In risposta al messaggio di gduca del 19/06/2017 alle 14:42:51
Per quelle che sono le mie convinzioni, un corto è un corto. Punto!! Fusibile piccolo o grosso sempre di corto si tratta, deve saltare!! La sfiammatina vai e vieni invece è altra cosa, in quel caso ho visto fusibiliche non saltavano. Ma addirittura abbrustolire il rivestimento dei fili........ !!!!! Purtroppo ho sottolineato che senza poter vedere il suo camper per me è difficile fargli una diagnosi. Di certo la cosa è inquietante. Mi piacerebbe dare una spiegazione scientifica a ciò che è accaduto. Mi appello all'esperienza diretta di qualcuno a cui è accaduta una cosa simile anche perché è bene informare i frequentatori di questo forum sugli errori da non commettere visto che bene o male tutti prima o poi la nostra modifichina ce la facciamo.
è successa una cosa analoga a mio nipote.
In risposta al messaggio di gduca del 19/06/2017 alle 14:42:51
Per quelle che sono le mie convinzioni, un corto è un corto. Punto!! Fusibile piccolo o grosso sempre di corto si tratta, deve saltare!! La sfiammatina vai e vieni invece è altra cosa, in quel caso ho visto fusibiliche non saltavano. Ma addirittura abbrustolire il rivestimento dei fili........ !!!!! Purtroppo ho sottolineato che senza poter vedere il suo camper per me è difficile fargli una diagnosi. Di certo la cosa è inquietante. Mi piacerebbe dare una spiegazione scientifica a ciò che è accaduto. Mi appello all'esperienza diretta di qualcuno a cui è accaduta una cosa simile anche perché è bene informare i frequentatori di questo forum sugli errori da non commettere visto che bene o male tutti prima o poi la nostra modifichina ce la facciamo.
Dici che " Fusibile piccolo o grosso sempre di corto si tratta, deve saltare! "
In risposta al messaggio di bekka del 19/06/2017 alle 16:49:41
ricodiamoci che si parla di 12 volt se si uniscono 2 cavi + - si ha un consumo come se si accendono i led
secondo me ti mancano le conoscenze basilari di elettrotecnica; rileggiti quello che ha scritto Marco/Emme48, il busillis è tutto lì.
In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2017 alle 16:53:21
secondo me ti mancano le conoscenze basilari di elettrotecnica; rileggiti quello che ha scritto Marco/Emme48, il busillis è tutto lì.
appunto se il fusibile è sovradimensionato il rischio d incendio esiste
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/06/2017 alle 18:43:42
Beh bisogna vedere la sezione del filo con cui si è collegato a quelli esistenti da 1,5 mmq.... le strisce led di solito vengono vendute con 2 piccoli spezzoni da 0,5 mmq, se sono economiche anche da soli 0,25 mmq.... èqui potrebbe stare il problema... se poi ci sommi che il rame scaldandosi aumenta la sua resistivita'... poteva essere diventato una resistenza da qualche ohm fino a meno di 1 ohm prima che si apra il fusibile campa cavallo! Luca
luca, anche tu da bravo ! sforziamoci di trovarlo questo corto circuito anomalo a resistenza non nulla.
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/06/2017 alle 19:02:58
giusto.. solo che il confine tra il digiuno e il sazio è labile, molto personale e non può essere certificato. Purtroppo accade spesso che il digiuno non si riconosca tale e agisca ritenendosi sazio commettendo cavolate.sono pressochè sicuro che il corto non ha interessato entrambi i fili mettendo direttamente in contatto positivo e negativo. in tal caso si parlerebbe di corto circuito netto o franco e questa volta si che la corrente circolante sarebbe stata tanto elevata da far certamente fondere il fusibile da 10 A. nella realtà si è realizzato un circuito di chiusura anomalo a resistenza non nulla diciamo 1 ohm tale da richiamare una corrente lentamente sopportabile dal fusibile ma non dal conduttore di cui magari alcuni trefoli erano già stati tranciati e quindi di sezione risultante inferiore a quel valore di 1,5mmq iniziale. il circuito anomalo a massa può trovarsi in un sistema di fissaggio della veranda al camper. visto che non sei digiuno riesci ad immaginare questo strano circuito fatto da contatti alcuni imperfetti e altri ottimi :? positivo - braccetto - barra metallica di testa collegata al braccetto - paletto anteriore metallico collegato alla barra - puntale infisso nel terreno - neutro collegato a terra - spinaggio del camper con polo di terra - filo di terra collegato al telaio - telaio e negativo batteria interconnessi. il corto circuito a resistenza non nulla è bello e fatto e il differenziale a nulla può .
Scusa Franco, non avevo letto questo tuo post.
alvaro IZ2MHT
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