In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 22:26:23concordo , se raddrizzo le orecchie di notte sento il tichettio minimo ma lo sento e quindi? stà facendo il suo lavoro e mi giro dall'altra parte . comunque è vero che i webasto o eberspacher costano un botto , MA hanno una capillare rete di SERVICE e quindi in caso di bisogno .... problemi zero . viceversa x i cinebasto in caso di guasto l'unica opzione è la sostituzione di sana pianta , ( in inverno ? con la neve a terra ? auguri ) MA ricordiamoci che essi sono NATI copiando pari pari dai piu blasonati e x mantenere un prezzo cosi' basso ci sono solamente DUE strade , una è COPIARE pari pari ,l'altra la lascio a voi . appena sento fabbriche che portano la produzione in cina dopo poco magicamente spuntano copie . una su tutte le scarpe SALOMON che uso ,ebbene copie quasi identiche vendute a 30/40 € contro i 140/160 delle originali . peccato che su marketplace se ne trovano parecchie in vendita ma sono cinesi e quindi sperano di recuperare in parte la spesa fatta .
Pensa che a me il TOC-TOC-TOC della pompa rilassa il sonno e mi tranquillizza, quando lo sento so che tutto sta funzionando a dovere. Quando smetet quel rumorino mi sveglio di soprassalto cercando di capire se è un guastoo semplicemente ha raggiunto la temperatura. Ma a me queii rumori mentre dormo non danno fastidio, quando navigavo la mia cuccetta era separata dal motore diesel da un compensato di 10mm scarsi Invece mi danno enormemente fastidio altri rumori, come qualcuno che parla anche sottovoce fuori dal camper o la pompa acqua dei camper accanto che alcune sembra un martello pneumatico.
In risposta al messaggio di marinox del 08/10/2024 alle 12:06:35Quello dei Service è un falso problema.
concordo , se raddrizzo le orecchie di notte sento il tichettio minimo ma lo sento e quindi? stà facendo il suo lavoro e mi giro dall'altra parte . comunque è vero che i webasto o eberspacher costano un botto , MA hannouna capillare rete di SERVICE e quindi in caso di bisogno .... problemi zero . viceversa x i cinebasto in caso di guasto l'unica opzione è la sostituzione di sana pianta , ( in inverno ? con la neve a terra ? auguri ) MA ricordiamoci che essi sono NATI copiando pari pari dai piu blasonati e x mantenere un prezzo cosi' basso ci sono solamente DUE strade , una è COPIARE pari pari ,l'altra la lascio a voi . appena sento fabbriche che portano la produzione in cina dopo poco magicamente spuntano copie . una su tutte le scarpe SALOMON che uso ,ebbene copie quasi identiche vendute a 30/40 € contro i 140/160 delle originali . peccato che su marketplace se ne trovano parecchie in vendita ma sono cinesi e quindi sperano di recuperare in parte la spesa fatta . carlo carlo
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di marinox del 08/10/2024 alle 12:06:35Ho tra le mani sia un Webasto che un Vevor...i due riscaldatori sono praticamente gemelli, sia nel funzionamento che nei componenti. Entrambe sembrano ben fatti, addirittura il Vevor ha una protezione della parte elettronica che il Webasto non ha.
concordo , se raddrizzo le orecchie di notte sento il tichettio minimo ma lo sento e quindi? stà facendo il suo lavoro e mi giro dall'altra parte . comunque è vero che i webasto o eberspacher costano un botto , MA hannouna capillare rete di SERVICE e quindi in caso di bisogno .... problemi zero . viceversa x i cinebasto in caso di guasto l'unica opzione è la sostituzione di sana pianta , ( in inverno ? con la neve a terra ? auguri ) MA ricordiamoci che essi sono NATI copiando pari pari dai piu blasonati e x mantenere un prezzo cosi' basso ci sono solamente DUE strade , una è COPIARE pari pari ,l'altra la lascio a voi . appena sento fabbriche che portano la produzione in cina dopo poco magicamente spuntano copie . una su tutte le scarpe SALOMON che uso ,ebbene copie quasi identiche vendute a 30/40 € contro i 140/160 delle originali . peccato che su marketplace se ne trovano parecchie in vendita ma sono cinesi e quindi sperano di recuperare in parte la spesa fatta . carlo carlo
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/10/2024 alle 12:30:26come ho scritto sopra è una idea di cosa si vuole , detto questo se HAI il riscaldatore all'interno e di facile rimozione averne uno nuovo x rimetterlo in funzione in poco tempo è da prendere in seria considerazione , MA se è all'esterno e se in inverno o peggio ha nevicato allora il discorso cambia e x tutti e due i tipi è cosa intendi fare . allora il SERVICE WEB o EBER diventa una opzione seria , ma ... dubito che ti monteranno il TUO nuovo vevor almeno credo . è un dibattito aperto da tempo ma IO mi tengo stretto il mio eber dal funzionamento ineccepibile , resto comunque idealmente che un riscaldatore dal costo ridicolo ( rispetto ai blasonati ) sia una buona scelta specialmente se ne hai uno di scorta .
