In risposta al messaggio di 100176 del 19/11/2017 alle 16:36:08Confermo, ho un Webasto Thermotop montato come opzione dalla Hymer e lo trovo fantastico.
leggo che in molti montano un riscaldatore ausiliario a gasolio che viene canalizzato piu o meno con cura nel camper. L intervento è molto invasivo e comunque per quello é gia presente la stufa che sia a gas o a gasolio.Trovo molto più comodo istallare un riscaldatore dell acqua del motore, si hanno molti vantaggi, si va a scaldare innanzi tutto la parte più fredda del camper che é la gabina guida, si toglie in un attimo la condensa interna e eventuale ghiaggio esterno al parabrezza e quando si avvia il motore é giá caldo. dalle bocchette cabina guida esce quasi più caldo di quando il motore é in moto. cris
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In risposta al messaggio di pio1948 del 19/11/2017 alle 21:10:05Il mio è il modello Thermotop C Motorcaravan, ha un timer, che permette anche la accensione e spegnmento manuale con il tasto con la fiamma:
ciao IZ4DJI sul Thermotop si può montare un termostato ambiente ho lo fa la manopola del'acqua calda ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 21:27:37Ciao Tommaso,
Il mio è il modello Thermotop C Motorcaravan, ha un timer, che permette anche la accensione e spegnmento manuale con il tasto con la fiamma: poi ha un commutatore con cui scegliere se scaldare solo l'abitacolo o il bloccomotore e abitacolo Scegliendo riscaldamento motore, lo accendi (o lo fai accendere all orario impostato) e lui funzoiona circa 20 minuti e poi si spegne. Invece quando selezioni riscaldamento abitacolo lo accendi manualmente o con timer e poi funziona fino a che non decidi di spegnerlo. Come funziona in pratica il sistema? (mi è stato spiegato perchè non lo sapevo). Sul circuito c'è una valvola termostatica regolata a 70° che separa il circuito del motore da quello dell abitacolo. Scegliendo riscaldamento abitacolo l'acqua si mantiene appena sotto i 70° e la valvola sta chiusa, mentre scegliendo riscaldamento motore (e abitacolo secondariamente) imposta l apparecchio per produrre acqua un po oltre i 70° e quindi la valvola termostatica si apre. Quando poi l'acqua è calda (non so a che livello) il Thermotop si spegne del tutto per poi riaccendersi se l'acqua si raffredda, ma fa pochissime accensoni e spegnimenti e se non è freddo, comunque si sente che si regola l bruciatore sia dal rumore allo scarico che anche dalla frequenza del tichettio della pompa che parte molto veloce e poi quando è in temperatura rallenta molto. Per regolare la temperatura dell aria che esce dalle bocchette e quindi la temperatura nel camper, si regola la manopola caldo/freddo del climatizzatore del veicolo come quando si è in viaggio. Da me ci sono tutti i comandi riscaldamento elettrici con servomotori e quindi bisogna inserire il quadro per le regolazioni, ma se si ha i comandi manuali sicuramente è molto piu semplice rregolare bene. Ovviamente meno calda è l'aria che si fa fluire in abitacolo, e meno calore si sottrae dall acqua, quindi il Thermotop si spegne prima perchè l'acqua diventa calda prima. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Non penso che in un sistema con installazione standard si possa vantaggiosamente mettere un termostato aggiunto (per il discorso dei 70°) invece penso sia fattibile in un impianto differente, che scalda l acqua che poi viene veicolata in termoconvettori nella cellula, tipo ALDE.....ma non sono ferrato sulla cosa.
In risposta al messaggio di 100176 del 20/11/2017 alle 07:47:25Non stiamo parlando della valvola termostatica del motore ma di quella che viene aggiunta quando si installa il Webasto per limitare la circolazione del fluido nel motore quando non serve .
