In risposta al messaggio di didodiana del 11/02/2019 alle 22:06:32E' uno degli argomenti più trattati qui su COL, soprattutto nel periodo invernale.
Qualcuno può aiutarmi e darmi informazioni su questi riscaldatori supplementari che utilizzano il gasolio del sebatoio del camper, per non avere problemi di trovarmi al freddo e utilizzare la Truma 6 solo per riscaldare l'acqua. Grazie mille per il vostro aiuto e suggerimenti.
https://www.autoterm.cz/it/prod...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/02/2019 alle 12:05:41Grazie della precisazione sui tubi, avevo detto che chi ce l'ha sarebbe stato più preciso di me... Adesso so una notizia in più.
Allora,io ho fatto come vorresti fare tu,ossia per paura del freddo,ma sopratutto per poter usare il camper anche in inverno con temperature anche molto sotto lo zero ho fatto installare un webasto air top evo,che ora usocome riscaldamento principale e la truma solo come boiler,con un doppio impianto si ha maggior sicurezza in caso di guasto e i riscaldatori a gasolio possono essere usati anche durante la marcia del veicolo al contrario della truma. Detto questo,impiantisticamente chi sopra ha detto che bisogna fare una tubazione a parte per il webasto ha detto una cosa non corretta,in quanto io avendolo sullo stesso impianto dove é la truma non ho mai avuto problemi,semmai l’unica accortezza é quella di collegare il primo tratto in uscita dal webasto con un apposito tubo metallico ma dopo un 50cm lo si può raccordare ai tubi in cartone mediante “Y” ma sicuramente un installatore serio sa queste cose. Il discorso “prodotti cinesi” io fossi in te ci penserei un clone webasto costa un 200 euro contro minimo 1500 di un webasto 2000.Si guasta? Con 200 euri ne prendi uno nuovo.Tutti i riscaldatori a gasolio dopo 2 anni(in alcuni casi anche prima) hanno bisogno di “tagliandi” con costi che si aggirano sempre sui 150 euro.Alcuni utenti come me che hanno webasto o ebercomesichiama disdegnano le cinesate....si perché come me hanno speso 2/3000 euro per un prodotto di marca,poi oh ognuno deve fare come si sente meglio ovvio. Io fossi in te mi informerei meglio sui cloni...ma cosa più importante é avere un buon installatore.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Dash del 12/02/2019 alle 13:37:33Ho anch'io un Airtop 2000 STC, per quanto riguarda la canalizzazione in parallelo con quella della Truma, sarei più prudente ed utilizzerei si la "Y" per raccordare l'impianto a quello esistente, ma quella "Y" apposita, con una saracinesca, che impedisce al Webasto di sparare l'aria calda anche alla Truma direttamente, quando quest'ultima non è in funzione e viceversa.
Grazie della precisazione sui tubi, avevo detto che chi ce l'ha sarebbe stato più preciso di me... Adesso so una notizia in più. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2019 alle 14:04:44Certo, ma se uno se lo fa da solo oppure lo fa montare ad un'officina per camper..
Il problema del cinese è trovare chi te lo installa. Ho provato a chiedere dove ho portato il camper per pulire la truma, mi ha risposto che essendo lui concessionario ufficiale dei due marchi non lo fa.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/02/2019 alle 14:03:48Scusa, una domanda.
Io ho un Webasto 3900 EVO dal 2011 e se ti interessa sapere come la penso, se si guasta lo rimpiazzo con un cinese. A parte che in 8 anni l'evoluzione ha fatto passi da gigante, poi con i cinesi ci lavoro per quanto riguardai componenti meccanici e so che con gli investimenti fatti negli ultimi 4-5 anni - purtroppo - non solo sanno copiare molto bene, ma addirittura migliorano il prodotto di partenza e la qualità è molto alta. Ovviamente questo non vale per tutte le categorie, ma per le lavorazioni meccaniche ed elettroniche surclassano gli europei, c'è poco da fare. Fatto sta che i cloni cinesi di Webasto sono praticamente identici. Li compri su Amazon e quindi il prezzo è *finito* senza dazi doganali, hai la garanzia e efficienza Amazon. Anche per i pezzi di ricambio non si pone il problema: fai conto che per la sola revisione del webasto ho un preventivo di 500 € che corrisponde all'acquisto di 3 webasto cinesi da 5Kw: si guasta, lo cambi e basta. Ha un display LCD con cui si regolano vari parametri, ha tutti gli accessori compresi, insomma il problema non si pone da nessun punto di vista. Sto seguendo un gruppo su FB di camperisti che li hanno installati e sinceramente non ci sono controindicazioni di nessun genere se non i tempi lunghi di consegna. Webasto ed Eberspacher sono ottimi prodotti, per carità, ma devono gestire grossi costi industriali, assistenze post-vendita, garanzie e tutto il resto. Va bene sostenere l'industria Europea ma pagare un prodotto 10 volte tanto mi sembra eccessivo di questi tempi. Oramai per questi accessori siamo arrivati al concetto di usa-e-getta.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2019 alle 08:30:58Sì, ce l'hanno.
Scusa, una domanda. Questi nuovi riscaldatori cinesi hanno già incorporato il kit alta montagna al pari dei più moderni webasto e eberspacher?
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/02/2019 alle 11:24:43Occhio che utilizzare le canalizzazioni Truma con un Webasto/eberspacher/cinese alla lunga può.. generare un bell'arrosto.
Si alla fine per l’installazione puoi rivolgerti ad un installatore non concessionario webasto ecc.La soluzione della Y a ghigliottina é l’ideale,io non cel’ho e mi spara aria nella truma ma poco male...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/02/2019 alle 12:05:41il problema di raccordarsi è che il Webasto ha un solo tubo, mentre il camper ha quattro canalizzazioni distinte che partono dalla Truma e che servono quattro zone differenti del camper.
Allora,io ho fatto come vorresti fare tu,ossia per paura del freddo,ma sopratutto per poter usare il camper anche in inverno con temperature anche molto sotto lo zero ho fatto installare un webasto air top evo,che ora usocome riscaldamento principale e la truma solo come boiler,con un doppio impianto si ha maggior sicurezza in caso di guasto e i riscaldatori a gasolio possono essere usati anche durante la marcia del veicolo al contrario della truma. Detto questo,impiantisticamente chi sopra ha detto che bisogna fare una tubazione a parte per il webasto ha detto una cosa non corretta,in quanto io avendolo sullo stesso impianto dove é la truma non ho mai avuto problemi,semmai l’unica accortezza é quella di collegare il primo tratto in uscita dal webasto con un apposito tubo metallico ma dopo un 50cm lo si può raccordare ai tubi in cartone mediante “Y” ma sicuramente un installatore serio sa queste cose. Il discorso “prodotti cinesi” io fossi in te ci penserei un clone webasto costa un 200 euro contro minimo 1500 di un webasto 2000.Si guasta? Con 200 euri ne prendi uno nuovo.Tutti i riscaldatori a gasolio dopo 2 anni(in alcuni casi anche prima) hanno bisogno di “tagliandi” con costi che si aggirano sempre sui 150 euro.Alcuni utenti come me che hanno webasto o ebercomesichiama disdegnano le cinesate....si perché come me hanno speso 2/3000 euro per un prodotto di marca,poi oh ognuno deve fare come si sente meglio ovvio. Io fossi in te mi informerei meglio sui cloni...ma cosa più importante é avere un buon installatore.
www.iz4dji.it