https://www.amazon.it/gp/produc...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 09:35:26unico problema che vedo, una pompa per acqua non credo sia adeguata anche per carburanti
Grazie di avere condiviso. Spero legga l amico a cui ho regalato il mio vecchio Efoy 1200 che dava lo stesso difetto, e quindi spero che riesca a ripararlo e utilizzarlo, che per me sarebbe una gran soddisfazione. Il mio1200 si guastò circa un anno fa e gia allora mi dissero che non era riparabile perchè non esistono piu i ricambi per quella serie molto datata. Quindi poi comperai il 150BT.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2024 alle 11:06:20se fosse benzina sarei daccordo, ma è alcool, al limite potrebbe seccare alcune parti in gomma o rovinare nel tempo parti in plastica, ma nel tempo.
unico problema che vedo, una pompa per acqua non credo sia adeguata anche per carburanti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2024 alle 11:06:20
unico problema che vedo, una pompa per acqua non credo sia adeguata anche per carburanti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 09:35:26Rispondo un pò a tutti, nell'ordine:
Grazie di avere condiviso. Spero legga l amico a cui ho regalato il mio vecchio Efoy 1200 che dava lo stesso difetto, e quindi spero che riesca a ripararlo e utilizzarlo, che per me sarebbe una gran soddisfazione. Il mio1200 si guastò circa un anno fa e gia allora mi dissero che non era riparabile perchè non esistono piu i ricambi per quella serie molto datata. Quindi poi comperai il 150BT.
In risposta al messaggio di onlymirco del 07/01/2024 alle 22:14:24Grazie della risposta, vedendo quella piccola pompa con quel tubetto che sembra entrare e uscire, mi chiedo se non sia per caso una pompa a rulli (dove i rulli premono sul tubo morbido) tipo quelel presenti nelle macchine per trasfusioni, ovviamente piu piccola e piu semplice. In tal caso il metanolo verrebbe a contatto unicamente con il tubetto di silicone e quindi piu che tranquillo.
Rispondo un pò a tutti, nell'ordine: - Ciao Tommaso, ti confermo che intervenire sull'efoy datato è relativamente semplice e che una volta smontato (viti torx), in realtà trovi tutto polistirolo a incastro tenuto insiemeda una specie di nastro telato grigio (la pompa è nastrata allocata in posizione, in una piccola nicchia perimetrale senza viti). Quanto ai pezzi di ricambio, ho compreso che le nuove versioni di efoy hanno sicuramente la scheda diversa (regolazioni, bluetooth), ma bene o male la micropompa a 12 volt +\- è sempre quella. Visto il costo irrisorio di queste micropompe peristaltiche, direi che nel dubbio, se ne possono sempre acquistare un paio per fare + tentativi (io sono partito da quella quella più piccola: 80 ma, con 60 ml\min che ha funzionato benone). Ma dall'esperienza fatta ho capito che la portata non rappresenterebbe poi un problema, perchè il sistema di carico a intermittenza (azionamento pompa per pochi sec.\minuti) potrebbe nella peggiore delle ipotesi avviarsi qualche volta in più nell'arco delle 24h (ininfluente il bassissimo assorbimento di 80 ma, anche per le future schede a venire) - Ciao Hecktor, avendo montato la pompa sostitutiva nell'aprile del 2019, a quasi 5 anni di distanza, ti posso confermare che l'aspirazione del metanolo non ha mai dato problemi di corrosione idraulica. Ne ho avuti invece con la pompa di aspirazione manuale (attivazione solo inziale), quando ho realizzato la postazione mobile del mio generatore Honda per la modalità di utilizzo lunga autonomia senza necessità di rifornimento [clima Dometic acceso ininterrottamente per 2-3 gg in libera estrema con meteo proibitivo (38-40 gradi), testato anche su 10 gg continuativi], che sebbene acquistata come specifica per benzina, me la sono ritrovata inspiegabilmente crepata\spappolata gocciolante nell'arco di un annetto - Ciao Ecostar, ho fatto riferimento ad un generico ricorso alle micropompe eventualmente utilizzate negli acquari, perchè citato nelle descrizioni riportate dai fornitori di amazon, testualmente: raccomandate per pompare l'acqua in miniatura in genere, e per l'analisi chimica del laboratorio dell'acquario. Quanto alla sicurezza anche io ero scettico come te, ma dopo lo smontaggio, ho avuto conferma che l'Efoy esce dalla fabbrica con i tubicini della pompa montati a pressione. Anche io sono rimasto basito nel constatare che i tubi dove circola il metanolo, li predispongono\garantiscono per sicuri, privi di fascette (metalliche a vite\di plastica a scatto), montati semplicemente pressando con entrambe le mani i piccoli tubicini del metanolo verso gli innesti (maschio) già presenti nella micropompa (li vendono insieme), fino ad arrivare al secondo anello, niente altro)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 23:26:51Questo genere di micropompa viene definita anche "peristaltica", (termine mutuato dalla "peristalsi intestinale": movimento del contenuto intestinale tramite contrazioni meccaniche\muscolari del tubo digerente), in grado di aspirare meccanicamente il metanolo, tramite una sequenza di nr\micropressioni\giri\minuto (3-5.000) direttamente sul tubicino di gomma tenera, che come giustamente ricordavi, avviene senza contaminare il metanolo in circolo
Grazie della risposta, vedendo quella piccola pompa con quel tubetto che sembra entrare e uscire, mi chiedo se non sia per caso una pompa a rulli (dove i rulli premono sul tubo morbido) tipo quelel presenti nelle macchineper trasfusioni, ovviamente piu piccola e piu semplice. In tal caso il metanolo verrebbe a contatto unicamente con il tubetto di silicone e quindi piu che tranquillo.
