In risposta al messaggio di p990n93p del 22/05/2017 alle 07:39:21
Salve a tutti, sono nuovo e spero non sbagliare a postare in questa sezione; ho acquistato in rete una VARTA F1 AGM per la mia auto, al suo arrivo ho notato una brutta frattura alla plastica in prossimità del polopositivo, il venditore è stato onestissimo rimborsandomi il totale importo pagato senza voler indietro la batteria. Questa funziona perfettamente ma la frattura mi preoccupa è vi chiedo: 1) cosa rischio se la monto? 2) potrei ripararla magari scaldando la plastica e saldandola o posso lasciarla così? armran
Innanzitutto ti dico che NON STA BENE inserire tre messaggi a raffica nel giro di 10 minuti. Cancella quelli supplementari che fai una miglior figura...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Dash del 22/05/2017 alle 08:21:32
Innanzitutto ti dico che NON STA BENE inserire tre messaggi a raffica nel giro di 10 minuti. Cancella quelli supplementari che fai una miglior figura... In secondo luogo, il problema sono le vibrazioni a cui è soggettauna batteria su un'auto. E' ben difficile saldare la plastica e sperare che non si fratturi di nuovo. Certi lavori di riparazione su materie plastiche io li ho fatti con una penna 3D: principio di funzionamento simile alla stampante 3D, però portatile... C'è un filamento di ABS di vari colori (dal trasparente al nero passando per i colori dell'arcobaleno) che si inserisce in una specie di grossa penna, un motorino fa avanzare il filamento, la testina della penna viene riscaldata da una resistenza e la materia plastica viene emessa in forma più o meno liquida (in base alla temperatura impostata. La testina calda fa fondere anche la plastica dove depositi il nuovo materiale d'apporto, di solito si aggrappa bene su superficie pulita. Il problema è che dove c'è la frattura ci possono essere tracce di acido e quindi la superficie della plastica non è pulita. Ciao da Dash
Ciao Massimo, questa penna mi interessa molto, hai un link ? Grazie.
In risposta al messaggio di Sandvik del 22/05/2017 alle 09:12:20
Ciao Massimo, questa penna mi interessa molto, hai un link ? Grazie. Ciao Giulio
interessa anche a me!!..grazie
In risposta al messaggio di Sandvik del 22/05/2017 alle 09:12:20
Ciao Massimo, questa penna mi interessa molto, hai un link ? Grazie. Ciao Giulio
Questo è un esempio (spedita dall'Italia):
http://www.ebay.it/itm/PENNA-PE...
http://www.ebay.it/sch/i.html?p...
In risposta al messaggio di p990n93p del 22/05/2017 alle 07:39:21
Salve a tutti, sono nuovo e spero non sbagliare a postare in questa sezione; ho acquistato in rete una VARTA F1 AGM per la mia auto, al suo arrivo ho notato una brutta frattura alla plastica in prossimità del polopositivo, il venditore è stato onestissimo rimborsandomi il totale importo pagato senza voler indietro la batteria. Questa funziona perfettamente ma la frattura mi preoccupa è vi chiedo: 1) cosa rischio se la monto? 2) potrei ripararla magari scaldando la plastica e saldandola o posso lasciarla così? armran
ma dalla foto che si vede anche il polo positivo è poco stabile io la butterei visto come è messa non rischierei
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2017 alle 08:25:17
Questo è un esempio (spedita dall'Italia): Ci ho riparato ad es. la calotta di base della parabola (quella che protegge gli ingranaggi) che si era crepata per il sole. I filamenti li compero a bobine da 1 Kg La plasticaesce in forma quasi liquida dal puntale (tra 220 e 260°), e il calore localizzato fa fondere la plastica dell'oggetto da riparare formando un corpo unico con il materiale d'apporto. Lo trovo più efficace rispetto a lavorare con una punta di saldatore o con un flusso di aria calda (di certi saldatori a gas). L'importante è lavorare inserendo poco materiale alla volta in cordoni paralleli, esattamente come funziona una stampante 3D che aggiunge un filino alla volta. Aiuta anche iniziare con l'oggetto già caldo (con la parabola basta lavorare dopo una giornata di sole pieno...). Per vedere più risultati, ecco la ricerca che ho fatto: Ciao da Dash
Interessantissimo e pensavo a cifre ben piu' alte.
In risposta al messaggio di Sandvik del 24/05/2017 alle 08:46:25
Interessantissimo e pensavo a cifre ben piu' alte. Ne prendo una e vedo se si puo' riparare un taglio passante sul serbatoio liquido tergicristallo Ciao Giulio
Come per tutte le cose (saldatura a stagno, verniciatura, ...) ti conviene fare allenamemnto su qualche progetto minore per capire qual è la temperatura migliore, la velocità di stesa del materiale, ... e poi provare un progetto più importante...
