Buon anno a tutti e ben ritrovati.
Sono rientrato ieri da una 7 giorni sulla neve (poca purtroppo) in quel di Sappada presso l'area sosta.
Di questi 7 giorni, 5 son stati "in libera" ovvero non collegato alla 220V.
Nello stesso periodo, almeno 2 giorni completi sono stati fatti a gas con l'ALDE mentre gli altri con il ThermoTop (che ora dovrò portare a controllare perché fa un brutto rumoraccio).
Sono rientrato con 1/4 di bombola di gpl (partito con la bombola "vergine".
Con il Webasto contando sul fatto di avere gasolio a iosa e guardando ai consumi elettrici, cercavo di minimizzare le accensioni, dopo la prime 2 notti dove il delta tra temperatua nottura e diurna era di pochi gradi, ho optato per aumentarlo settando la temp minima nottura a 13 gradi. Al risveglio, attivavo la temp "diurna" e in relativamente poco tempo si aveva un buon clima. Da questa esperienza ho raccolto che il termostato con 2 temperature non basta, o meglio sarebbe comodo sostituirlo con un CRONO-termostato.
Gli ultimi 2 giorni invece li ho fatti con l'Alde a gas. E qui invece la scelta di lasciar calare la temperatura durante la notte per poi farla riprendere al mattino credo sia stata una scemenza (lo stesso durante il giorno quando eravamoo fuori a sciare). Se il delta non è elevato, l'Alde non dovrebbe partire a pieno regime e quindi i consumi PRESUMO sarebbero stati minori. A maggior ragione visto che l'ALDE fornisce calore più lentamente (convezione).
Se si considera che la temperatura era tutt'altro che invernale, il consumo di gas (cucina, doccia, e riscaldamento per 2 giorni) mi è parso un po' elevato e mi chiedo se optando per una gestione diversa della temepratura tra "giorno/notte (o assenza" potesse esser stato diverso.
Il punto di ingresso del "freddo" su mio camper è la porta cellula. Studierò un modo per porvi rimedio.
A fronte di questa esperienza, oltre a far controllare il ThermoTop che ha iniziato a far rumoracci e vedere se si riesce a limitare il casino che si sente dentro, sto pensando ad una soluzione per il GPL. Ho 2 Alugas a costo zero da montare ma, mi chiedo se possa valer la pena un serbatioio fisso. Ho giusto visto un camper come il mio con il cilindrone che si intravedeva da sotto il mezzo e da lì mi è venuto il dubbio.
2 Alugas o 2 Beyfin... sempre 20 kg di gas sono e quindi, ottimisticamente... se non fa troppo freddo, ti fai forse 1 settimana risicata (ok... uno va in campeggio e si attacca alla rete gas del campeggio. Anche questo è un pensiero giusto). Con un bombolone di almeno 30 te la fai comoda con anche un certo margine.
Per ora di certo metto in lavoro le 2 Alugas che ho a costo zero. Intanto monterò la prima in attesa di svuotar quel 1/4 di gpl presente nella Beyfin. Ma valuterei pro e contro di un fisso (che sia però equivalente adl ALMENO 3 bombole)
Laika Kreos 5001 SL