In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2017 alle 10:40:46Sinceramente ho già una sonda elettrica 12 V installata all'interno del serbatoio che accendo a mia discrezione ma...a temperature molto basse ( - 20 circa) fa molto poco o niente ( la quantità di acqua è troppa per cercarla di non farla ghiacciare con la sola sonda). Provato.
Prendere il calore da li non è male come idea però come fai a controllare la temperatura del serbatoio? potresti scaldarlo troppo oppure troppo poco, la massa da riscaldare è variabile in oltre pure le temperature esternelo sono, in oltre riscaldare potrebbe dire anche aiutare la fermentazione ed i suoi odori ad avvenire. La cosa migliore sarebbe prevedere un sistema che mantenga il serbatoio ad una temperatura ottimale, come fanno le sonde elettriche con termostato, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2017 alle 20:46:23Ciao Rascal, prova a guardare un mio post su Cellula , non so che tipo di Webasto hai montato, io ho montato un Ebespacher idronic e scaldo il motore e la cellula con due scambiatori acqua/aria.
Vedo ( Secondavita ) che gia hai un sonda pero non e sufficiente, visto che sei un amante del freddo ma il serbatoio in questione è coibentato bene? dovrebbe essere messo in una scatola di polistirolo il piu ermetica possibile con pareti di 4-5 cm, non è che hai problemi dovuti alla scadente coibentazione? ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2017 alle 20:46:23Il serbatoio recupero acque grigie è ubicato all'esterno quindi privo di coibentazione. Avevo pensato di coibentarlo ma alcuni mi dicevano che coibentandolo, a certe temperature avrei rischiato lo stesso di far ghiacciare l'acqua all'interno di notte , ma avrei poi avuto problemi a farla sciogliere magari al mattino e durante il giorno quando le temperature si alzavano. L'unica soluzione e fargli arrivare "un po di calore" per non farla ghiacciare direttamente. Diversamente ho fatto con il doppio serbatoio acque chiare che anch'esso ubicato esternamente...rivestito con lana di roccia e fino a -5 l'acqua non si è ghiacciata. Ma per il doppio serbatoio a volte non lo riempio quando vado a temperature tipo i - 20 di Livigno...utilizzo solo i 100 lt del serbatoio interno alla cellula ( quello di serie) e poi lo riempio quando finiscono.
Vedo ( Secondavita ) che gia hai un sonda pero non e sufficiente, visto che sei un amante del freddo ma il serbatoio in questione è coibentato bene? dovrebbe essere messo in una scatola di polistirolo il piu ermetica possibile con pareti di 4-5 cm, non è che hai problemi dovuti alla scadente coibentazione? ciaoo.
In risposta al messaggio di california 1000 del 30/10/2017 alle 21:33:19Sinceramente ho il webasto 3900 di serie e non volevo utilizzare aria calda per il serbatoio...vorrei lasciarla per la cellula, non "sprecarla" per l'esterno... il webasto già consuma molta energia e cerco di risparmiare l'utilizzo dello stesso webasto per farmi durare di più le due batteria dei servizi in libera.
Ciao Rascal, prova a guardare un mio post su Cellula , non so che tipo di Webasto hai montato, io ho montato un Ebespacher idronic e scaldo il motore e la cellula con due scambiatori acqua/aria. da un'uscita di quellosotto il sedile ho collegato un tubo che si infila in un tubo morto che arriva fino al serbatoio delle chiare, da li soffiando al contrario arrivo al serbatoio delle grigie, che è a sua volta coibentato in origine e riscaldo dalla truma, finendo poi nella truma e riscalda anche quella.
In risposta al messaggio di Secondavita del 30/10/2017 alle 10:23:18se guardi in fai da te - idraulica - serbatoio grigie riscaldato con il webasto troverai il lavoro che ho fatto nel 2011 e che tuttora funziona benissimo, dai -16 di la Thuile a - 24 -25 di livigno ho sempre scaricato le grigie ciao
Avevo letto tempo fa delle realizzazioni per riscaldare il serbatoio recupero grigie esterno con lo scarico del webasto. Avevo pensato di realizzare e di istallare sotto della base del serbatoio, fissandolo con dellestaffe, una camera di lamiera zingata fine di un paio di centimetri di cubatura e larga quanto la base del serbatoiostesso , dove all'interno passano i gas di scarico del webasto, facendolo poi uscire sulla parte posteriore del camper. I miei dubbi sono questi: 1) basterà con il solo contatto della lamiera, con la base del serbatoio ( lo fisso a contatto con la base del serbatoio o li lascio in paio di centimetri di aria?), riscaldare l'acqua all'interno per non farla ghiacciare ( temperature esterne dai -7 ai -20); 2) prolungando la via di uscita dello scarico del webasto, e inserendolo in questa camera, anche senza strozzature, non rischio di alterare il normale flusso dello scarico del webasto e magari farlo andare in blocco? Gradite foto di chi ha realizzato questo tipo di riscaldamento serbatoio scarico acque grigia. Grazie. ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
In risposta al messaggio di bado del 12/11/2017 alle 18:45:42GRAZIE
se guardi in fai da te - idraulica - serbatoio grigie riscaldato con il webasto troverai il lavoro che ho fatto nel 2011 e che tuttora funziona benissimo, dai -16 di la Thuile a - 24 -25 di livigno ho sempre scaricato le grigie ciao
In risposta al messaggio di Trivan del 12/11/2017 alle 21:14:14Ok, io ci sto ancora pensando per fare un buon lavoro...per la valvola scarico, prova a spruzzare all'interno e esterno della valvola a sfera del W40, una volta scaricato. Io faccio sempre così e la valvola non si ghiaccia ;-)
Ciao anch'io avevo iniziato a fare quello che vuoi fare tu.avevo già rivestito tutto il perimetro della vasca delle grigie. Poi ho dovuto portare il camper per una riparazione al webasto e gli ho detto quello che stavo facendoè lui mi ha sconsigliato di racchiudere i gas di scarico perché può anche essere pericoloso. Alla fine ho tolto tutto cmq credo che a Livigno farebbe poco. L'anno scorso si è gelata anche con valvola aperta