quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 03/09/2010 13:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sonda va bene in campeggio con l'energia elettrica a go-go, in sosta libera come l'alimenti? E poi 50 kg di acqua mal isolati con quanta potenza elettrica pensi di elevarli anche di un solo grado centigrado? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010 17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Ecostar ed Apollo il tubo era quello che mi mancava ieri sera ho spostato tutte le posizioni dei serbatoi creando un solo lato di chiare e un solo lato di grige ho gia predisposto un uscita dal webasto e una dalla stufa e ho coibentato tutti i serbatoi mi mancava solo sto maledetto tubo da inserire nel serbatoio. ancora grazie a tutti per gli interventi su questo post. saluti Giacomo. P.S. appena finito pubblichero le foto
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 03/09/2010 15:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io proverei in primis a isolare bene il tubo che porta aria calda al serbatoio poi, prenderei in considerazione il fatto di spostare il tubo che porta aria calda vicino all'uscita del webasto, secondo me il 3900 è un ottimo prodotto io con il mio 2000 e 4 bocchette installate o aria a sufficienza anche con tutte le bocchette aperte, e anche vero che il percorso è limitato al massimo 4mt totali, inoltre ti chiedo che diametro ha il tubo che va al serbatoio? prova a ridurre la sezione se non spara tanta aria.
https://forum.camperonline.it/t...
Mariohttp://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/09/2010 19:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario, mi hai risparmiato la fatica di cercare il link al mio vecchio intervento... comunque poi nel proseguire dell'inverno ho avuto modo (e fortuna) di usare il VR quasi tutti i w.e. (ci ho dato veramente dentro con lo sci...) mai avuto problemi di gelo...quindi funziona... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 03/09/2010 22:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca tutte le valide idee e lavori realizzati me li riservo e questa tua eccellente idea e lavoro eseguito meritava e merita di essere conosciuto poi il tempo e l'uso ne permette sempre un eventuale migliramento , mi fa piacere che non hai riscontrato alcun problema , una ragione in piu per renderlo pubblico comlimenti Mario
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 03/09/2010 16:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me devi cercare di capire dove è posizionato il riscaldatore dopo vedi qual'è la bocchetta con piu mandata e se rimane in prossimità del serbatoio fai una derivazione da li, il 3900 non lo conosco benissimo ma non è che per caso hai problemi con le ventole o piu semplicemente qualche raccordo staccato o tubo chiuso, ho visto sul mio vecchio arca venir fuori dalle condutture veramente i mostri, per pulirle puoi prendere un tubo del compressore e sparare dentro aria facendo scorrere il tubo all'inetrno della canalizzazione. fammi sapere ciao Giacomo.
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 03/09/2010 19:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @xplorerbasecam Complimenti per la realizzazione veramente un mezzo da sogno. Anche sul mio ho il Dual Top e sto ragionando su come fare una modifica allo scarico simile alla tua. La mia idea sarebbe di mettere un tubo che corre parallelo al tubo del gasolio in modo da scaldarlo, pompetta compresa per poi indirizzarlo sulla valvola di scarico delle grigie. I miei dubbi sono: un prolungamento dello scarico può creare problemi al Webasto? Per quanti metri potrebbe essere effice un tale prolungamento? Ma soprattutto dove hai trovato il tubo metallico? Ciao e ancora complimenti
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 04/09/2010 22:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Attenzione a farlo correre vicino al tubo dell'alimentazione...dovrai trovare il modo di scaldare il tubo quando il riscaldatore va'al minimimo,cioe' raggiunge la temperaturainterna impostata,e non farlo "colare" quando va' ai medi e massimi regimi. Robi
quote:Risposta al messaggio di roromat inserito in data 06/09/2010 00:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, poi l'acqua la butti direttamente nelle chiare e scaldi entrambi i serbatoi. Il flusso dell'aria è gestito direttamente dalla pompa Shurflo o Fiamma che sia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2010 06:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, se l'acqua delle chiare, entra nel boiler e si scalda, e se nessuno apre i rubimetti, (perchè è a sciare) l'acqua nella serpentina dovrebbe scaldarsi, l'unico modo che c'è per fare uscire l'acqua dal boiler è solo dai rubinetti. Non credo che aria o acqua calda rientrino nel serbatoio delle chiare, anzi si avrebbe una autonomia un pochino maggiore del boliler, aiutatemi a capire. Buoni km
quote:Risposta al messaggio di roromat inserito in data 06/09/2010 21:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, i termostati da idraulica, quelli che si mettono semplicemente ai radiatori di casa somno impostabili da 5 gradi centigradi in su. ne prendi uno e lo blocchi tutti a sinistra su 5 gradi, ci attacchi un tubo dell'acqua calda e lo butti nel serbatoio. Fa da solo, quando sente fredda lui attinge l'acqua calda dall'impianto di bordo. Ovviamente se hai due serbatoi la cosa va considerata. Marco.