetti sono gli stessi...
Stessa cosa che ho pensato io. Lo Spinter, nella versione 4x4 viene alzato molto davanti (sui 10-12cm) per fare posto al differenziale, ma viene alzato meno dietro (sui 6-7cm) e parlo di furgone o camioncino standard, ese li guardi anche nuovi e vuoti pendono dietro, scelta progettuale, e a colp d'occhio è veramente brutto a vedersi. La Hymer quando fa l allestimento mette un terzo foglio alle balestre (e mi dicevano che per questa modifica e nullaosta e collaudi vari l uscita fu ritardata di 6 mesi) ma anche così . da vuoto, risulta un cm piu basso dietro,, ma appena ci si mette l acqua o altro, dietro siamo circa 3-4cm piu bassi che davanti e oltre a notarsi abbastanza, con 230cm di sbalzo, questo scende verso il basso. Prima ho fatto mettere due spessori di 3cm, ma era ancora un cm basso dietro e comlici anche i passaruota anteriori piu grandi dei posteriori, l'occhio non era appagato. Da qui la decisione dei soffietti così lo ho alzato quanto serve e ora dietro è circa 4cm piu alto che davanti, il colpo d'occhio gradisce, e ora tra paraurti posteriore e terreno ci sono 55cm (sotto al gancio sui 40cm) e ora piu difficilmente scalfirò l asfalto come capitato prima piu di una volta. Se pensi quando avevo il Ducato gia da nuovo dovetti spenderci tanto per sostituire molle e ammortizzatori anteriori che erano insufficenti (e era anche leggero davanti), quindi le sospensioni, in un camper piu o meno bisogna sempre metterci mano se si vuole una situazione ottimale. Poi c'è chi si accontenta o non se ne rende conto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/10/2019 alle 00:36:02Io penso che sia stata questione di nullaosta, penso che Mercedes non gi abbia dato l autorizzazione a alzarlo di piu.
Capisco che è più che altro un problema estetico e che non compromette la sicurezza altrimenti non l'avrebbero omologato, ma rimane il fatto che loro sapevano benissimo del difetto estetico ma si sono guardati bene dalcorreggerlo, tanto ci pensa il cliente a spese sue, se vuole, altrimenti se lo tiene così, col muso che guarda il cielo... tutto ciò è assurdo ma finché vendono hanno ragione loro... son d'accordo che il Ducato è anche peggio ma è la meccanica più usata perché costa meno, se scelgo Mercedes e pago di più pretendo di più invece i difetti sono gli stessi...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 12:37:31È probabile che sia così però, lasciamelo dire, è l'ennesima riprova che i crucchi sono bravissimi a creare cose funzionali ma non hanno il benché minimo senso estetico, sia fuori, ma anche dentro, camper molto costosi ma spesso così spartani da sembrare mezzi economici... sarà che a noi italiani piace il bello oltre che il funzionale, l'ergonomia è proprio questo, associare la funzionalità alla gradevolezza estetica, noi abbiamo scuole di design industriale che i crucchi se le sognano ma purtroppo troppo spesso siamo troppo esterofili e invece dovremmo promuovere il prodotto italiano che sicuramente non sarà perfetto ma, a quanto pare, nessuno lo è... sorry for ot
Io penso che sia stata questione di nullaosta, penso che Mercedes non gi abbia dato l autorizzazione a alzarlo di piu. Infatti ho dovuto anche far fare due ammortizzatori di 6cm piu lunghi, su misura, altrimenti alzando comeho alzato io erano quasi arrivati alla massima estensione. Altro problema che per chi fa collaudo e autorizzazioni varie è importante, l altezza della coda. ora nel mio, con carico normale il paraurti dietro sta a 55cm da terra che è il limite legale massimo oltre il quale diventa necessaria una barra paraincastro omologata. Per la Mercedes è cosa normale che quella meccanica sia piu alta davanti che dietro, lo sono così apposta tutti i furgoni nuovi, è proprio fatto così di progetto. Il fatto che non sia gradevole a vedersi, è un problema nostro che guardamo quelle cose. Però, se guardi in rete, quasi tutti i camper allestiti su quella meccanica, da allestitori piccoli semi artigianali, sono molto alzati dietro e la maggiorparte ha la barra paraincastro di origine.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/10/2019 alle 22:22:14Il problema dei Tedeschi è che se una cosa non è prevista proprio non esiste, zero elasticità mentale.
