In risposta al messaggio di Paolol del 24/08/2022 alle 20:09:39si, ma adesso siamo nel 2022 e la legge è cambiata
Normalmente,mi fermo alla pompa gpl,l'addetto mi dice di spostarmi alla pompa del gasolio,gli dico che voglio fare il pieno di gpl.A volte mi dicono che non riforniscono serbatoi per i servizi,dico che ho una bombola ricaricabilecon blocco all'80% del riempimento e la scadenza decennale della bombola che di fatto è un serbatoio e al 2026. A questo punto se li vedo scettici o pronti a dire di no,chiedo se vogliono vedere la documentazione e intanto scendo e vado ad aprire il vano portabombole e mostro l'articolo.Incuriositi,guardano,dicono di non averle mai viste ed intanto fanno il pieno.. Avendo edotto il benzinaio,quando torno rifaccio il pieno. Anche se tu la pensi diversamente,nel 2016 non c'era l'obbligo della trascrizione o che altro.Era fatto divieto di fare il pieno a chi lo usava per i servizi,per cui la mia bombola non essendo un bombolone,ma un serbatoio,me lo devono riempire.Qualora non mi si volesse rifornire vado da un'altra parte e faccio anche gasolio. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 20:15:55Certo,ma siccome la legge non è retroattiva e l'impianto è antecedente perchè non dovrei essere in regola?Il mio mezzo è un euro due,ma posso venderlo ed usarlo anche se adesso c'è l'euro 6 ecc.
si, ma adesso siamo nel 2022 e la legge è cambiata
In risposta al messaggio di Paolol del 24/08/2022 alle 20:19:34Adesso, per la legge attuale, tu non puoi circolare con quel.veicoli, in caso di fermo c'è il sequestro della CDC, messa in regola dell'impianto e visita in mctc
Certo,ma siccome la legge non è retroattiva e l'impianto è antecedente perchè non dovrei essere in regola?Il mio mezzo è un euro due,ma posso venderlo ed usarlo anche se adesso c'è l'euro 6 ecc. Lo so che è un discorso di lana caprina,ma di fatto ho ragione. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 18:40:57Io ho la trascrizione ma non ho mai mostrato il libretto.
Come molti di voi sapranno, sono stato uno dei primi a regolarizzare il bombolone sul mio camper, ovvero da novembre 2019 (già tre anni). Dapprima m'ero quasi pentito della spesa, tanto nessuno controllava la documentazione;qualche addetto mi aveva detto che se c'era la presa per il Gpl lui riforniva senza indugi. Ho la sensazione che la faccenda sia cambiata e di parecchio. Da inizio maggio a stamattina ho fatto tre pieni di Gpl ed in tutte tre le occasioni ho avuto dapprima un netto rifiuto e solo dopo aver minacciato di fermarmi davanti all'impianto per 10 giorni, chiamare la GF e la Polizia Municipale (Annonaria), aver fatto vedere la Carta di Circolazione con la regolare trascrizione, mostrato il testo della direttiva ministeriale e gli estremi della Gazzetta Ufficiale, mi hanno rifornito. Chi si rifornisce ai distributori senza la trascrizione incontra questi problemi? Sto parlando i Italia centro settentrionale. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 20:31:30Mi sono spiegato male.Se producessi un veicolo euro 2 non potrei venderlo perchè la norma prevede che si debbano vendere mezzi euro 6(tempo che altro..)Ma se sono possessore di un euro due lo posso usare,parimenti se il mio impianto è antecedente alla legge che ne normava installazione,perchè devo essere fuori legge?Adesso non sarei in regola col mio impianto,ma prima non c'erano divieti e regolamenti al riguardo.
