In risposta al messaggio di himmer80 del 04/10/2018 alle 16:27:16Ciao himmer80, il fatto che il 4kW funzioni a tutte le quote senza variazioni di carburazione mi puzza un po', comunque staremo a vedere come si comporta effettivamente il bruciatore dato che secondo me quest'anno sara' installato su diversi veicoli, visto il supporto e le rassicurazioni di casa madre.
salve gylby e complimenti per la tua manualità ,anche io mi ero interessato al fatto che il modello 4kw planar non avesse il kit altitudine ,poi contattando la free-road di bolzano che ne hanno montati tanti di questi modellidi riscaldatore sui camper sono venuto a conoscenza che il modello 4kw nudo e crudo senza alcun kit per alta quota aggiuntivo ha funzionato correttamente sino a 2900 metri , mentre sul modello 2kw avendo un altro software di funzionamento il costruttore ha dovuto metterci l'altimetro per compensare , questo è quanto ho inteso nell'ultima conversazione con la free -road , se poi sia servito solo variare il software del 4kw per compensare in alta quota nei nuovi modelli 2019 non lo so ,ma mi pare di aver inteso visto che si parlava di modelli montati in passato che il 4kw sia da sempre uscito con queste caratteristiche..
In risposta al messaggio di gilby74 del 04/10/2018 alle 20:49:13Quale comando hai ?
Ciao himmer80, il fatto che il 4kW funzioni a tutte le quote senza variazioni di carburazione mi puzza un po', comunque staremo a vedere come si comporta effettivamente il bruciatore dato che secondo me quest'anno sara' installatosu diversi veicoli, visto il supporto e le rassicurazioni di casa madre. Devo dire che anche il mio non ha evidenziato problemi per diversi mesi di lavoro in quota ma dipende molto dalla temperatura esterna oltre che dall'altitudine, il freddo compensa abbastanza la pressione piu' bassa dovuta alla quota elevata. Anche il mio sembrava non avere problemi in quota, le prime uscite sulla neve non ha avuto incertezze a quote dai 1000 ai 2000 mt. In pratica il problema si verifica quando lavora in quota ma a regimi di funzionamento bassi (sotto il 50%), infatti i problemi piu' grossi li avevo quando abbassavo la temperatura del termostato prima di andare a letto, cosi' facendo il bruciatore si portava a minimo e dopo 2 o 3 minuti si spegneva andando in errore, infatti lo lasciavo funzionare quasi al massimo per non farlo spegnere, (ovviamente sotto le coperte si moriva dal caldo!). ....adesso non so se e' il mio esemplare che e' particolarmente critico, vedremo se altri avranno gli stessi problemi. In ogni caso io vado avanti con il progetto (anche perche' lo uso per controllarne i consumi di gasolio) dato che secondo me sara' utile anche a qualcun altro, magari con qualche bruciatore cinese! Ciao.
In risposta al messaggio di calasci del 04/10/2018 alle 20:52:26Il primo anno l'ho fatto andare con il comando in dotazione (con il display a led), poi avendo bisogno del timer ho installato quello con il display lcd che praticamente ha le stesse funzioni (piu' chiare) con l'aggiunta dei timer per l'accensione e spegnimento automatici.
Quale comando hai ?
In risposta al messaggio di gilby74 del 05/10/2018 alle 07:06:49Hai montato la sonda cellula ?
Il primo anno l'ho fatto andare con il comando in dotazione (con il display a led), poi avendo bisogno del timer ho installato quello con il display lcd che praticamente ha le stesse funzioni (piu' chiare) con l'aggiunta dei timer per l'accensione e spegnimento automatici.
In risposta al messaggio di calasci del 05/10/2018 alle 07:26:06No, lo faccio andare con il sensore a bordo del bruciatore, perciò con la temperatura dell'aria in ingresso alla ventilazione.
Hai montato la sonda cellula ?
In risposta al messaggio di gilby74 del 05/10/2018 alle 08:27:44A ok .
No, lo faccio andare con il sensore a bordo del bruciatore, perciò con la temperatura dell'aria in ingresso alla ventilazione.
In risposta al messaggio di giulyano71 del 04/10/2018 alle 23:50:23questo conferma quanto da me segnalato nel precedente messaggio che il 4kw funziona anche in alta quota senza alcun kit altitudine aggiuntivo , ma sei proprio sicuro di voler togliere la stufa a gas ? considera che l'acqua calda la dovresti sempre riscaldare a gas e per me la vera comodità è avere due modalità di riscaldamento indipendente ,sia a gas che ha gasolio in questo modo si ha la massima affidabilità ,perchè se si rompesse uno avresti l'altro.
Il 4 kw funziona anche in quota, parlato con free road, ed oltretutto fa un buon prezzp bloccato al vecchio listino ( ma solo per poco tempo) con il comando digitale pu 22 480euro piu spese di spedizione il kit da 4 kw econ assistenza in Italia. Loro i planar li montano sui loro allestimenti da tempo e non hanno mai avuto problemi. oltretutto sono autorizzati dalla casa madre sia alla commercializzazione che all'assistenza. Il 4 kw puo' essere utilizzato cone riscaldamento principale. Io ne ho ordinato uno e sono in attesa di consegna... penso che togliero' la 3002 guadagnando oltre che piu' caldo anche spazio... la canalizzazione prevedo che rimarra' wurlla originale aggiungendo ina bocchetta in cabina e naturalmente sostituendo il primo metro con il tubo nero...
