In risposta al messaggio di Lbor del 30/07/2020 alle 11:37:36
Noi siamo in attesa di avere il camper, in preparazione e consegnato settimana prossima. Dopodichè si parte per la Francia,, evitando vacanze nel sud Europa, decisamente troppo calde per noi: l’idea è la Bretagna e Normandia, con tappa a Parigi. Ma vengo al punto: il mio Motorhome al momento è sprovvisto di clima in cellula: c’eravamo posti il dubbio se Clima o Viesa, ma chi l’ha venduto (bene o male tutti coloro che abbiamo incontrato prima di scegliere) ha fortemente consigliato di provare il mezzo e poi decidere cosa serve clima incluso: inutile ed oneroso installare un clima, se l’utilizzo del mezzo avviene o avverrà esclusivamente verso il Nord Europa (no Grecia, no Spagna, no sud Italia in Luglio/Agosto). Però adesso leggendo i post “tremo” all’idea di un viaggio anche verso nord ovest, boccheggianti...
dipende molto dalle zone che andrai a visitare, Bretagna, Normandia direi nessun problema di caldo, almeno alla notte...
A Berlino in pieno agosto se non avessi avuto il clima sarei morto dal caldo... In Polonia anche... solo nelle zone molto a nord sul Mar Baltico non ho avuto problemi. Poi è vero che ognuno di noi ha la propria percezione del calore.
Il mio consiglio è un po' quello che ti è stato dato dai conce... aspetta e vedi come va. Conosco persone che sono sempre state per il MAI CLIMA, poi dopo una vacanza in Grecia in agosto lo hanno montato sia in cabina che in cellula.
Negli anni il clima è cambiato molto, ora, se la destinazione è semplicemente al mare, senza pensare alla Sicilia... alla notte diventa dura.
Fai solo attenzione a cosa fa il caso tuo, perchè a leggerti, ho la vaga sensazione che l'evaporativo non sia l'oggetto a te adatto; come per me del resto.
Perchè poi, una volta montato il climatizzatore, non è mica vero che non lo si usa quasi mai... se è montato lo si usa... è quando non ce l'hai che non lo usi mai...

E' comunque TUUUUUTTO un altro dormire.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.