quote:Risposta al messaggio di RedDevil inserito in data 04/09/2010 17:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale centralina monti ? quella con display ?
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 07/09/2010 10:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao si ho la centralina con il display che mi indica gia secondo serbatoio acque chiare ma non riesco a trovare i fili nel serbatoioo comunque nel sottoscocca
quote:Risposta al messaggio di roromat inserito in data 07/09/2010 22:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok l'idea è valida, devi però trovare il sistema di far girare l'acqua dal boiler al serpentino e ritorno, altrimenti non si riscalda una cippa... la circolazione naturale in questo caso non ti viene incontro, 1 per il diametro ridotto delle tubazioni degli impianti del camper, 2 perchè il serbatoio grige è generalmente più basso del boiler, quindi dovresti applicare un circolatore per acqua sanitaria (e trovarne a 12 volts è una vera impresa...). Inoltre rischi di finire il gas molto, molto presto, in quanto a causa dello scambio termico, l'acqua del boiler non sarebbe mai in temperatura e quindi boiler sempre acceso... Ok che potresti gestire il tutto con un termostato, ma la faccenda si complica ulteriormente. Io uso un sistema simile ma dentro al serpentino, che ha un diametro di circa 30 mm, ci faccio passare l'aria della truma (combi 6000), che in inverno è sempre accesa.... saluti Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/09/2010 23:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'idea dell'aria calda esposta anche da Luca secondo il mio modestissimo parere è la migliore in quanto è vero che prelevi dell'aria calda dalla stufa ma è anche vero che con il sistema dell'acqua calda andresti a consumare oltre che il gas per il boiler anche le batterie per far muovere la pompa di ricircolo, tutto qui. saluti Giacomo
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/09/2010 23:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,vedi che non sono idraulico, bravo mi hai aperto un mondo, e l'idea dell'aria calda della truma mi sembra ottima. Potresti brevemente spiegarmi il lavoro che hai fatto? Dimensioni serpentina, entrata, uscita, ettc. etc. Buoni km
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 20/09/2010 15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene se puoi...foto La pompa ti conviene isolarla,anche se non hai ancora avuto problemi a -20,gia' che ci sei,controlla anche il tubo d'alimentazione;se il percorso e' lungo e' probabile,ma non e' detto,che si ghiacci. Usa quella specie di "gomma piuma" nera che usano gli idraulici per coibentare i tubi esterni Ciao Robi