QUALCOSA DI SIMILE
per riscaldare al bisogno o per mantenere in temperatura il serbatoio delle grigie.anche ad infrarossi
.In risposta al messaggio di Barbefleurie del 28/02/2019 alle 07:44:34Non è opportuno
Chiedo a chi è più esperto di me, in pratica a chiunque, se qualcuno ha mai pensato di utilizzare QUALCOSA DI SIMILE per riscaldare al bisogno o per mantenere in temperatura il serbatoio delle grigie. Ho appena scopertoche esiste anche ad infrarossi . Grazie C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde... Boris Vian
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 28/02/2019 alle 07:44:34Esistono resistenze dedicate proprio per questo scopo, alcune marche le installano di serie, non so se quelli che hai visto tu vanno bene, soprattutto per il calore prodotto, a questo punto prendi quelle dedicate...
Chiedo a chi è più esperto di me, in pratica a chiunque, se qualcuno ha mai pensato di utilizzare QUALCOSA DI SIMILE per riscaldare al bisogno o per mantenere in temperatura il serbatoio delle grigie. Ho appena scopertoche esiste anche ad infrarossi . Grazie C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde... Boris Vian
http://vanontheroad.it/2019/01/...
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/02/2019 alle 11:15:18Si ma si parla di resistenza e di montarla forando dall'alto
Ciao, prova a guardare:
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2019 alle 11:31:38Tutto giusto ma nella descrizione del sito segnalato
il ghiaccio si forma sulla parte più esposta e il tratto più esposto è il rubinetto e sul tubo di scarico poi.poi interesserà il serbatoio stesso.quindi scaldare per primo questa parte sia con l aria che con la resistenza che non serve sia immersa è sufficente che avvolga rubinetto e tubo esterno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2019 alle 16:09:16Mi permetto una correzione. un assorbimento si misura in A , non in Ah, se la resistenza assorbe 1A cosumi 1Ah se la tieni accesa un ora, 2Ah se la tieni accesa due ore etc...
Comunque anche il mio camper, con il kit inverno, esce con il serbatoio delle grigie coibentato e resistenza che scalda la zona di uscita. La resistenza è inserita nel serbatoio e collocata in prossimità del punto di scarico.Interviene automaticamente quando la temperatura scende al di sotto dei 4° e non c'è possibilità di escluderla. Questa soluzione non mi piace, ma sembra che ormai siano in molti i costruttori che la adottano. Il punto di congelamento delle grigie, secondo me, è abbastanza più basso dello 0 e quindi la probabilità che si gelino è riservata a chi va in zone molto fredde. Nei prossimi mesi vorrei trovare il modo di intercettare il filo e interporre un interruttore o una spia di funzionamento per capire quanto sta assorbendo. Da amperometro direi che assorbe attorno ad 1 A/h ma presumibilmente resta accesa pochi minuti ogni tanto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2019 alle 16:09:16Con 1A a 12 V sono 12 W
Comunque anche il mio camper, con il kit inverno, esce con il serbatoio delle grigie coibentato e resistenza che scalda la zona di uscita. La resistenza è inserita nel serbatoio e collocata in prossimità del punto di scarico.Interviene automaticamente quando la temperatura scende al di sotto dei 4° e non c'è possibilità di escluderla. Questa soluzione non mi piace, ma sembra che ormai siano in molti i costruttori che la adottano. Il punto di congelamento delle grigie, secondo me, è abbastanza più basso dello 0 e quindi la probabilità che si gelino è riservata a chi va in zone molto fredde. Nei prossimi mesi vorrei trovare il modo di intercettare il filo e interporre un interruttore o una spia di funzionamento per capire quanto sta assorbendo. Da amperometro direi che assorbe attorno ad 1 A/h ma presumibilmente resta accesa pochi minuti ogni tanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 17:06:34Credo sia una resistenza da 10W, ma dovrei smontarla e vedere se c'è un dato di targa perché nel libretto di istruzioni non è scritto nulla !
Mi permetto una correzione. un assorbimento si misura in A , non in Ah, se la resistenza assorbe 1A cosumi 1Ah se la tieni accesa un ora, 2Ah se la tieni accesa due ore etc... Ma chi sono io per fare il professorino? , sicuramenteè stato un lapsus Sicuramente sarebbe buona cosa potere escludere la resistenza, e non dovrebbe neppure essere una cosa complicata, bisogna capire che giro fa il filo e interromperlo nel punto piu comodo. Penso anch'io che le grigie, avendo dentro di tutto come l acqua della pasta, sapone etc, contengono sale e altro e quindi non gelano così facilmente e comunque per gelare bisogna avere il camper fermo per del tempo, perchè se si va e si muovono non gelano. Io negli ultimi due camper ho avuto i serbatoi scaldati e coibentati, ma in viaggio, che la stufa è spenta, non si scaldno, ma anche viaggiando in inverno alcuni gradi sottozero mai gelato nulla perchè l acqua si muove sempre. Però, se si sta fermi una notte a -5° almeno il rubinetto di uscita puo bloccarsi (non da me perchè è interno anche lui). Secondo me , anche se scaldare e coibentare il serbatoio fosse complicato, però si potrebbe fare un foro nel pavimento da 35mm , e uscire con un corrugato da 35mm derivato dalla termoventilazione e scaldare almeno la zona del rubinetto di scarico casomai creando attorno a quello una piccola scatoletta o comunque schermatura per trattenere un po l aria calda.
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 28/02/2019 alle 07:44:34Se puoi sfruttare la 220V puoi utilizzare questi:
https://www.amazon.it/Fantini-K...
In risposta al messaggio di gduca del 01/03/2019 alle 09:13:26Con quelli piccoli che intendi tu, non riesci a scaldare nulla. un conto è riscaldare una teca che si trova a temperatura ambiente, altro e mantenere almeno a 1 'C una zona all'esterno con temperature ambienti a -10 !
Bravo hai messo una foto. Quelli che intendo io perà sono moooolto più corti. Ripeto, si trovano nei negozi per animali e vengono utilizzati per scaldare i rettili. Posggiati sotto la sabbia della teca