CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare Eber mercedes 315

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 21/09/2009 alle: 17:30:39
Buona sera a tutti ho letto qualche forum a riguardo ma giustamente tutti parlate di mercedes 316 sicuramente piu' diffuso del nuovo 315. Domanda e' la stessa cosa ? Un po' incavolato del fatto che il conc non avverta di questo dispositivo che pero' funziona solo a motore acceso. Che significato ha anche in un commerciale se dovrebbe aiutare le partenze a freddo??? Misteri. Visto che comunque te lo devi portare in giro vorrei poterlo utilizzare anche da statico almeno ti ripaga dei bei posti che gli hai fatto vedere anche se da sotto il [url]telaio. Ringraziando dell'aiuto che vorrete darmi un saluto dal Po.[img][/img]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 17:51:08
Ciao io posseggo un 313 (2000) percio' non so' se di serie c'e' anche sul 315 Quello che so' e' che la mercedes lo montava di serie,percio' le varie case allestitrici comprando quellla meccanica se lo trovavano gia' montato Anche io non capivo il motivo del preriscaldatore che funzionasse solo a motore acceso...un controsenso. a domanda mi hanno risposto per non rimanere senza batteria... ma ti posso garantire che in inverno e' utilissimo. Poi se vuoi usarlo senza accendere il motore vai nella sezione STRUMENTI-FAI DA TE-IMPIANTO RISCALDAMENTO e c'e' la modifica da fare pero' controlla perche' non so' se i cablaggi sono tutti uguali. Se no rivolgiti ad un elettrauto o qualcuno del settore. Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 17:52:14
Dimenticavo se hai inserito la foto,io non la vedo Robi
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:37:12
Non credo vi possa aiutare [:I] ma io ho la risposta alla vostra domanda "perchè...?" Molti confondono due dispositivi che in realtà nascono per esigenze diverse: Il riscaldamento supplementare e il riscaldamento autonomo. Il primo serve per ovviare la difficoltà dei Diesel (dovuta al maggior rendimento) di entrare in temperatura, in pratica nei brevi tragitti si arriverebbe a destinazione prima ancora che dalle bocchette esca aria tiepida. Per questo viene montato un riscaldamento, appunto , supplementare (quasi tutte le auto diesel lo hanno) che può essere una resistenza PTC per le auto o un bruciatore per i monovolume o i furgoni (dipende dal volume interno) Il riscaldamento autonomo invece serve per portare in temperatura motore e abitacolo ancora prima di accenderlo, può essere programmabile o telecomandato Quindi il primo serve a ovviare a un problema il secondo è un plus... Hai mai visto plus che non siano a pagamento?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:48:03
Allora forse ho capito male quanto scritto da Orso innamorato Io intendevo il preriscaldatore motore,quello che aiuta a mandare piu velocemente in temperatura l'acqua del motore e non il supplementare che di solito viene montato sotto una panca della dinnette.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:05:40
X quttro D Pero' condividerai il pensiero che un preriscaldatore motore che scalda l'acqua del radiatore fuzioni SOLO dopo aver avviato il motore e' al quanto strano...se il problema sono gli avviamenti a freddo e sappiamo che questo e' un punto debole per i desel e si ha la possibilita' di partire nelle situazioni piu' critiche,io a - 15 dopo 20 minuti avevo l'acqua a 50 gradi, non e' meglio? senza polemiche e' solo un ragionamento che sto facendo Robi
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:07:58
NO robi niente foto. Grazie delle disquisizione quattroD in effetti sul libretto istruzioni e' definito riscaldatore autonomo ed e' raffigurato con un pulsante diverso da quello montato e fin qui ci siamo. Ma mi domando quanto ci vogliono guadagnare su questi mezzi? Passi per Mercedes che fa pagare anche sulle auto anche l'aria che respiri, ma non lo accetto da parte di un allestitore che acquista questi mezzi sapendo che avere un riscaldatore autonomo programmabile e funzionante anche a motore spento sarebbe un plus come lo chiami tu utilissimo. Normalmente questa meccanica e' montata su mezzi alto di gamma e non penso visto che e' gia' di serie l'Ebers che avere l'automatismo addirittura programmabile da telecomando come da libretto di istruzioni sia una cifra cosi' folle per chi acquista non uno ma diversi SPrinter. Ma tante' noi poveri consumatori camperisti siamo in balia di persone poco serie che fanno del profitto l'unico credo. CIAO
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:22:31
Orso innamorato fammi capire bene,il tuo autonomo scalda l'aqua del radiatore? purtroppo hai ragione[}:)]... anche se fa girare parecchio le[8][8] te la puoi cavare con 30,00 € facendola fare. robi
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:24:08