Adesso, per la legge attuale, tu non puoi circolare con quel.veicoli, in caso di fermo c'è il sequestro della CDC, messa in regola dell'impianto e visita in mctc Ma se non ci credi e sei sicuro di aver ragione,ferma una pattuglia e chiedi a loro se sei in regola o meno Avendo un euro due, hai delle limitazioni, non è vero che puoi circolare normalmente come un euro sei
In risposta al messaggio di Paolol del 24/08/2022 alle 20:19:34
Certo,ma siccome la legge non è retroattiva e l'impianto è antecedente perchè non dovrei essere in regola?Il mio mezzo è un euro due,ma posso venderlo ed usarlo anche se adesso c'è l'euro 6 ecc. Lo so che è un discorso di lana caprina,ma di fatto ho ragione. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 20:48:07O quando sono state introdotte le cinture di sicurezza,
Hai scritto: Certo,ma siccome la legge non è retroattiva e l'impianto è antecedente perchè non dovrei essere in regola?Il mio mezzo è un euro due,ma posso venderlo ed usarlo anche se adesso c'è l'euro 6 ecc. Lo so cheè un discorso di lana caprina,ma di fatto ho ragione. Avrai senz'altro ragione. Ma vallo a dire a tutti coloro che erano in regola sia con la bicicletta che con l'autovettura, nell'anno circa 1956. In quell'anno circa, fu imposto per legge che le bici avessero i pedali dotati di rinfrangenti e la luce anteriore e posteriore. Ci furono anche sonore proteste perché fu inteso come un abuso verso i più poveri che potevano andare solo in bicicletta. Le autovetture furono obbligate della dotazione delle frecce luminose di direzione che, fino a quella data, i conducenti segnalavano la svolta, quando non pioveva, solo mettendo fuori il braccetto dal finestrino. Però fino al giorno prima erano tutti regolari, ciclisti senza rinfrangenti e senza luci, auto senza frecce. Sicuro che hai ragione? Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 22:32:18
Paolo non far caso a certe barzellette che girano in COL , con la tua ricaricabile sei regolarissimo e nulla vieta di trasportarla e utilizzarla , semmai c'è un po di confusione sul rifornimento non ancora chiarito ma ribadisco che niente e nulla ne vieta il loro trasporto e utilizzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 18:40:57Ciao
Come molti di voi sapranno, sono stato uno dei primi a regolarizzare il bombolone sul mio camper, ovvero da novembre 2019 (già tre anni). Dapprima m'ero quasi pentito della spesa, tanto nessuno controllava la documentazione;qualche addetto mi aveva detto che se c'era la presa per il Gpl lui riforniva senza indugi. Ho la sensazione che la faccenda sia cambiata e di parecchio. Da inizio maggio a stamattina ho fatto tre pieni di Gpl ed in tutte tre le occasioni ho avuto dapprima un netto rifiuto e solo dopo aver minacciato di fermarmi davanti all'impianto per 10 giorni, chiamare la GF e la Polizia Municipale (Annonaria), aver fatto vedere la Carta di Circolazione con la regolare trascrizione, mostrato il testo della direttiva ministeriale e gli estremi della Gazzetta Ufficiale, mi hanno rifornito. Chi si rifornisce ai distributori senza la trascrizione incontra questi problemi? Sto parlando i Italia centro settentrionale. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 23:23:49
Mario, non stiamo parlando di trasporto od utilizzo di questa o quella bombola, ma del rifornimento al distributore stradale di gpl. Per chiarezza a favore di chi legge. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 22:32:18Mario, perdonami, ma mi pare di capire che la legge parla di impianti fissi, e le bombole ricaricabili, con le sue fasce metalliche e il tubo di rifornimento, diventano fisse, ergo, non rispettano la normativa vigente
Paolo non far caso a certe barzellette che girano in COL , con la tua ricaricabile sei regolarissimo e nulla vieta di trasportarla e utilizzarla , semmai c'è un po di confusione sul rifornimento non ancora chiarito ma ribadisco che niente e nulla ne vieta il loro trasporto e utilizzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2022 alle 08:47:11Ciao
Mario, perdonami, ma mi pare di capire che la legge parla di impianti fissi, e le bombole ricaricabili, con le sue fasce metalliche e il tubo di rifornimento, diventano fisse, ergo, non rispettano la normativa vigente O sbaglio qualcosa nell'interpretare?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/08/2022 alle 10:08:10Anche il bombolone si smonta negli stessi minuti, alla fine è uguale, 2 fasce metalliche, un tubo che va dal bombolone alle utenze e un tubo con
Ciao ecco, adesso mi fai venire i dubbi Ovviamente si smonta tutto in pochi minuti, non ho fatto fori sulla fiancata ma il tubo di rifornimento esce sotto il pianale, e la bombola è collegata con il normale tubo arancionedi alta pressione al circuito SicuMotion l'unica accortezza che ho sempre avuto è quella di chiudere la bombola prima di fare rifornimento e attendere qualche minuto prima di riaprire Attendo responso da Mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 21:04:59Oggi sono obbligatorie anche in cellula ma non c'è nessun obbligo di metterle in mezzi che non le avevano all omologazione però!
O quando sono state introdotte le cinture di sicurezza, Ricordo, ero garzone in officina dopo la scuola a quei tempi, e non so quante cinture ho montato in quel periodo, eppure tutte le auto erano state prodotte prima che uscisse la legge
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2022 alle 10:43:25Ciao
Anche il bombolone si smonta negli stessi minuti, alla fine è uguale, 2 fasce metalliche, un tubo che va dal bombolone alle utenze e un tubo con bocchettone per rifornimento Per me le bombole ricaricabili,è un impianto fisso alla stessa stregua del bombolone Solo che i bomboloni sono a norma, le bombole, no È se non ricordo male, la norma parla, oltre di impianto fisso, di serbatoi, la bombola e il bombolone sono serbatoi
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/08/2022 alle 12:49:27
Ciao perché non dovrebbero essere a norma? Hanno tutte le certificazioni del caso Valvole di sicurezza Valvole di limitazione volume di carica Identificazine con matricola stampigliata Ti allegano tutti i certificati diomologazione e collaudo ...secondo il tuo ragionamento differiscono da bombolone solo perché in posizione verticale... A questo punto capire se mi dicessero di registrare a libretto N.b. L'attacco di ricarica esterno con tubo di alta pressione è optional, loro forniscono con pipetta diretta sulla bombola, ma avendola messa nella posizione più arretrata (davanti tengo sempre la Beyfin) sarebbe stato scomodo allacciare la pistola ciao