In risposta al messaggio di giandy03 del 15/10/2018 alle 11:40:06Bene!
Qualcuno ha installato il riscaldamento a gasolio della Truma? Come funziona?
In risposta al messaggio di giandy03 del 15/10/2018 alle 11:40:06Siamo in tanti a avere la TRUMA COMBI Diesel.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 14:05:18Scusa cuna domanda, ma quanto hai speso per la sostituzione? Che ne hai fatto di quella a gas?
Siamo in tanti a avere la TRUMA COMBI Diesel. Personalmente a parte un guasto iniziale perchè aveva un difetto di fabbrica (candeletta difettosa) , è dal 2015 che funziona regolarmente e non tornerei mai piu al riscaldamentoa gas. Troppo comodo poterestare all estero quanto temposi vuole, tenere il riscaldamento sempre acceso e bello caldo, e non avere a che fare con la trobolazione di dovere trovare bombole sempre non compatibili. Io poi ho 100 litri di serbatoio gasolio, con un pieno potrei anche stare fermio in un campeggio di alta montagna 15 o 20 giorni senza dovere fare il pieno. Difetti ?, a parte il costo, che forse è un po piu delicata di quella a gas e penso che una volta ogni 8 o 10 anni vada revisionata e pulita. Tira parecchi amper dalla BS per 30 secondi all avvio (dopo il consumo di corrente è simle a quella a gas) e quindi dicono sia meglio avere due BS anzichè una. Io ne ho una sola da 100Ah ma la tengo sempre carica con Efoy e quindi mi basta anche una. Nel mio caso è stata montata al posto di quella a gas che c'era di serie, ma ha stessa identica forma, attacchi, cablaggi e tubi, quindi togli una e metti l'altra in un attimo senza alcuna modifica. Va solo sostituio il camino a parete che è rettangolare. Puoi vedere qui:
In risposta al messaggio di giandy03 del 15/10/2018 alle 11:40:06Grazie IZ4DJI hai fatto mi hai fatto una descrizione completa, infatti anch'io vorrei eliminare i problemi che hai descritto, prima avevo un camper con il riscaldamento a gasolio e nonostante quello che dicevano in tanti mi trovavo bene, un paio di anni fa ho cambiato per prendere un laika con riscaldamento a gas e non riesco ad abituarmi soprattutto se ti muovi di inverno o vai all'estero per più di una settimana devi sempre fare i conti se ti bastano le due bombole che hai a bordo.
In risposta al messaggio di mistral63 del 15/10/2018 alle 14:15:29Li sta l'unica nota dolente di tutta l operazione
Scusa cuna domanda, ma quanto hai speso per la sostituzione? Che ne hai fatto di quella a gas?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giandy03 del 15/10/2018 alle 14:34:43Esattamente quelli sono i motivi per cui la ho messa.
Grazie IZ4DJI hai fatto mi hai fatto una descrizione completa, infatti anch'io vorrei eliminare i problemi che hai descritto, prima avevo un camper con il riscaldamento a gasolio e nonostante quello che dicevano in tantimi trovavo bene, un paio di anni fa ho cambiato per prendere un laika con riscaldamento a gas e non riesco ad abituarmi soprattutto se ti muovi di inverno o vai all'estero per più di una settimana devi sempre fare i conti se ti bastano le due bombole che hai a bordo.
www.iz4dji.it
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21