Quello dei Service è un falso problema. Io ho un Cinebasto montato esternamente sostituendo il vecchio Webasto. Pagato 110€, ne ho 2 identici. Una volta uno si è guastato, sono andato nella scatola dove è alloggiato,tolto 2 viti, sfilo tubi e connettori e l'ho sostituito di sana pianta. Mezz'ora di lavoro e 110€ di spesa per avere un apparato nuovo. Con Webasto avrei dovuto prima di tutto trovarmi il Service, vedere se è aperto e nel caso disponibile a dare un'occhiata. Poi c'è da pagare (giustamente) manodopera e pezzi di ricambio perché loro non fanno certo una sostituzione radicale. Tutto questo se hai la fortuna di essere in giorni lavorativi, altrimenti se capita come a me nelle vacanze di Natale... vacanza finita. Questi riscaldatori sono, purtroppo o per fortuna - a seconda di come la si pensi - la massima espressione del consumismo. Costano talmente poco che è più conveniente sostituire-gettare e il risparmio è comunque sempre notevole.
In risposta al messaggio di marinox del 08/10/2024 alle 12:06:35Per quel ticchettio, che ritengo fastidioso, ho provato ad avvolgere la pompa in un pezzo di lana di roccia tenuta con 2 fascette, poi ho messo il tutto una scatoletta di derivazione metallica a cui ho fatto 3 fori per il tubo e cavo, quelle da impianto elettrico, anche lei riempita di lana di roccia
In risposta al messaggio di marinox del 08/10/2024 alle 16:27:28No, il mio è esterno dentro una scatola di metallo. Ma è ben accessibile anche se mi devo sdraiare per terra di lato. Ma in emergenza è il minimo.
come ho scritto sopra è una idea di cosa si vuole , detto questo se HAI il riscaldatore all'interno e di facile rimozione averne uno nuovo x rimetterlo in funzione in poco tempo è da prendere in seria considerazione , MAse è all'esterno e se in inverno o peggio ha nevicato allora il discorso cambia e x tutti e due i tipi è cosa intendi fare . allora il SERVICE WEB o EBER diventa una opzione seria , ma ... dubito che ti monteranno il TUO nuovo vevor almeno credo . è un dibattito aperto da tempo ma IO mi tengo stretto il mio eber dal funzionamento ineccepibile , resto comunque idealmente che un riscaldatore dal costo ridicolo ( rispetto ai blasonati ) sia una buona scelta specialmente se ne hai uno di scorta . carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 16:55:54Io ho fatto così. Confermo che il rumore sparisce, a volte mi sono svegliato con il dubbio che il riscaldamento fosse ancora in funzione.
Per quel ticchettio, che ritengo fastidioso, ho provato ad avvolgere la pompa in un pezzo di lana di roccia tenuta con 2 fascette, poi ho messo il tutto una scatoletta di derivazione metallica a cui ho fatto 3 fori per iltubo e cavo, quelle da impianto elettrico, anche lei riempita di lana di roccia il rumore si riduce tantissimo, quasi scompare. La monterò sotto il pianale.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 22:14:34Tiziano, montalo, verifica il funzionamento, per ora non comprare nulla, se vorrai provare a cambiare scheda e controller te li presto io, uguali a quelli delle foto da te postate.
Leggendo qua e la i rete ho capito che i modelli di scheda madre + controller che si trovano in commercio sono universali, questi possono essere utilizzati su tutti i vari riscaldatori. Sembra che si possano utilizzare comericambio anche sui Webasto originali. In pratica il corpo principale dei vari riscaldatori sono più o meno tutti uguali, basta scegliere una coppia scheda+controller che si desidera e montarla sul corpo principale. Una volta montata basta configurarla alla potenza desiderata. Alcuni esempi: Come si vede sono configurabili a qualsiasi potenza si desidera. 2,3,5 e 8Kw.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 22:14:34Una nota importante, prima di montarlo, verifica il posizionamento perché, ora i cavi dalla scheda escono dal lato destro rispetto al bocchettone d'uscita aria calda, se cambi scheda e controller ti ritroverai i cavi di connessione all'alimentazione ed al controller sulla sinistra.
Leggendo qua e la i rete ho capito che i modelli di scheda madre + controller che si trovano in commercio sono universali, questi possono essere utilizzati su tutti i vari riscaldatori. Sembra che si possano utilizzare comericambio anche sui Webasto originali. In pratica il corpo principale dei vari riscaldatori sono più o meno tutti uguali, basta scegliere una coppia scheda+controller che si desidera e montarla sul corpo principale. Una volta montata basta configurarla alla potenza desiderata. Alcuni esempi: Come si vede sono configurabili a qualsiasi potenza si desidera. 2,3,5 e 8Kw.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2024 alle 15:28:53Grazie Ciro,
Una nota importante, prima di montarlo, verifica il posizionamento perché, ora i cavi dalla scheda escono dal lato destro rispetto al bocchettone d'uscita aria calda, se cambi scheda e controller ti ritroverai i cavi di connessione all'alimentazione ed al controller sulla sinistra. Ciro.