In risposta al messaggio di gilby74 del 05/10/2018 alle 10:25:35Io sto finendo la conversione da airtop 3500
Per curiosita', ma qui nel forum, io sono l'unico ad aver installato il Planar 44D sul camper?
In risposta al messaggio di calasci del 05/10/2018 alle 11:03:42a me interessano i consumi reali di energia durante le varie modulazione sia in accensione che in funzionamento , il venditore mi ha ribadito che comsuma poco, meno della truma combi ma io ci credo poco , li puoi testare ? quando arrivato a temperatura si spegne completamente o rimane acceso in modalità minima in maniera che alla ripartenza non utilizza l'assorbimento esagerato della candeletta
Io sto finendo la conversione da airtop 3500 A planar 44d
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/10/2018 alle 11:13:53Al momento ho notato che con l'airtop i led della cellula tremolavano allaccall'acce e spegnimento.
a me interessano i consumi reali di energia durante le varie modulazione sia in accensione che in funzionamento , il venditore mi ha ribadito che comsuma poco, meno della truma combi ma io ci credo poco , li puoi testare? quando arrivato a temperatura si spegne completamente o rimane acceso in modalità minima in maniera che alla ripartenza non utilizza l'assorbimento esagerato della candeletta tante grazie
In risposta al messaggio di calasci del 05/10/2018 alle 11:03:42
Io sto finendo la conversione da airtop 3500 A planar 44d
In risposta al messaggio di gilby74 del 05/10/2018 alle 12:47:25Io ho istallato il planar 4 kw da circa 2 anni e devo dire funziona bene, è andato in blocco solo un paio di volte l'anno scorso in montagna sui 1600 mt in inverno, i messaggi di errore ho cercato di tradurli dal manuale in dotazione che è in tedesco, qualcuno di voi ha quello in italiano percaso?
In risposta al messaggio di marioselli del 05/10/2018 alle 18:43:28Mandami email in privato
Io ho istallato il planar 4 kw da circa 2 anni e devo dire funziona bene, è andato in blocco solo un paio di volte l'anno scorso in montagna sui 1600 mt in inverno, i messaggi di errore ho cercato di tradurli dal manuale in dotazione che è in tedesco, qualcuno di voi ha quello in italiano percaso? grazie
In risposta al messaggio di marioselli del 05/10/2018 alle 18:43:28questa credo sia la conferma che il 4kw non funzione in alta quota ,effettivamente il venditore ufficiale estero ha sempre confermato che non vanno oltre i 1500 metri , ma quindi l''offerta di quel venditore italiano che afferma il 4kw funziona in alta quota ,qualcosa non mi torna ...
Io ho istallato il planar 4 kw da circa 2 anni e devo dire funziona bene, è andato in blocco solo un paio di volte l'anno scorso in montagna sui 1600 mt in inverno, i messaggi di errore ho cercato di tradurli dal manuale in dotazione che è in tedesco, qualcuno di voi ha quello in italiano percaso? grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2018 alle 20:25:22Ciao puoi contattare FREE ROAD di Rovereto, che li importa ed avere la conferma o richiedere tutte le info che vuoi.
questa credo sia la conferma che il 4kw non funzione in alta quota ,effettivamente il venditore ufficiale estero ha sempre confermato che non vanno oltre i 1500 metri , ma quindi l''offerta di quel venditore italiano che afferma il 4kw funziona in alta quota ,qualcosa non mi torna ...
In risposta al messaggio di giulyano71 del 05/10/2018 alle 20:41:48Io ho contattato via email planar.it@autoterm.cz
Ciao puoi contattare FREE ROAD di Rovereto, che li importa ed avere la conferma o richiedere tutte le info che vuoi. Questa la risposta del responsabile di planar: Up to 50% lower costs comparing to the authentic heaters;- International quality standards: ISO 9001: 2008, ISO / TS 16949: 2009 / IATF 16949: 2016 - 24/7 customer support, where all technical question are being answered within few hours; - Guarantee period of 2000 working hours or 2 years. - Stable operation at very low temperatures (up to -45) and aggressive environments, such as sea and careers! Now 2KW and 4KW heaters come with high altitude function, that works up to 4000m. Tested in Alps!
In risposta al messaggio di giulyano71 del 05/10/2018 alle 20:41:48Possibile che non si parlino/scrivono tra di loro ?
Ciao puoi contattare FREE ROAD di Rovereto, che li importa ed avere la conferma o richiedere tutte le info che vuoi. Questa la risposta del responsabile di planar: Up to 50% lower costs comparing to the authentic heaters;- International quality standards: ISO 9001: 2008, ISO / TS 16949: 2009 / IATF 16949: 2016 - 24/7 customer support, where all technical question are being answered within few hours; - Guarantee period of 2000 working hours or 2 years. - Stable operation at very low temperatures (up to -45) and aggressive environments, such as sea and careers! Now 2KW and 4KW heaters come with high altitude function, that works up to 4000m. Tested in Alps!