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2017 alle 16:32:30
Come per tutte le cose (saldatura a stagno, verniciatura, ...) ti conviene fare allenamemnto su qualche progetto minore per capire qual è la temperatura migliore, la velocità di stesa del materiale, ... e poi provare unprogetto più importante... E' un attrezzo veramente utile per quei piccoli lavoretti di riparazione, ma anche lavori più grossi tipo una crepa nel paraurti: dopo aver steso il prodotto si può carteggiare e poi riverniciare con ottimi risultati. Ciao da Dash
Grazie Massimo, mi stai aprendo un mondo davanti
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2017 alle 16:32:30
Come per tutte le cose (saldatura a stagno, verniciatura, ...) ti conviene fare allenamemnto su qualche progetto minore per capire qual è la temperatura migliore, la velocità di stesa del materiale, ... e poi provare unprogetto più importante... E' un attrezzo veramente utile per quei piccoli lavoretti di riparazione, ma anche lavori più grossi tipo una crepa nel paraurti: dopo aver steso il prodotto si può carteggiare e poi riverniciare con ottimi risultati. Ciao da Dash
Quindi diventa un materiale duro, compatto e lavorabile e che attacca su vari materiali diversi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2017 alle 20:15:22
Quindi diventa un materiale duro, compatto e lavorabile e che attacca su vari materiali diversi? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A differenza della colla hot melt, questa ha un punto di fusione sui 200-230°, per il resto essendo ABS si comporta esattamente come i materiali plastici che compongono ad es. i fascioni del camper, oppure gli involucri di tutti gli apparecchi elettrici/elettronici (monitor, stampanti, Notebook, etc...). Si usano gli stessi filamenti che vengono usati dalle stampanti 3D. Un altro bonus è che sono alimentati tramite un trasformatorino 12V DC, quindi li puoi usare anche in camper attaccandoti direttamente alla BS.
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2017 alle 20:28:54
A differenza della colla hot melt, questa ha un punto di fusione sui 200-230°, per il resto essendo ABS si comporta esattamente come i materiali plastici che compongono ad es. i fascioni del camper, oppure gli involucridi tutti gli apparecchi elettrici/elettronici (monitor, stampanti, Notebook, etc...). Si usano gli stessi filamenti che vengono usati dalle stampanti 3D. Un altro bonus è che sono alimentati tramite un trasformatorino 12V DC, quindi li puoi usare anche in camper attaccandoti direttamente alla BS. Il principio di funzionamento è quello che io definisco il nido di rondine: così come in natura la rondine costruisce il nido aggiungendo piccole goccioline di fango al bordo del nido stesso, nell'uso della penna 3D regolando opportunamente la velocità di apporto del materiale si aggiunge del materiale fuso che si lega molto bene al supporto. Se hai fatto o visto fare delle saldature (SU METALLO) a filo ti troverai subito a tuo agio... Ciao da Dash
Purtroppo io saldo a elettrodo......
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/05/2017 alle 19:04:38
Resina Solarez pronta all'uso in tubetto. La trovi nel campo negozi nautici o anche sul web. E' un tubetto di colore blu, mi raccomando non prendere altri tipi di solarez. solo tubetto blu. Esce molto fluida e quindi riescia riparare molto bene quel danno... poi la metti al sole ed in 3 minuti (si 3 minuti) diventa durissima ed e' resistente alle sollecitazioni. La puoi anche scartavetrare se vuoi dare un ottima parvenza estetica, verniciabile pure. E' un prodotto che userai per 1000 altre riparazioni dopo che lo avrai conosciuto e lo puoi usare anche d'inverno, ha solo bisogno del sole con i suoi raggi UV per catalizzare all'istante (non del calore estivo). Lo conservi bene in luogo fresco e ti dura anche anni. Costa sui 18E in negozio ma fai parecchie applicazioni.
Quindi non è a due componenti? Monocomponente e foto indurente ottimo! Pensa che sono così anche molti prodotti che uso ogni giorno e diventano durissimi.
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/05/2017 alle 19:04:38
Resina Solarez pronta all'uso in tubetto. La trovi nel campo negozi nautici o anche sul web. E' un tubetto di colore blu, mi raccomando non prendere altri tipi di solarez. solo tubetto blu. Esce molto fluida e quindi riescia riparare molto bene quel danno... poi la metti al sole ed in 3 minuti (si 3 minuti) diventa durissima ed e' resistente alle sollecitazioni. La puoi anche scartavetrare se vuoi dare un ottima parvenza estetica, verniciabile pure. E' un prodotto che userai per 1000 altre riparazioni dopo che lo avrai conosciuto e lo puoi usare anche d'inverno, ha solo bisogno del sole con i suoi raggi UV per catalizzare all'istante (non del calore estivo). Lo conservi bene in luogo fresco e ti dura anche anni. Costa sui 18E in negozio ma fai parecchie applicazioni.
Costa sui 18E in negozio ma fai parecchie applicazioni