Ciao a tutti,
l'altro giorno ho notato che lo sportello del frigorifero si apriva anche senza azionare i due pulsanti di sollevamento del chiavistello bloccaporta (il frigo è un DOMETIC 8505 doppia porta, se ricordo bene il modello).
Ho controllato e, a differenza del chiavistello del freezer, quello del frigo non ritornava nella posizione CHIUSO/Bloccato. Normalmente c'è una molla che lo forza nella posizione CHIUSO. Ho smontato il chiavistello, ci sono due grosse viti a croce nascoste dietro un'etichetta autoadesiva, e ho facilmente aperto il guscio di plastica (tenuto insieme da una linguetta di plastica).
Pensavo che si fosse sganciata una molla, invece si era rotta in tre pezzi. Strano, era una molla in acciaio abbastanza consistente, ma forse i continui sbalzi fra freddo e caldo avevano causato la formazione di cricche nell'acciaio.
Ho guardato se ci fosse il ricambio, purtroppo vendono solo il chiavistello intero a ben 32€. La molla era un paio di cm con diametro circa 6 mm.
Non mi sono perso d'animo, ho cercato nella scatola delle vecchie penne biro una molla compatibile e ne ho trovata una leggermente più lunga e più stretta (diciamo 25mm x 5mm). Si adattava bene nella sede della molla...
Rimontato il tutto, funziona alla grande! 32€ risparmiati.
Vedremo quanto tempo durerà la nuova/vecchia molla, quella originale è durata 7 anni, mi accontenterei di sostituire la molla anche solo una volta all'anno. Con l'auspicio che chi abbia in futuro il mio stesso problema trovi utili queste note, buoni km a tutti!
DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare