In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/12/2021 alle 15:48:25mi sembra una idea dispendiosa in termini di gas, molto dispendiosa, impianto da realizzare a parte.
...naturalmente interponendo nel circuito uno scambiatore di calore. E' da qualche giorno che mi sta frullando nella testa questa idea, avendo scartato a priori di montare un riscaldatore termo top a gasolio e approfittandodel fatto, che comunque con la Truma Combi ho acqua sanitaria calda a 60° sempre disponibile. L'idea era di captare a valle della Truma, la linea della calda e crearne una nuova che arrivi ad uno scambiatore di calore ubicato nel motore che per induzione riscaldi il liquido refrigerante. L'acqua sanitaria rientra poi nel serbatoio delle chiare a chiudere il circuito. Naturalmente per il circolo del liquido refrigerante userei una pompa dedicata e per sezionare il circuito della sanitaria quando non in uso, interporrei a valle del punto di captazione un rubinetto. Pensate che sia un'idea fattibile? qualcuno si è già cimentato in una modifica del genere? Secondo voi i 60° della sanitaria sono sufficienti a portare ad una temperatura accettabile il refrigerante? Grazie a chi vorrà rispondermi!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/12/2021 alle 17:08:23Un conto è scaldare direttamente il liquido di raffreddamento da poca distanza come fa il webasto, altro conto è scaldare acqua che scalda il liquido a distanza, troppa dispersione termica e relativo consumo energetico
Ciao, 4kW/6kW di stufa mi sembrano più che sufficienti per scaldare il motore, il Thermo Top non mi sembra più potente. Tommaso, l'impianto da te progettato, a mio avviso, dovrebbe reimmettere l'acqua di ritorno dallo scambiatorenella Truma, in modo che possa essere riportata in temperatura, se la riversi nel serbatoio delle chiare addio acqua fredda Resta comunque il problema energetico GPL/corrente, se hai il serbatoio da 60lt e la doppia batteria ci puoi anche pensare. Se pensi di usarlo invece quando hai anche la corrente, piuttosto prendi un riscaldatore elettrico che ti porti il motore almeno a 20/30°C.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/12/2021 alle 15:48:25Lapponia a -15, solo in questo caso ha senso usare il (prezioso) gas della Truma per scaldare un po' il motore.
...naturalmente interponendo nel circuito uno scambiatore di calore. E' da qualche giorno che mi sta frullando nella testa questa idea, avendo scartato a priori di montare un riscaldatore termo top a gasolio e approfittandodel fatto, che comunque con la Truma Combi ho acqua sanitaria calda a 60° sempre disponibile. L'idea era di captare a valle della Truma, la linea della calda e crearne una nuova che arrivi ad uno scambiatore di calore ubicato nel motore che per induzione riscaldi il liquido refrigerante. L'acqua sanitaria rientra poi nel serbatoio delle chiare a chiudere il circuito. Naturalmente per il circolo del liquido refrigerante userei una pompa dedicata e per sezionare il circuito della sanitaria quando non in uso, interporrei a valle del punto di captazione un rubinetto. Pensate che sia un'idea fattibile? qualcuno si è già cimentato in una modifica del genere? Secondo voi i 60° della sanitaria sono sufficienti a portare ad una temperatura accettabile il refrigerante? Grazie a chi vorrà rispondermi!
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/12/2021 alle 17:08:23l'idea di reimmettere l'acqua direttamente nella Truma è giusta perchè comunque sarebbe acqua tiepida e non fredda proveniente dal serbatoio, solo che l'unico problema è che dovrei fare in toto la linea di ritorno considerando che il mio mezzo è lungo 7,45mt e che la Truma si trova in coda mentre il serbatoio dell'acqua è sotto la dinette!
Ciao, 4kW/6kW di stufa mi sembrano più che sufficienti per scaldare il motore, il Thermo Top non mi sembra più potente. Tommaso, l'impianto da te progettato, a mio avviso, dovrebbe reimmettere l'acqua di ritorno dallo scambiatorenella Truma, in modo che possa essere riportata in temperatura, se la riversi nel serbatoio delle chiare addio acqua fredda Resta comunque il problema energetico GPL/corrente, se hai il serbatoio da 60lt e la doppia batteria ci puoi anche pensare. Se pensi di usarlo invece quando hai anche la corrente, piuttosto prendi un riscaldatore elettrico che ti porti il motore almeno a 20/30°C.
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/12/2021 alle 17:52:02per le emergenze ho già un cinebasto montato in coda nel garage e che svolge egregiamente il suo compito.
Ma non sarebbe più semplice installare un normale Hydronic-Ebersbacher a gasolio /ad acqua specifico per l'uso e che oltre al motore potrebbe riscaldare con lo scambiatore in molti mezzi già di serie anche la cellula in caso di emergenza o di fine gas..
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In risposta al messaggio di giovanni18 del 08/12/2021 alle 19:27:30concordo che con l'elettrico sarebbe stato tutto più facile, purtroppo non sempre si trovano colonnine che erogano una potenza così elevata e quindi, questa soluzione l'ho scartata sin dall'inizio.
Elettrico sarebbe stato più facile, con 50€ eri apposto Rimettere l'acqua calda nel serbatoi non veramente igienico e rischi malattie, inoltre come detto sopra avresti sempre l'acqua tiepida. Mi viene in mente un condensatorefrigo raffreddato ad acqua che metteresti con 2 pompe. Una pompa ad alta temperature sul trama a circuito chiuso con il trauma esce e rientra nel trama con 2 T per scaldare il condensatore; Un altra pompa adatta al liquido refrigerante motore che entra nel condensatore ed esce verso il radiatore. Il condensatore frigo ha doppio circuito uno dove passa l'acqua fredda ed uno dove passa il liquido refrigerante caldo. Puoi tentare di trovare un vecchio produttore di ghiaccio sopratutto se proviene dalle zone marittime, spesso hanno il condensatore raffreddato ad acqua, e anche qualche frigo, zona di mare. Vedo se trovo una foto online per darti un idea di cosa sia. Eccola Ovviamente esistono più grandi, e si dovrebbe calcolare se riesce a riscaldare come vuoi tu.
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In risposta al messaggio di wippet del 08/12/2021 alle 23:47:42Ciao wippet,volevo chiederti una cosa:il tuo dispositivo scalda il motore o il radiatore del riscaldamento?Volevo anche io fare l'acquisto(di nascosto da mia moglie)ma avevo il dubbio che non potesse riscaldare il motore(ad esempio,a livigno,ci vorrà mezza giornata credo)Altra dubbio il termostato del transit mi sembra si apra a 82° dove adrebbe collegato?
Personalmente ho scelto questa soluzione , in considerazione del fatto che il mio camper dorme nel mio giardino privato, a fianco di un doppio box provvisto di prese 230V. A me serve trovare il motore caldo quando utilizzoil camper nelle fredde mattine invernali. Non vado in montagna, ma trattandosi di un furgonato molto maneggevole, lo uso spesso per commissioni ecc. come una normale vettura. Ne sono assolutamente soddisfatto: tramite una presa telecomandata, lo aziono da casa una mezz'ora prima, e trovo cosi' motore caldo e riscaldamento pronto. La potenza e' di 1500W, piu' che sufficiente a portare l'acqua del circuito a 75 gradi in pochi minuti. E' provvisto di doppio termostato e pompetta di circolazione; in estate non costituisce impedimento alcuno, essendo totalmente passante. L'oggetto e' di qualita', e molto ben realizzato. L'installazione e' semplice e alla portata di tutti. Nei 3 inverni di utilizzo, non mi ha ancora creato problemi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2021 alle 17:20:55Buongiorno. Io ho aperto un post un paio di giorni fa perché credo che i meno 15 li troverò anche sulle montagne abbruzzesi. Non so se si arriverà a quelle temperature ma stando un mese sulle montagne non ho voluto rischiare perciò sto per montare Un thermo top C. Il camper è del 2008 quindi neanche troppo vecchio come tecnologia (ducato 2300 TD 16v), però ripeto la paura di fare danni è tanta. Con lo skipper del 91 una decina di giorni fa ci trovavamo sulle vette di Botte Donato a 2300 metri e fuori avevamo una temperatura ben sotto lo zero ed all’ accensione delle candelette il quadro sembrava un albero di Natale. Si il motore non ha elettronica però sto fatto mi ha messo la pulce nell’orecchio così ho deciso di montare sull’Elliot lo scalda motore. Anche io la truma la tengo solo per bellezza dato che il cinebasto è qualcosa di eccezionale e l’unica cosa che tengo a gas oltre i fornelli è il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi.
Lapponia a -15, solo in questo caso ha senso usare il (prezioso) gas della Truma per scaldare un po' il motore. Anche se fa poco è sicuramente meglio di nulla e portare -15 anche solo a +5 potrebbe essere una cosa determinate.Sul mio camper Colibrì farò anche di peggio... potrò scaldare tutto con tutto (Motore, Eberspacher ad aria, ThermoTop ad acqua) e un'APP che gira su Android mi aiuterà a configurare ventole, interruttori rubinetti e centraline. Io però avrò tutto a gasolio. Marco.
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 11:07:49il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi.
Buongiorno. Io ho aperto un post un paio di giorni fa perché credo che i meno 15 li troverò anche sulle montagne abbruzzesi. Non so se si arriverà a quelle temperature ma stando un mese sulle montagne non ho voluto rischiareperciò sto per montare Un thermo top C. Il camper è del 2008 quindi neanche troppo vecchio come tecnologia (ducato 2300 TD 16v), però ripeto la paura di fare danni è tanta. Con lo skipper del 91 una decina di giorni fa ci trovavamo sulle vette di Botte Donato a 2300 metri e fuori avevamo una temperatura ben sotto lo zero ed all’ accensione delle candelette il quadro sembrava un albero di Natale. Si il motore non ha elettronica però sto fatto mi ha messo la pulce nell’orecchio così ho deciso di montare sull’Elliot lo scalda motore. Anche io la truma la tengo solo per bellezza dato che il cinebasto è qualcosa di eccezionale e l’unica cosa che tengo a gas oltre i fornelli è il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 12:15:56Ciao caro. Noi siamo quasi sempre isolati nella natura dove non c‘e’ nessuno. E se qualche volta ci spostiamo dove c’è gente non mi permetterei mai di accendere il generatore. È una questione di educazione quella di non fare ad altri ciò che non vorresti venisse fatto a te. E poi il generatore non lo usi quasi mai avendo un buon impianto fotovoltaico con 2 agm e dual switch. Poi non ho utenze a 220 ed uso un piccolo inverter da 300w attaccato all’accendisigari solo per i notebook. Tutto è a 12v ed il riscaldamento e ‘a gasolio, il frigo è trivalente automatico per cui in sosta si sposta a gasi ed il generatore parte da solo in automatico (Quasi mai) quando dopo tanta libera le batterie hanno necessità oppure se in estate accendo l’aria condizionata. Ma sempre e solo dove non c’è nessuno.
il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi. Hwmmm no, in libera non si può usare il generatore
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 13:54:51Guarda che non rompi i guaglioni solo agli essere umani, li rompi anche nella natura
Ciao caro. Noi siamo quasi sempre isolati nella natura dove non c‘e’ nessuno. E se qualche volta ci spostiamo dove c’è gente non mi permetterei mai di accendere il generatore. È una questione di educazione quelladi non fare ad altri ciò che non vorresti venisse fatto a te. E poi il generatore non lo usi quasi mai avendo un buon impianto fotovoltaico con 2 agm e dual switch. Poi non ho utenze a 220 ed uso un piccolo inverter da 300w attaccato all’accendisigari solo per i notebook. Tutto è a 12v ed il riscaldamento e ‘a gasolio, il frigo è trivalente automatico per cui in sosta si sposta a gasi ed il generatore parte da solo in automatico (Quasi mai) quando dopo tanta libera le batterie hanno necessità oppure se in estate accendo l’aria condizionata. Ma sempre e solo dove non c’è nessuno.