È probabile che sia così però, lasciamelo dire, è l'ennesima riprova che i crucchi sono bravissimi a creare cose funzionali ma non hanno il benché minimo senso estetico, sia fuori, ma anche dentro, camper molto costosima spesso così spartani da sembrare mezzi economici... sarà che a noi italiani piace il bello oltre che il funzionale, l'ergonomia è proprio questo, associare la funzionalità alla gradevolezza estetica, noi abbiamo scuole di design industriale che i crucchi se le sognano ma purtroppo troppo spesso siamo troppo esterofili e invece dovremmo promuovere il prodotto italiano che sicuramente non sarà perfetto ma, a quanto pare, nessuno lo è... sorry for ot
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 22:30:43
Il problema dei Tedeschi è che se una cosa non è prevista proprio non esiste, zero elasticità mentale. Hai ragione, anche il mio che costa sui 100k , ha interni molto semplici, perchè usa la cellula della serie Exis.Però per me è sempre troppo ricercato, fosse per me, mi farei un camper con interni di assi di abete e cuscini di telona verde militare quella grossa che non ha paura di nulla Sull estetica lasciamo perdere, basta guardare la linea moderna e piacevole della cabina del X290, che è un capolavoro, e quanto tozza è la linea dello Sprinter, il mio passi, perchè forse ci ho fatto l occhio, ma il nuovo è proprio bruttino e sgraziato....pazienza. Non ricordo neppure piu quale era il topic
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/01/2020 alle 12:41:55Strano, da me tenute tra 2,5 e3 bar mi alzano circa 5 o 6 cm in piu che tenute al minimo 0,5bar. Poi io ho anche degli spessori tra balestre e assale e quindi alla fine il rialzo sarà di 9 o 10cm rispetto a origine.
Buon giorno, rispolvero questo vecchio post perché ad oggi ho istallato le sospensioni VB ,che mi soddisfano appieno per quanto riguarda la morbidezza ed efficacia nel supportare il peso dello scooter,mentre non soddisfanola mia esigenza di alzare fino a 10 cm il retro in caso di rampe ecc. In Pratica tra il minimo cioè 0.5bar ed il max 6 bar da utilizzare solo per velocità inferiori a 5 km/h ho un sollevamento di 3 cm avendo ancora 5 cm pur avendo ancora 6 cm di escursione dell'ammortizzatore. Qualcuno è a conoscenze di eventuali blocchi da togliere per alzare di più?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 13:06:47Sì sono quelle le VB doppia balza da 8 pollici.
Strano, da me tenute tra 2,5 e3 bar mi alzano circa 5 o 6 cm in piu che tenute al minimo 0,5bar. Poi io ho anche degli spessori tra balestre e assale e quindi alla fine il rialzo sarà di 9 o 10cm rispetto a origine. Provaa sollevare il mezzo dal telaio, da entrambi i lati sollevando entrambe le ruote posteriori da terra e vedi di quanto scende l assale, così vedi se c'è qualche impedimento meccanico. Potrebbe essere la rigidità della balestra a impedire, ma non penso. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire spessori di 4 o 5cm tra assale e balestra in modo che i soffietti partano gia da una posizione piu alta dove debbano spingere meno. Ma le tue sono quelle a doppia balza uguali alle mie che puoi vedere qui? 20ad%20aria%20VB%20Air%20Suspension%20Basic.pdf