In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 23:12:32perchè alimentazione a 12V?
Da ormai qualche mese sono alla ricerca della soluzione più semplice e carina per poter avere una rilevazione della temperatura sia all'interno che all'esterno del mio van, non sono un fissato della precisione totale quindinon mi importano i prodotti di elevata qualità, va da se che non voglio spendere un capitale, però quel che vorrei è: 1) Alimentazione 12v 2) Registrazione temperature max/min 3) Refresh abbastanza frequente 4) Sonda esterna impermeabile Se non avete consigli accetto anche solo le vostre esperienze personali
https://www.amazon.it/BALDR-ter...
In risposta al messaggio di Grezz del 23/09/2022 alle 10:37:37purtroppo le prestazioni degli accessori vanno di pari passo con il prezzo di acquisto...
Il problema di quelli wireless è: 1) la sonda esterna non è impermeabile (o quantomeno non è dichiarata come tale) 2) alcune hanno un refresh troppo alto, mi sfinisce, ne ho acquistata una tempo fa al lidl e fa un refresh all'ora... una follia!
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 11:54:40Accetto consigli appunto per quello, però sono sempre "preoccupato" per l'impermeabilità dei sensori, per esempio a mio modo di vedere il posto più realistico dove mettere il sensore è sotto al pianale (ho un van 5.40m), nelle vicinanze della ruota di scorta, diciamo tra la ruota e il paraurti, li teoricamente non c'è nessuna fonte di calore, però è soggetto a tutti gli spruzzi d'acqua che ci sono nel sottoscocca di qualsiasi mezzo!
purtroppo le prestazioni degli accessori vanno di pari passo con il prezzo di acquisto... a mio parere, il sol pensare di dover far passare fili a vista e/o forare da qualche parte per far passare una sonda sul mio mezzoè una cosa da non prendere nemmeno in considerazione, a fronte dell'esistente tecnologia wireless. Attenzione anche al posizionamento della sonda esterna, perchè comunque è molto difficile trovarle una posizione la quale non venga influenzata dal tepore del mezzo durante la stagione invernale... cosa ad esempio, impossibile o quasi da ottenere con un termometro cablato. Dico così, perchè il termometro deve essere affidabile, altrimenti non ha nessun senso o quasi metterlo...
In risposta al messaggio di Grezz del 23/09/2022 alle 12:16:58io ho dal 2018 questo, il sensore è fissato sopra all'assale posteriore con due grosse fascette a strappo.
Accetto consigli appunto per quello, però sono sempre preoccupato per l'impermeabilità dei sensori, per esempio a mio modo di vedere il posto più realistico dove mettere il sensore è sotto al pianale (ho un van 5.40m),nelle vicinanze della ruota di scorta, diciamo tra la ruota e il paraurti, li teoricamente non c'è nessuna fonte di calore, però è soggetto a tutti gli spruzzi d'acqua che ci sono nel sottoscocca di qualsiasi mezzo! Anche io detesto i fili a vista, però detesto anche acquistare cose che poi si rivelano essere cavolate assurde che funzionano 2 giorni e poi li butti via, ecco perchè dicevo di preferire quelli wired a quelli wireless. Ma come detto sopra sono qui x avere i vostri pareri e le vostre esperienze... e ben venga se mi faranno cambiare idea!
https://amzn.eu/d/9KFumrt
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 13:44:53Riparato in qualche modo dagli spruzzi e dalla polvere oppure è lì libero e totalmente esposto?
io ho dal 2018 questo, il sensore è fissato sopra all'assale posteriore con due grosse fascette a strappo. non è particolarmente bello, ma quando l'ho comprato non avevo tempo di stare a fare certe valutauzioni...
In risposta al messaggio di Grezz del 23/09/2022 alle 14:30:56sdraiato e totalmente esposto
Riparato in qualche modo dagli spruzzi e dalla polvere oppure è lì libero e totalmente esposto?
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 13:44:53Poveraccio...
io ho dal 2018 questo, il sensore è fissato sopra all'assale posteriore con due grosse fascette a strappo. non è particolarmente bello, ma quando l'ho comprato non avevo tempo di stare a fare certe valutauzioni...
In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 23:12:32
Da ormai qualche mese sono alla ricerca della soluzione più semplice e carina per poter avere una rilevazione della temperatura sia all'interno che all'esterno del mio van, non sono un fissato della precisione totale quindinon mi importano i prodotti di elevata qualità, va da se che non voglio spendere un capitale, però quel che vorrei è: 1) Alimentazione 12v 2) Registrazione temperature max/min 3) Refresh abbastanza frequente 4) Sonda esterna impermeabile Se non avete consigli accetto anche solo le vostre esperienze personali
In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 23:12:32Io avevo messo il sensore esterno dentro una scatola di derivazione da elettricista stagna che a sua volta avevo fissato al pavimento inferiore del camper, ma fosse oggi il sensore esterno lo avvolgerei con un paio di giri di pellicola alimentare e fisserei il tutto come ha detto Laikone con due fascette, tanto le pile ti dureranno almeno un anno.
In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 23:12:32Ho un termometro con sonda esterna a filo che ho attaccato alla carrozzeria con un biadesivo facendo passare il cavo attraverso la finestra (quindi nessun buco).
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/09/2022 alle 10:20:29anche io uso questo, il sensore esterno l'ho posizionato sotto il pianale passando da una griglia di aerazione sotto i cassetti del mobile cucina, il termoemtro l'ho appeso sotto il pensile cucina, è talmente leggero che basta un comunissimo velcro
Eccolo li, il fedele e indistruttibile auriol (by Lidl)... Sensore esterno a filo (lungo 3 o 4 m) registrazione temp. Interna ed esterna (max e min.) ed orario. Io sono un estimatore degli apparecchi elettronici alimentatidirettamente a 12V, ma questo termometro è li da 6 o 7anni e non gli ho mai cambiato le batterie, durano così tanto forse perchè non è retroilluminato (l'unico difetto). Ciao