In risposta al messaggio di 27552 del 05/11/2024 alle 18:55:53Bravo Walter, e ben tornato! I miei complimenti per tutto ciò che fai, anche se per alcuni sei forse "oltre"... se il riscaldamento a soffitto ti garba fai bene ad usarlo, se ti piace personalizzare il camper con dipinti che ti generano gioia fai bene a pennellare; Ti auguro tanta vita e tanti progetti sia di viaggi che di "altro" da realizzare!
Eccomi ancora qua, dopo due anni, ancora vivo, dopo la grave disavventura di due anni fa, mi sono ripreso abbastanza bene, nel frattempo mi sono fatto qualche giretto con il mio vecchio camper, sono ritornato in Turchia ela ho girata per bene quasi tutta, poi ho visitato i paesi Baltici e un po' tutto il Est Europeo, ma ho voluto visitare anche la Germania, l'Olanda, il Belgio e la parte nord della Francia. il mio vecchio Camietto si è comportato molto bene, lento si, ma molto affidabile, ora mi sto avvicinando ai 200.000 km, Io faccio molta libera ma vado anche nei campeggi e aree sosta, dipende dal meteo e dalla voglia del momento. il riscaldamento oltre alla Truma che uso pochissimo, va bene con il soffitto riscaldato, anche se so che a qualcuno di voi non piace. Sono andato avanti con i disegni, ne ho aggiunti molti, ora il camper è cosi.
In risposta al messaggio di 27552 del 06/11/2024 alle 02:06:39Ottimo lavoro, c'è sempre bisogno di un PRIMO che sperimenta, almeno ci si fa un idea, per curiosità, quanto costa,quanto consuma e dove lo hai preso? Volevo provare a metterne un paio in garage per quando mi alleno in inverno
Grazie VETERANDRIVE, io lo so di essere un po' strano, lo sono sempre stato, me lo dice sempre anche mia moglie, ma mi ha sempre sopportato, in cambio abbiamo vissuto esperienze meravigliose, girando il mondo, poi è arrivatala moto per 15 anni, e abbiamo fatto ancora altre esperienze meravigliose, ora da 10 anni possiedo un vecchio camper che io ho modellato secondo le mie idee, Quando ero giovane volevo cambiare il mondo, ora che ho una certa età e dopo la brutta esperienza vissuta 2 anni fa, ho capito che non si può fare, cosi vivo con le mie stranezze e le mie manie che molti non riescono comprendere, perché lo so, sono appunto un po strane, ma va bene così , finché Dio vorrà continuerò ancora cosi. e spero per ancora molti anni.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/11/2024 alle 08:14:03Di pannelli radianti ce ne sono di diverse misure, il mio primo me lo ha regalato un'amico a Brasov in Romania, lui aveva il riscaldamento in casa solo con pannelli radianti e ne aveva uno in piu., me lo ha regalato ed io ho deciso di montarlo sul camper . per i primi due anni ne avevo solo uno, era sufficiente, ma con temperature molto basse me ne serviva un'altro. su internet li trovi di tutte le misure. i miei hanno la misura di 50x50 cm, scaldano solo da una parte, quella verso il soffitto è appena tiepida, non muovono l'aria come le stufette o la truma, non fanno rumore, non serve il camino perchè non fanno fumi e non consumano ossigeno, li puoi mettere su una parete o come nel caso mio sul soffitto, scaldano per irradiazione, quindi il calore non va verso l'alto, consumano veramente poco, 400W ogni uno, quindi se hai a disposizione una colonnina di solo 3 A, due possono funzionare. Io di solito ne attacco solo uno, in 5 minuti gia senti i caldo e visto che pago la colonnina li uso, risparmio il gas. poi il costo, come i miei li trovi a 50- 60 euro. non li uso con l'inverter. per farti una idea di quello che affermo, alla faccia di quelli che dicono che non funziona, l'anno scorso a metà novembre fuori erano 8 gradi, io all'interno del camper con i pannelli di gradi ne avevo 23, poi di notte uno lo stacco, altrimenti diventa troppo caldo per dormire. Non consumo gasolio, ne gas, infatti la bombola di gas a me dura quasi un anno.
Ottimo lavoro, c'è sempre bisogno di un PRIMO che sperimenta, almeno ci si fa un idea, per curiosità, quanto costa,quanto consuma e dove lo hai preso? Volevo provare a metterne un paio in garage per quando mi alleno in inverno
In risposta al messaggio di 27552 del 06/11/2024 alle 18:38:12Non tutti
Rileggendo i vecchi post in cui si affermava che io sono malato di protagonismo e montando i pannelli a soffitto avevo fatto una grande ******ata, come se fossi un inventore pazzo. Vi confermo invece che i pannelli radiantiche io li ho dal 2017 e funzionano tuttora benissimo, non è vero che bisogna metterli in basso, perchè il calore va in alto, i pannelli riscaldano per irradiazione (come fa il sole) non spostano l'aria, le pareti, le lenzuola rimangono tiepidi, hanno tanti vantaggi e l'unico svantaggio è che ci vuole la 230V di rete, con l'inverter si fa ben poco, poi sappiate che anche il loro peso è trascurabile (circa 3 kg) , non intralciano i movimenti in un piccolo camper, come una stufetta o un termosifone, io me li porto dietro anche in estate, che senso ha di smontarli dal momento poi io che rimango in viaggio anche 3-4 mesi, viene sempre prima o poi il momento di usarli.