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 21/09/2009  22:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono riuscito a spiegarmi.. e in effetti rileggendomi...[:o)] Il riscaldamento supplementare ( quello di cui parliamo)non serve per facilitare gli avviamenti a freddo (a quello pensano i riscaldatori autonomi), ma per far si che dopo l'avviamento sia possibile riscaldare l'abitacolo nel lasso di tempo in cui l'acqua è ancora fredda. Molte auto diesel hanno un riscaldamento supplementare ( e nessuno se ne accorge)ma dato che gli abitacoli sono piccoli basta una resistenza PTC ( una sorta di phon); nei furgoni si deve invece mettere un bruciatore. Quest'ultimo è un componente molto più semplice di un riscaldamento autonomo in quanto non necessità di elettronica di controllo (solo un termostato) pompa gasolio e impianto elettrico addatto per sopportarne gli assorbimenti. Fra
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:29:33
quote:Risposta al messaggio di orso innamorato inserito in data 21/09/2009  22:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh in questo caso si dovebbe dire che Mercedes ti fa pagare l'aria che respiri solo se la vuoi calda[:D] Per il ragionamento sugli allestitori ti quoto al 1000% e la lista degli allestimenti che potrebbero/dovrebbero prevedere sempre è ancora più lunga. -ESP -Airbag passeggero -ruota di scorta -attrezzatura di bordo -etc
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:34:00
Si robiale il mio riscaldatore autonomo scalda l'acqua del radiatore, ma solo a motore acceso. quattroD concordo con te che non e' un riscaldatore supplementare ma per me sarebbe sufficente soprattuto nelle mezze stagioni rompere l'aria e farla uscire dalle bocchette normalmente preposte al riscaldamento cabina.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:36:53
Ok allora stavamo parlando della stessa cosa. Comunque se l'autonomo scalda l'acqua del radiatore motore e' comunque un controsenso utilizzarlo solo per scaldare l'abitacolo quando invece lo si puo' utitizzare per preservare piu' a lungo il motore. Robi
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:43:46
In effetti robiale avrebbe la doppia funzione in quanto montando l'accessorio che mercedes riporta sul libretto potresti programmare l'accensione ed alla partenza avresti l'acqua motore gia' calda in quanto il riscaldatore autonomo e' una estensione del circuito del liquido motore.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:45:33
Dai allora fatti passare l'arrabbiatura e fai la modifica o vedi se puoi installare il programmatore. Sai che goduria partire con l'abitacolo e motore caldi[:)] sopratutto in inverno[:D] Robi
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:46:18
non so perchè... ma insisto[B)] a costo di rompere le[8][8] Quello di Orso innamorato è un riscaldamento supplementareid="Arial Black"> dove supplementare significa che lavora in affiancamento a quello del motore. Il riscaldamento autonomo, come dice la parola, è invece indipendente dal funzionamento motore e può quindi scaldarlo prima dell'avviamento. Il secondo è più complesso, costa di più, è utile solo su alcuni mercati e viene offerto come optional Ora che ho fatto la mia figura da maestrina me ne torno a fare l'uncinetto[:X]
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:55:44
quattroD ti ripeto a costo di rompere e' un riscaldatore autonomo, funziona a gasolio prelevato dal serbatoio motore, ha una sua marmitta e puo' funzionare come da libretto autonomamente ed e' di serie sotto il pianale delmercedes 315, manca solo il programmatore. Con l'uncinetto fammi un cuffietta per neonati che a febbraio divento nonno.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:59:12
Ok maestrina![:D][:D]tranquillo che non rompi e poi le precisazioni servono per capire meglio; allora se non potra' collegare il programmatore sicuramente puo' fare la modifica all'impianto elettrico del riscaldatore. Alla fine si deve solo collegare un tasto. ps se la fai fare,fatti mettere un tasto unguale a quelli che hai gia' sul cruscotto...e non come hanno fatto a me che mi sono ritrovato con una patacca enorme arancione Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/09/2009 alle: 23:04:26
Auguri! Orso innamorato Robi
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:56:01
C'E' qualcosa che non capisco. A Rimini mi informo ed oggi la eber mi rispode che i nuovi sprinter hanno il can-bus e loro non possono intervenire. Ma mi chiedo se da libretto istruzioni mi si dice che posso programmarlo perche' l'allestitore anziche' cercare di risparmiare all'osso compra un mezzo che ha il riscaldatore che parte solo a motore acceso? Questa versione e' sicuramente la piu' economica e valida per mezzi commerciali ed e' stata fatta per non scaricare la batteria (cosi' mi e' stato detto). Ma a parte queste disquisizioni mi chiedo che significato ha avere su di un camper un eber d5 dal peso di circa 5kg e poterlo usare solo a motore acceso, quando soprattutto con temperature rigide si potrebbe preriscaldare il liquido motore ed evitare la partenza a freddo. Io non so con chi abbiamo a che fare, siamo sempre e solo polli da spennare? Sto aspettando la risposta da mercedes ma mi aspetto una batosta per la modifica. Un saluto a tutti e grazie se qualcuno ha la soluzione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link