In risposta al messaggio di onlymirco del 08/01/2024 alle 14:27:26qui si vede bene che la testa è trasparente....
Questo genere di micropompa viene definita anche peristaltica, (termine mutuato dalla peristalsi intestinale: movimento del contenuto intestinale tramite contrazioni meccaniche\muscolari del tubo digerente), in grado diaspirare meccanicamente il metanolo, tramite una sequenza di nr\micropressioni\giri\minuto (3-5.000) direttamente sul tubicino di gomma tenera, che come giustamente ricordavi, avviene senza contaminare il metanolo in circolo Grande wiki-Tommaso , ottima osservazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2024 alle 06:31:13Se fosse in regalo (come è stato il mio) si potrebbe anche prendere, ma spenderci qualcosa secondo me è come giocare alla lotteria, nel 99,9999999 sai che butti i soldi, ma una piccolissima speranza potrebbe esserci....ma veramente piccolissima.
domanda per chi lo ha aperto il blocco celle, si può aprire o è sigillato a pressione, lo chiedo perchè c'è in vendita un’Efoy 1600 con errore 40, congelato, due anni di fermo in quello stato, sarà sicuramente peggiorato, forse incollati gli elementi, vorrei prenderlo, aprirlo e provare a ripararlo, però se è sigillato a pressione è un rebus
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2024 alle 06:31:13Ciao Hecktor, ti mando volentieri la foto del mio Efoy 1600 aperto. Alla base del contenitore di plastica sembra esserci una specie di giuntura a pressione, che se a causa del congelamento dovesse perdere proprio da lì sotto, sembra possibile tentare di riparare\saldare l'involucro anche fai da te
domanda per chi lo ha aperto il blocco celle, si può aprire o è sigillato a pressione, lo chiedo perchè c'è in vendita un’Efoy 1600 con errore 40, congelato, due anni di fermo in quello stato, sarà sicuramente peggiorato, forse incollati gli elementi, vorrei prenderlo, aprirlo e provare a ripararlo, però se è sigillato a pressione è un rebus
https://www.amazon.it/dp/B0CMX9...
In risposta al messaggio di onlymirco del 14/01/2024 alle 19:34:48grazie, gli ho offerto 100 euro, di più non rischio, ci sta pensando, saranno sicuramente 100 euro buttati, ma la voglia di vedere come è fatto e forse di ripararlo mi tenta
Ciao Hecktor, ti mando volentieri la foto del mio Efoy 1600 aperto. Alla base del contenitore di plastica sembra esserci una specie di giuntura a pressione, che se a causa del congelamento dovesse perdere proprio da lì sotto, sembra possibile tentare di riparare\saldare l'involucro anche fai da te
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/01/2024 alle 21:18:26per 100 euro si può rischiare, al massimo ti sei pagato il divertimento e le conoscenze acquisite smontandolo.
grazie, gli ho offerto 100 euro, di più non rischio, ci sta pensando, saranno sicuramente 100 euro buttati, ma la voglia di vedere come è fatto e forse di ripararlo mi tenta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di onlymirco del 14/01/2024 alle 19:34:48Ciao posso chiederti vedendo che anche tu l'hai smontato se sai dirmi il filo rosso e nero in altro a sx del barattolo giallastri del liquido che è una sonda di temperatura se sai dove va a finire perché l ho sistemato il mio ma la sonda mi e rimasta fuori e non ho visto dove era posizionata. Grazie
Ciao Hecktor, ti mando volentieri la foto del mio Efoy 1600 aperto. Alla base del contenitore di plastica sembra esserci una specie di giuntura a pressione, che se a causa del congelamento dovesse perdere proprio da lì sotto, sembra possibile tentare di riparare\saldare l'involucro anche fai da te