In risposta al messaggio di elCetti del 19/09/2020 alle 08:53:15Complimenti, davvero molto bravo.
Era messo veramente male e hai fatto un GranLavoro !! complimenti
In risposta al messaggio di Wildero del 19/09/2020 alle 05:44:00Io avrei buttato il camper!
Ciao a tutti. Prima delle vacanze, ad agosto, ho dovuto rifare la parete della cucina perché completamente marcia, nel senso più specifico del termine. Parete della cucina, a mio avviso, la più complicata da fare,logicamente perché vi sono tutti gli impianti e gli elettrodomestici, nel mio caso solo il frigorifero e logicamente il lavandino . Vorrei farvi partecipi del lavoro svolto con le immagini del work in progress La parete prima di iniziare Ho rimosso tutto, polistirolo e travetti di legno, o meglio, quel che ne è rimasto, e ho stuccato i diversi buchi che ho trovato solo dietro ai listelli di legno marci Inizio assemblaggio telaio. Listelli di abete, e polistirene espanso quello rigido. Il tutto incollato con una colla monocomponente poliuretanica, più precisamente io ho utilizzato la u-bond 301. Terminata la struttura ho ricoperto il tutto con un pannello da 3mm di okume' resistente all'umidità Infine ho rimontato il tutto e naturalmente ho dovuto cambiare carta da parati, cosa che dovrò fare a tutto il camper Se qualcuno ha qualche domanda! spero sia di vostro gradimento. Grazie per l'attenzione
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2020 alle 10:58:05Logicamente ho rifatto sigillatura tetto e siliconato le giunzioni dell'alluminio
una domanda: ma hai capito da dove è entrata l'acqua? Perché non mi sembra che tu abbia messo mano ai profili di giunzione pareti/tetto
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2020 alle 09:20:29La penso anch'io come te: molto probabilmente il camper è stato attaccato dal cancro dell'alluminio e sarebbe davvero un peccato se il problema dovesse ripresentarsi, visto il gran lavoro che è stato fatto.
Hai fatto un bel lavoro ma ho solo un dubbio, quei buchini che hai trovato, che probabilmente trattasi di cancro dell’alluminio li avrei coperti con delle piastre di alluminio per non far passare l’acqua, perché, conle vibrazioni, lo stucco può saltare e far entrare acqua. controllerei accuratamente tutto l’alluminio perché è probabile che sia anche quella la causa della parete marcia
In risposta al messaggio di Wildero del 24/09/2020 alle 10:18:07Mah, non sono un tecnico, ma non mi sembra una ragione sufficiente per poter escludere la presenza del cancro dell'alluminio, visto peraltro che la parete è del tipico materiale in cui si manifesta di solito questo tipo di problema.
Non è cancro dell'alluminio, visto che i fiorellini si presentavano solo dietro i listelli di legno, impregnati di acqua. Dietro al polistirolo invece, neanche un piccolo segno.
In risposta al messaggio di bottastra del 24/09/2020 alle 11:54:30Li attribuisco al semplice fatto che li ho trovati solo, e dico solo, dietro al legno più marcio, che praticamente si sfaldava in mano.
Mah, non sono un tecnico, ma non mi sembra una ragione sufficiente per poter escludere la presenza del cancro dell'alluminio, visto peraltro che la parete è del tipico materiale in cui si manifesta di solito questo tipo di problema. Del resto, a cosa attribuisci tu la presenza di quei forellini ?
In risposta al messaggio di Wildero del 26/09/2020 alle 08:59:53Per azzeccare un camper datato buono ci vuole anche fortuna. Anche io la prima volta mi feci accompagnare da un amico camperista di vecchia data, mi sconsiglio' un Mobilvetta perchè aveva il frigo a compressore, me ne fece prendere un'altro che ho venduto dopo un anno a meta' prezzo.Ancora oggi mi pento di quel mancato acquisto.
Tornando al discorso dei forellini nell'alluminio, questa immagine fa capire bene il discorso che ho fatto nei precedenti post, ora vado a spiegare: Guardate il contorno della finestra, il colore più scuro è dovuto altelaio di legno, come vedete segue tutto il perimetro della finestra, ed era talmente marcio che si sbriciolava in mano. Le parti più chiare è dove era incollato il polistirolo, e non ho trovato nemmeno un forellino. Se guardate, salendo dalla finestra ci sono altri due forellini ricoperti da dello scotch, e se ci fate caso il colore è più scuro, li c'era un'altro listello di legno marcio. Spero di essere stato chiaro, il cancro dell'alluminio attacca l'alluminio in tutte le sue parti, non seguendo uno schema, come in questo caso a strisce
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 26/09/2020 alle 09:58:38Come in tutte le cose, prima di affrontare una spesa bisogna informarsi per bene.
Per azzeccare un camper datato buono ci vuole anche fortuna. Anche io la prima volta mi feci accompagnare da un amico camperista di vecchia data, mi sconsiglio' un Mobilvetta perchè aveva il frigo a compressore, me ne fece prendere un'altro che ho venduto dopo un anno a meta' prezzo.Ancora oggi mi pento di quel mancato acquisto.