In risposta al messaggio di Rispo del 22/01/2019 alle 11:05:13
Ciao a tutti. Ho installato sul mio camper arca freccia 605 motorhome ducato 2.5 d un webasto thermo top c per scaldare motore e cellula Ho acquistato uno scambiatore per canalizzare l'aria. Il tutto funziona ma l'ariadalle bocchette esce solo tiepida, volevo eliminare o bypassare il motore per riscaldare solo la cellula ma ho paura che il web va in blocco essendoci poca acqua. Vi allego lo schema idraulico Grazie a tutti Vivi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 14:18:24Ma il thermo top si può utilizzare anche per svariate ore, ovviamente in funzione riscaldamento cabina , quando nelle mezze stagioni c'è fresco, (non per il freddo invernale)?
Io ho il Thermotop C Motorcaravan montato come opzione dalla Hymer. C'è un commutatore con cui potere scegliere di scaldare il motore (e anche l abitacolo) o il solo abitacolo. Sul circuito c'è una valvola automaatica chesi apre o chiude nelle due funzioni. Devo dire che in entrambi i casi l aria esce dalle bocchette del cruuscotto veramente molto calda e riesce a scaldare tutto il camper anche solo con quelle (casomai non da usare troppo sottozero).
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 02/02/2019 alle 17:27:36Il Thermotop C Motorcaravan, quello che ho io, ha questo pannello di comando:
Ma il thermo top si può utilizzare anche per svariate ore, ovviamente in funzione riscaldamento cabina , quando nelle mezze stagioni c'è fresco, (non per il freddo invernale)? Immagino che per scaldare il motore in pieno inverno basti una mezz'oretta (?).
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In risposta al messaggio di Rispo del 22/01/2019 alle 11:05:13Ciao, lo schema postato va bene, la valvola per separare il motore devi installarla in prossimitò di una delle T lato motore, questa configurazione ti consente di riscaldare anche il radiatore in cabina, molto utile sul motorhome, ed aumentare la quantità di liquido per scaldare la cellula che comunque deve essere almeno 4/5 lt per il corretto funzionamento del riscaldatore, verifica anche che la differenza di temperatura misurata sui tubi in entrata ed uscita dal webasto non superi i 6/7 C° e che sia di circa 70 C°, se questi parametri sono giusti il problema, della scarsa resa dell'impianto, è da attribuire allo scambiatore acqua aria insufficente come resa termica. Per l'utilizzo continuativo è indispensabile separare il motore dalla cellula, sia per la resa termica che per il consumo di carburante. Un saluto Enzo
Ciao a tutti. Ho installato sul mio camper arca freccia 605 motorhome ducato 2.5 d un webasto thermo top c per scaldare motore e cellula Ho acquistato uno scambiatore per canalizzare l'aria. Il tutto funziona ma l'ariadalle bocchette esce solo tiepida, volevo eliminare o bypassare il motore per riscaldare solo la cellula ma ho paura che il web va in blocco essendoci poca acqua. Vi allego lo schema idraulico Grazie a tutti Vivi
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 11:31:34La valvola dovrei metterla dove indicato con la linea rossa per escludere il motore, ma la mia paura è che va in blocco non essendoci abbastanza acqua che circola
Ciao, lo schema postato va bene, la valvola per separare il motore devi installarla in prossimitò di una delle T lato motore, questa configurazione ti consente di riscaldare anche il radiatore in cabina, molto utile sulmotorhome, ed aumentare la quantità di liquido per scaldare la cellula che comunque deve essere almeno 4/5 lt per il corretto funzionamento del riscaldatore, verifica anche che la differenza di temperatura misurata sui tubi in entrata ed uscita dal webasto non superi i 6/7 C° e che sia di circa 70 C°, se questi parametri sono giusti il problema, della scarsa resa dell'impianto, è da attribuire allo scambiatore acqua aria insufficente come resa termica. Per l'utilizzo continuativo è indispensabile separare il motore dalla cellula, sia per la resa termica che per il consumo di carburante. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Rispo del 03/02/2019 alle 11:49:57Secondo me la valvola la devi mettere per escludere solo il motore ma non il riscaldamento veicolo, che invece servirà per scalldare assieme al radiatore canalizzato nella cellula.
