In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2024 alle 13:41:02Vediamo se ho capito bene, con il camper e patente b, può trainare un rimorchio leggero( 750kg)
Salve, Invece di affittare costose cantine starei pensando a un rimorchio (da tenere in rimessaggio), volevo sapere quanto pesa il gancio su telaio Fiat non Alko e se si può davvero superare di 750 kg (peso del rimorchio)la massa di 3500 kg (peso reale del camper) con patente B semplice. Il meccanico mi dice che il gacnio di traino pesa da solo 80 kg ma mi pare esagerato. Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2024 alle 13:41:02Con la patente B puoi trasportare al massimo 35q + 750 kg di rimorchio "leggero".
Salve, Invece di affittare costose cantine starei pensando a un rimorchio (da tenere in rimessaggio), volevo sapere quanto pesa il gancio su telaio Fiat non Alko e se si può davvero superare di 750 kg (peso del rimorchio)la massa di 3500 kg (peso reale del camper) con patente B semplice. Il meccanico mi dice che il gacnio di traino pesa da solo 80 kg ma mi pare esagerato. Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2024 alle 13:41:02Se il telaio del mezzo finisce al paraurti del camper, il gancio pesa meno, è solo una traversa con la pipa di traino a sfera. Se il telaio del camper finisce piu avanti, serve montare una prolunga del telaio che arrivi al paraurti, e poi su quella si monta il gancio, e allora certo che pesa 80kg.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2024 alle 15:22:38Grazie è tutto molto chiaro. Il camper ha uno sbalzo su cui è montato il garage, sorretto da "picccoli" longheroni di un "telaio secondario" (portata garage 300 kg) in quanto il telaio del Ducato finisce poco dopo la ruota. Il gancio si potrebbe montare sul telaietto del garage o andrebbe ancorato al telaio del Ducato (80 kg)?
Se il telaio del mezzo finisce al paraurti del camper, il gancio pesa meno, è solo una traversa con la pipa di traino a sfera. Se il telaio del camper finisce piu avanti, serve montare una prolunga del telaio che arrivial paraurti, e poi su quella si monta il gancio, e allora certo che pesa 80kg. Ripeto cio che hanno gia scritto. Con la sola patente B puoi guidare un veicolo da 35q che traini al massimo un rimorchio da 750kg oppure se il veicolo pesa meno di 35q, puoi trainare un rimorchio che massa massima del veicolo + massa massima del rimorchio, pesino non piu di 35q, sempre entro il limite di traino del veicolo trainante. Se lo vuoi usare anche come deposito, immagino che ti serva un rimorchio furgonato chiuso, ma ce ne sono anche da 750kg massimo e di buona capienza, per esempio QUESTO nella variante da 750kg oppure QUESTO piu grande, nella variante da 750kg. Comodissima la porticina laterale per entrare a prendere gli oggetti senza dovere tribolare a aprire la sponda posteriore. Se fai la patente BE (io la ho fatta a fine anno, e si rinnova come la B e senza limiti di età e è facile, basta la prova di guida senza orale) puoi guidare un veicolo con massa massima fino a 35q trainante un rimorchio con massa massima fino a 35q, sempre entro il limite di traino del veicolo. Trovi la massa massima del veicolo trainante nel rispettivo libretto alla voce (F.2) Trovi quanto puo trainare il veicolo trainante, sul rispettivo libretto alla voce (O.1) Trovi la massa massima del rimorchio sul rispettivo libretto alla voce (F.2) Per quanto riguarda la trainabilità, cosa poco nota, se hai un veicolo che puo trainare mettiamo 1300kg e un rimorchio da 1800kg, lo puoi trainare se vuoto o parzialmente carico che non superi i 1300kg. Ma cio vale solo per la trainabilità del veicolo, e non per la patente per la quale valgono sempre e comunque le masse massime a pieno carico riportate sui documenti. Mi sono informato perchè il mio nuovo camper traina 28q e vorrei comperare un rimorchio da 25q su cui trasportare la mia auto, ma posso anche trainare il rimorchio vuoto o poco carico con la mia auto stessa che puo trainare 13q (per esempio porto il camper in officina e torno a casa in auto riportandomi a casa il rimorchio) Però ho comunque dovuto fare la BE. Rimane un ostacolo: la MOGLIE che questo sarebbe il quarto rimorchio che ho in cortile e dice che sembra il piazzale di uno spedizioniere! ...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2024 alle 15:35:21Il gancio deve essere omologato, e quindi deve rispettare le caratteristiche, e va obbligatoriamente installato collegandosi al vero telaio del mezzo. Piu o meno è fatto come QUESTO , con piccole varianti , ma l installatore sa cosa ordinare e installare e ci pensa lui alla trascrizione a libretto.
Grazie è tutto molto chiaro. Il camper ha uno sbalzo su cui è montato il garage, sorretto da picccoli longheroni di un telaio secondario (portata garage 300 kg) in quanto il telaio del Ducato finisce poco dopo la ruota.Il gancio si potrebbe montare sul telaietto del garage o andrebbe ancorato al telaio del Ducato (80 kg)? Qualcuno di voi ha trovato soluzioni più pratiche per oggetti che non servono sempre nel camper (es. gazebo) ma che voglio conservare per es. per viaggi in campeggio? Non ho casa e le cantine costano care oltre a essere fuori mano. Il meccanico mi ha detto lascia stare il rimorchio, vai in leggero sovrappeso il resto buttalo. Quanto posso andare in sovrappeso senza multe salate?
www.iz4dji.it