Il pulsante col simbolo motore o abitacolo ha come unica funzione quella di non farlo spegnere dopo un periodo di tempo. Se impostato su motore dopo un detrminato tempo si spengne , se impostato su abitacolo va fino a chenon lo si spegne. Io quando lo ho montato ho usato un interruttore normalissimo da mettere su un filo che va al displai di comando. E si ottiene la solita cosa. Le valvole termostatiche dei motori moderni aprono dai 90 ai 95 gradi per cui con l utilizzo del riscaldatore non dovrebbero aprire mai. Per topolone, chi ha l alde dovrebbe montare uno scambiatore di calore per sfruttare il caldo del circuito motore durante il viaggio, che funzionerebbe anche col il riscaldatore a veicolo fermo, si avrebbe anche il vantaggio di scaldare kla cabina guida, pulire i vetri, e partire col motore caldo.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/11/2017 alle 22:42:33Infatti a me sta cosa dei 70° la aveva spiegata ENZO44 , la massima autorità in materia
Ciao Tommaso, Prendi con le pinzette quello che sto per dirti .... Ho cercato di carpire i segreti del funzionamento del Webasto , Eberspaecher montato in origine sul circuito motore. Sembra un segreto di stato custoditomolto bene... Più che segreto non c'è nessuno che lo conosce e/o vuole conoscerlo o vuole parlarne in maniera seria. Confermo, come hai segnalato benissimo, la presenza della sola valvola termostatica MECCANICA e non pilotata tarata intorno ai 70 °C. La cosa buffa è che ne il Weba ne L'Ebe ( i circuiti sono identici ) hanno la possibilità di essere programmati per limitare la loro potenza con un commando esterno. Ossia non esiste un morsetto ( IMPUT ) a cui mandare un commando per limitare la temperatura del fluido circolante. Questo è stato anche confermato dal guru ENZO44. Quel famoso tasto MOTORE / CELLULA sembra agisca solo sul bypassare il temporizzatore e forse ( dico forse ) forzare l'attivazione della ventola cruscotto sperando che in questa maniera il fluido non superi i 70 °C. In poche parole nessuno è in grado di confermare che quando il pulsante è pigiato su cellula il motore non viene riscaldato. Per questo motivo preferisco avere il riscaldatore sul circuito Alde ( ovviamente per chi ha l'Alde ) che sul circuito motore. Siamo molto vicini, a mio avviso, ad una mezza truffa accettata da tutti .... Uno pseudo interruttore che non fa praticamente una mazza ... Questo è quanto mi risulta senza avere la presunzione che sia effettivamente cosi...
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In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2017 alle 10:33:32quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani) mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po meno calda, anche se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è.
Non stiamo parlando della valvola termostatica del motore ma di quella che viene aggiunta quando si installa il Webasto per limitare la circolazione del fluido nel motore quando non serve . La valvola NR 3 che chiamano TERMOSTATO.Se il fuido è < 70 °C il fluido circola nel circuito piccolo , senza passare dal motore. Se il fluido è > 75°C il fluido farà il giro lungo. Per quanto riguarda L'Alde credo di conoscerlo bene ... è il terzo camper con Alde Su tutti ho montato anche il riscaldatore supplementare ma non sul circuito del motore proprio per i limiti del circuito postato sopra. Tutti sono convinti di non preriscaldare il motore quando il pulsante è su cellula ma non è cosi. Si spreca una quantità di energia enorme. A nessuno verrebbe in mente di mettere un grosso calorifero all'esterno. Eppure lo fanno. Il posizionamento del Webasto sul circuito motore è decisamente discutibile. OK per il preriscaldamento del motore ma NO GOOD per il riscaldamento cellula.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 11:29:39Tommaso scrive ; quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani) mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po meno calda, anche se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è.
quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani) mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po meno calda, anchese sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è. Se poi un po di acqua calda andasse comunqua anche al motore sprecando qualcosa, diciamo che di gasolio a bordo ce ne è tanto, i consumi sono comunque modestissimi, e quindi la cosa non preoccupa piu di tanto all atto pratico, ma solo a livello di concetto. Se cio è servito a semplificare il circuito e renderlo quindi meno incline a guasti (come se fosse stata usata un elettrovalola) , secondo me hanno scelto la strada migliore. A proposito, l'altro giorno ero alla Mercedes V.I. per un aggiornamento e il meccanico mi ha detto che con gli ultimi aggiornamenti nei mezzi con riscaldatori di serie Mercedes, viene eliminata la possibilità di accendere in anticipo con il timer perchè vietato da qualche nuova legge. Quindi si puo accendere solo manalmente con l'autista a bordo....tanti si sono arrabbiati, ma così è. Ovviamente parliamo di apparecchi di serie e integrati nel sistema di gestone del mezzo e non per esempio il mio che è aggiunto da Hymer, anche se usando cablaggi specifici per lo Sprinter 316 Eu6.
In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2017 alle 12:18:05Non so dirti, ma forse la speciale versione "Thermotop C Motorcaravan" puo essere che diversamente dai modelli non specifici abbia un contatto in piu per regolare la temperatura <70° oppure >70° , ma non lo so, solo una mia supposizione.
Tommaso scrive ; quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani) mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un pomeno calda, anche se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è. Nessuno sa come questo possa avvenire visto che il Webasto / Eberspaecher non sono controllabili dall'esterno eccetto che con il comando di accensione / spegnimento.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 14:58:22E' proprio Enzo che anni fa mi ha confermato che non esiste nessun contatto per regolare la potenza del Webasto.
Non so dirti, ma forse la speciale versione Thermotop C Motorcaravan puo essere che diversamente dai modelli non specifici abbia un contatto in piu per regolare la temperatura <70° oppure >70° , ma non lo so, solouna mia supposizione. Sicuramente quando Enzo44 legge potrà darci una risposta. Qui ho trovato lo schema di installazione del Ducato , se ci capisci qualcosa nello schema elettrico forse si risolve l'arcano. Secondo me c'è un filo che dal commutatore (changeover switch) va a un apposito contatto sull apparecchio.
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 16:57:06Devo confermare, mentre se uso la Combi Diesel non si sente nulla, rumore sovrapponibile alla combi a gas, se accendo il Thermotop passando davanti al camper sembra che nel cofano ci sia un turboreattore acceso, e la gente che passa guarda. Secondo me il rumore viene dalla aspirazione, c'è un silenziatore, ma insufficente.
Io ho deciso di montare un Eberspacher sul circuito ALDE e attraverso lo scambiatore di calore di riscalda anche il motore attivando la pompa opzionale sul circuito motore. Però rispetto all'ALDE a gas o alla Truma a gassilenziosissimi ha un difetto che fà un rumore esagerato, anche con 2 marmitte in serie. Il rumore non è dato dallo scarico ma proprio dal bruciatore stesso, bisognerebbe prevedere un kit di coimbentazione 'noise reduction'...e isolarlo a puntino.
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In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 17:52:26
Io ho montato anche il silenziatore in aspirazione ma non cambia nulla, è proprio un turboelica. Devo realizzare una scatola in AL con una bella coimbentazione all’interno, ma devo capire che materiale usare, sicuramente serve ignifugo e adesivo
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 20:13:26Qualcosa fa... certo che è meglio rivestirlo all'interno di quel insonorizzante anche se non riuscirai a silenziarlo del tutto.
Si ma il solo carter non credo coimbenti il rumore o no?
In risposta al messaggio di penile26 del 21/11/2017 alle 06:13:01Chiedi alla persona sbagliata...
Ma con il tuo carter montato hai notato miglioria accettabile o non ne vale nemmeno la pena di farlo. perchè volentieri mi metto una giornata a lavorarci su ma se mi dici che non contera nulla la evito! grazie