La valvola dovrei metterla dove indicato con la linea rossa per escludere il motore, ma la mia paura è che va in blocco non essendoci abbastanza acqua che circola
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 23:40:39Ok perfetto. Molto chiaro.
Il Thermotop C Motorcaravan, quello che ho io, ha questo pannello di comando: e questo selettore: Se si seleziona su riscaldamento motore scalda il motore e viene anche aria calda dalle bocchette del cruscotto. In taleposizione il Thermotop funziona circa 20 minuti e poi si spegne, (ma volendo lo si puo riaccendere se serve). Se si seleziona riscaldamento cellula si chiude una valvola che isola il blocco motore e l acqua calda circola solo nel radiatorino del riscaldamento e viene aria calda dalle bocchette cruscotto. In tale posizione invece il Thermotop continua a funzionare all infinito finchè uno non lo spegne. In entrambi i casi la ventilazione cruscotto è alla minima velocità, fissa e non modificabile (ma piu che sufficente) per ridurre il consumo elettrico. Io ci ho scaldato il camper per un mese quando mi si è rotta la Combi appena sbarcato alle Isole Shetland e per fortuna che lo avevo, visto le temperature tra i 10 e 18 gradi e siamo stati benissimo. L unico problema è che scalda veramente tantissimo e la regolazione della temperatura la si fa con il pomello caldo-freddo del cruscotto e bisogna trovare la posizione giusta a piccolissimi passettini altrimenti si fa la sauna. Pur venendo l aria calda unicamente dalle bochtte del cruscotto, tenendo 22° in dinette ne avevamo circa 19° dietro nei letti gemelli e quindi temperatura perfetta in tutto il camper, giorno e notte. Unica cosa il Webasto consuma molta corrente, molta di piu che la Combi Diesel, e diversamente da questa, quando va il webasto, si sente un po di odore di scarico e parecchio rumore venire dal cofano (solo fuori , dentro non si sente nulla). Usandolo con il ricircolo aperto (nello Sprinter a quadro spento sta per forza aperto) , il vantaggio è che prende sempre aria da fuori e quindi quando va il Thermotop non c'è la minima umidità o condensa nel camper, anche facendo la pasta in climi freddi non si appannano minimamente i vetri cabina. Spesso, quando in inverno mi fermi in viaggio per pranzare, non accendo la Combi, ma il Thermotop proprio per avere anche i vetri sempre asciutti al momento di ripartire.
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 03/02/2019 alle 16:02:22Aggiungo una cosa che mi spiegò enzo44 , il guru del Thermotop .
Ok perfetto. Molto chiaro. Grazie.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:48:23Ciao Tommaso, hai capito al volo, la valvola va messa in prossimità di una delle T lato motore, per due motivi, il primo è per aumentare la quantità di liquido nell'impianto quando si esclude il motore, la seconda per consetire il riscaldamento della cabina che, a mio parere, è fondamentale sui motorhome e profilati dove spesso la cabina è parte integrale del mezzo, resta comunque da verificare la potenzialità dello scambiatore. Un saluto Enzo
Secondo me la valvola la devi mettere per escludere solo il motore ma non il riscaldamento veicolo, che invece servirà per scalldare assieme al radiatore canalizzato nella cellula. Così hai caldo anche iln cabina e sul parabrezza. Poi, puoi decidere se sfruttarlo o meno azionando la ventola cruscotto o meno.
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 18:47:22Grazie della conferma
Ciao Tommaso, hai capito al volo, la valvola va messa in prossimità di una delle T lato motore, per due motivi, il primo è per aumentare la quantità di liquido nell'impianto quando si esclude il motore, la seconda perconsetire il riscaldamento della cabina che, a mio parere, è fondamentale sui motorhome e profilati dove spesso la cabina è parte integrale del mezzo, resta comunque da verificare la potenzialità dello scambiatore. Un saluto Enzo
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